Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
8.11.2022, 6:44 - Archivio

Elettrizzante inaugurazione del primo charging hub Audi a Zurigo

  • Cerimonia di inaugurazione del primo charging hub svizzero Audi a Zurigo
  • Sistema unico di ricarica rapida urbana con infrastruttura propria e stoccaggio sostenibile a partire da batterie riciclate
  • Il sistema consente la ricarica rapida con energia verde nel caso la rete locale risulti insufficiente
  • Un totale di quattro punti di ricarica HPC con una capacità fino a 320 kW

Cham, 7 novembre 2022 - Dall’inizio di novembre, Zurigo è la seconda destinazione al mondo ad avere un proprio charging hub Audi. Il cuore del sistema sono i cosiddetti cubi di ricarica: cubi modulari che, oltre a un’infrastruttura di ricarica rapida, contengono anche batterie agli ioni di litio usate e ricondizionate, cosiddette batterie second life, provenienti da prototipi smantellati. Il charging hub Audi non richiede quindi un’infrastruttura complessa e costosa dotata di una rete ad alta tensione e trasformatori. L’hub è più di una semplice stazione di ricarica ed è in grado di portare un’infrastruttura di ricarica rapida sostenibile in luoghi in cui la rete elettrica locale non sarebbe sufficiente. I quattro punti di ricarica all'ingresso del parcheggio multipiano della Fiera di Zurigo forniscono fino a 320 kW per punto di ricarica. Un momento davvero elettrizzante, che è stato celebrato insieme a numerosi ospiti, rappresentanti dei media e ambasciatori ed esperti Audi. Secondo il motto: un piccolo passo per Audi, ma un grande passo per la mobilità sostenibile del futuro. 

Da anni Audi dimostra che «Vorsprung durch Technik» non è solo sinonimo di ingegneria di altissimo livello, design all’avanguardia ed esperienze digitali, ma anche di soluzioni di mobilità nuove e olistiche. L’esempio più recente è quello del charging hub Audi. Dopo il successo della fase pilota del primo charging hub Audi al mondo di Norimberga, all’inizio di novembre 2022 è stato aperto a Zurigo il secondo charging hub Audi, nella vivace area di Zurigo Oerlikon, nel nuovo quartiere bancario, proprio di fronte al parcheggio multipiano della Fiera di Zurigo.

Ricarica veloce in città
La cerimonia di inaugurazione della prima sede in Svizzera si è svolta nel piazzale dell’aeroporto di Zurigo. Il centro di competenza AMAG per l’elettromobilità è il punto di partenza ideale per un viaggio elettrizzante nel mondo High Power Charging. Ralph Hollmig, responsabile del progetto charging hub Audi presso AUDI AG: «Il progetto pilota charging hub Audi a Norimberga ha dimostrato che il nostro sistema unico colpisce nel segno. Il sistema di ricarica urbana si rivolge principalmente agli automobilisti di città, offrendo loro un’alternativa interessante alla wallbox di casa.» 

 Soprattutto nelle regioni urbane, trovare una stazione di ricarica libera può essere una sfida. Le strutture di ricarica rapida con una capacità di ricarica elevata, come quelle presenti sulle autostrade, non esistono quasi mai nelle aree urbane. È proprio qui che Audi interviene consentendo, tra l’altro, ai conducenti di auto elettriche che non dispongono di una propria struttura di ricarica a casa, di caricare il proprio fabbisogno settimanale di corrente in modo semplice e, soprattutto, molto più rapido rispetto ad altre infrastrutture.

Un cuore realizzato con batterie second life
Il cuore del charging hub Audi è costituito dai cubi di ricarica, contenitori modulari che ospitano non solo l’infrastruttura di ricarica rapida, ma anche batterie agli ioni di litio usate provenienti da prototipi Audi smantellati. Martin Wosnitza, head of Business Innovation e project manager Audi charging hub Svizzera, spiega: «Le batterie second life fungono da accumulatori, il cui vantaggio è quello di non aver bisogno di un’infrastruttura elaborata o costosa dotata di una rete ad alta tensione e trasformatori: in termini di elettricità necessaria, l’hub richiede solo una bassa quantità di energia della rete elettrica locale. Il charging hub Audi è quindi in grado di portare un’infrastruttura di ricarica rapida sostenibile con batterie secondo life ovunque la rete elettrica non sia sufficiente.»

Rifornimento per uomini e macchine
Nella sede di Zurigo sono disponibili in totale quattro punti di ricarica HPC (High Power Charging) coperti, con una potenza massima di 320 kW. La capacità di accumulo è di 1,05 MWh, paragonabile a quella di 11 Audi e-tron 55, e può rifornire fino a 60 veicoli elettrici al giorno. Il charging hub Audi utilizza inoltre il 100% di elettricità proveniente da fonti sostenibili, con un proprio impianto fotovoltaico sul tetto dei cubi di ricarica che fornisce ulteriore energia verde. Grazie al sistema modulare, il charging hub Audi richiede poco spazio, può essere adattato individualmente all’ambiente circostante e può essere smontato: in breve, una soluzione di ricarica rapida su misura per i luoghi urbani. In questo modo è possibile realizzare hub di diverse dimensioni, senza grandi tempi di realizzazione e senza interventi di ingegneria civile. Questa flessibilità ha permesso di fare a meno di una lounge presso il charging hub Audi di Zurigo, poiché nelle immediate vicinanze è già presente un’ampia gamma di servizi. Due grandi schermi da 55 pollici indicano tutte le possibilità di svago durante i tempi di ricarica. 

Una componente essenziale di questo sistema variabile e compatto è il braccio girevole, che è stato modificato rispetto alla postazione pilota di Norimberga e che consente di ricaricare le auto su tutta la larghezza senza barriere - indipendentemente dalla posizione della presa di ricarica del singolo produttore. I display operativi dei punti di ricarica sono regolabili in altezza e i percorsi tra il cubo di ricarica e il veicolo sono sufficientemente ampi anche per le persone in sedia a rotelle.

Prenotate singoli slot di ricarica semplicemente tramite l’app
Tramite l’app myAudi i clienti Audi possono prenotare in esclusiva e gratuitamente uno slot di ricarica individuale di 45 minuti. La prenotazione è valida per i primi 15 minuti, dopodiché il posto verrà nuovamente liberato. L’hub di ricarica Audi può essere utilizzato per tutti i veicoli elettrici dotati di connessione di ricarica CCS, standard in Europa, indipendentemente dalla marca. 

Un premio per l’innovazione
Per il marchio premium con i quattro anelli, il charging hub Audi non solo segna un ulteriore passo nella sua coerente evoluzione verso una mobilità sostenibile e individuale, ma è stato anche insignito di premi internazionali. Katharina Momani, responsabile Marketing, ne parla con orgoglio: «L’innovativo centro di ricarica Audi di Norimberga è stato premiato con il rinomato reddot Award 2022 nella categoria Brands & Communication e ha vinto anche l’ABC Best of Best Award 2022 nella categoria Mobility & Innovation. Siamo convinti che con il sistema ulteriormente sviluppato a Zurigo continueremo su questa via.

La giuria del premio per il design e l’innovazione di fama mondiale spiega: «Grazie al charging hub Audi, ricaricare le auto elettriche è ora facile come recarsi a una stazione di servizio, solo più comodo. Un sistema di ricarica pulito e ben studiato che coinvolge non solo la tecnologia ma anche le persone.» 

Esclusivi giri in navetta e un’ospite esclusiva: l’Audi Skysphere concept
Affinché i rappresentanti dei media e gli ospiti potessero convincersi personalmente dei vantaggi innovativi del primo charging hub Audi, è stata organizzata una trasferta al parcheggio della Fiera di Zurigo. Per il trasporto non è però stato usato un minibus, bensì la flotta Audi e-tron guidata non da normali autisti, ma da esperti e ambasciatori Audi, il che ha creato un effetto sorpresa che rimarrà a lungo impresso nella memoria. 

Presso il charging hub Audi vi era un’altra sorpresa ancora ad attendere il pubblico: l’Audi Skysphere concept. L’avveniristica roadster a due porte, le cui linee creano un ponte con il design Audi di domani, ha dato un ulteriore impulso alla cerimonia di inaugurazione del charging hub Audi! Con l’Audi Skysphere concept, Audi ridefinisce il lusso del futuro, proprio come ha ridefinito il sistema di ricarica tramite il charging hub. Entrambe le innovazioni offrono esperienze accattivanti grazie a una tecnologia all’avanguardia. 

L’Audi Skysphere concept può essere visitata fino al pomeriggio di lunedì 14.11.

Le foto sono disponibili qui. 

Share this: