Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
11.10.2022, 9:38 - Archivio

Pacchetto di equipaggiamento esclusivo per l’anniversario: l’Audi RS Q3 edition 10 years

  • Limitata a 555 esemplari in tutto il mondo 
  • Equipaggiamento esclusivo con dettagli sportivi per gli esterni e gli interni
  • Potente motore a cinque cilindri da 2,5 litri con 294 kW (400 CV) e coppia di 480 Nm per prestazioni eccezionali

Ingolstadt/Cham – 11 ottobre 2022 – Audi festeggia il decimo anniversario della Audi RS Q3 con un’edizione speciale sportiva: la RS Q3 edition 10 years. Questa è limitata a 555 esemplari in tutto il mondo ed è disponibile per la RS Q3. Dal suo lancio sul mercato nel 2013, la compatta sportiva si è affermata con successo. La seconda generazione dal 2019 sviluppa una potenza di 294 kW (400 CV) e una coppia di 480 Nm. Come si addice al modello, la propulsione dell’Audi RS Q3 edition 10 years è assicurata da un motore turbo a cinque cilindri da 2,5 litri, unico nel suo segmento. La potenza viene portata sulla strada tramite il cambio S tronic 7 rapporti e una trazione integrale permanente quattro. Sia all’esterno che all’interno, l’edizione dell’anniversario presenta dettagli esclusivi. Tra questi, la nuova verniciatura metallizzata Grigio Chronos, i cerchi in lega leggera da 21″, i nuovi sedili a guscio RS con materiale in microfibra Dinamica riciclato e le applicazioni nero intenso sul quadro strumenti. Il prezzo del pacchetto Edition è compreso tra 11’370.- e 16’620.- CHF. Il lancio sul mercato avverrà nella primavera del 2023.

Carattere deciso: gli esterni
Per festeggiare adeguatamente la RS Q3*, Audi utilizza, tra l’altro, due colori di grande espressività: Argento Rugiada Opaco o Grigio Chronos Metallizzato. Quest’ultimo è riservato esclusivamente all’edizione speciale, mentre l’Argento Rugiada Opaco è stato inserito quest’anno per la prima volta nella gamma di colori dell’Audi RS Q3*. Esclusivi per l’edizione sono anche i cerchi in lega leggera da 21″ con design a razze doppie e pneumatici in formato 225/35. L’impianto frenante ad alte prestazioni da 19 pollici con freni in ceramica rinforzati in fibra di carbonio anteriori può essere ordinato come optional. In questo caso, le pinze dei freni sono verniciate di serie in grigio antracite lucido; in alternativa sono disponibili in rosso o blu a fronte di un sovrapprezzo. L’aspetto esclusivo dell’edizione 10 years è sottolineato da numerosi componenti aggiuntivi in nero o nero lucido. Tra questi, ad esempio, le luci LED Matrix oscurate con lampeggiatori dinamici e gli involucri degli specchietti retrovisivi esterni. Il tetto, i listelli dei cristalli laterali e gli inserti sull’alzata della porta sono realizzati in nero lucido, come anche i blade nello spoiler anteriore e l’inserto del diffusore. La veste sportiva è completata dai quattro anelli nella calandra single frame e nella parte posteriore e dalle scritte di denominazione del modello in nero lucido.

Esclusivi e sportivi: gli interni
I passeggeri viaggiano su nuovi sedili a guscio RS, riservati esclusivamente a questa edizione. Sono caratterizzati da emblemi RS nella zona del collo del sedile. Un particolare highlight è la copertura degli schienali in carbonio opaco, utilizzato per la prima volta nella RS Q3*. I sedili a guscio sono rivestiti con una combinazione cuoio / Dinamica color nero o nero intenso, ovvero il nuovo colore sportivo ed elegante. Dinamica è una microfibra composta al 45% da fibre di PET riciclato. Viene impiegata sui sedili ed anche sull’applicazione sul quadro strumenti. Formano un particolare contrasto le cuciture color rame che si ritrovano in tutto l’abitacolo. Questo vale, tra l’altro, per l’impuntura a nido d’ape nelle fasce centrali dei sedili, per il bracciolo centrale anteriore, l’appoggiabraccio, il volante, disponibile nella variante rotonda o appiattita nella parte inferiore, e per i tappetini neri con la scritta RS Q3 ricamata color rame lucido. Altri elementi di grande effetto dell’edizione 10 years sono gli esclusivi inserti decorativi in carbonio, come la copertura degli schienali in finissaggio opaco. Lo schermo MMI è in look carbonio: la scritta «1 of 555» impreziosisce il display touch screen da 10,1 pollici. L’illuminazione d’accesso tipica dell’edizione proietta un rombo rosso con effetto 3D sul pavimento all’apertura delle portiere.

Irresistibile: la trazione
La RS Q3 è alimentata dal potente motore a cinque cilindri in versione 2,5 TFSI. Questo trae ora dalla cilindrata di 2,5 litri e 294 kW (400 CV) un buon 17% di potenza in più rispetto alla generazione precedente della RS Q3, dall’aumento della potenza a 250 kW (340 CV) nel 2015. Rispetto alla versione originale del 2013 con 228 kW (310 CV), l’aumento di potenza è persino pari al 29%. La coppia massima di 480 Nm è disponibile tra 1.950 e 5.850 giri al minuto. La RS Q3* e la RS Q3 Sportback* scattano da 0 a 100 km/h in soli 4,5 secondi. La velocità massima è limitata a 250 km/h, ma, su richiesta, la RS Q3* corre anche fino a 280 km/h. 

La speciale sequenza di accensione 1-2-4-5-3 e il numero dispari di cilindri creano un suono del motore senza eguali. L’impianto di scarico RS a doppio tubo enfatizza il suono caratteristico del cinque cilindri, mentre l’impianto di scarico sportivo RS, disponibile come optional, lo esalta ulteriormente. Il motore a cinque cilindri ha vinto per nove volte consecutive l’ambito premio «International Engine of the Year». La potenza del cinque cilindri viene trasmessa di serie alla trazione integrale permanente quattro mediante un cambio S tronic a sette rapporti. 

Share this: