Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
21.12.2011, 17:20 - Archivio

In testa al segmento delle compatte: l'Audi A1 quattro

• A1 quattro in edizione limitata (333 esemplari) a partire dal 2012 • 188 kW (256 CV), trazione quattro, accelerazione 0 – 100 km/h in 5,7 secondi • Look dinamico di esterni e abitacolo, impeccabile equipaggiamento integrale A coronamento della sua riuscita gamma A1, Audi lancia un esclusivo modello di punta. L'A1 quattro, in edizione limitata a soli 333 esemplari, si colloca, con il suo caratteristico slancio dinamico, in testa al segmento delle compatte. Il suo motore da due litri sovralimentato trasmette a tutte le ruote una potenza di 188 kW (256 CV) e una coppia di 350 Nm. L'Audi A1 quattro accelera da zero a 100 km/h in 5,7 secondi e tocca una velocità massima pari a 245 km/h. L'A1 quattro monta un motore 2.0 TFSI. Il propulsore a 4 cilindri da 1'984 cm3 di cilindrata combina iniezione diretta di benzina e sovralimentazione tramite turbo, in linea con la tradizione Audi. Tra le sue caratteristiche principali rientrano l’albero a camme di apirazione regolabile e i due alberi di bilanciamento che assicurano un funzionamento silenzioso. La coppia massima di 350 Nm è sempre disponibile tra 2'500 e 4'500 giri/min, la potenza massima di 188 kW (256 CV) è disponibile a 6'000 giri. Il motore a quattro valvole dal sound sportivo è ottimizzato in ogni dettaglio, in modo tale da raggiungere un’elevata potenza a fronte di consumi contenuti; sistema d’iniezione con Common Rail, turbocompressore con intercooler e pompa dell’olio regolata sono soltanto alcuni esempi. Probabilmente l'Audi A1 quattro consumerà in media meno di 8,5 litri di carburante ogni 100 chilometri. Le prestazioni di marcia si attestano sui livelli delle sportive più prestigiose: l’accelerazione standard viene toccata in 5,7 secondi, la velocità massima è di ben 245 km/h. Un cambio a sei marce dagli innesti precisi provvede a trasferire la potenza del 2.0 TFSI alla trazione integrale permanente quattro. Ecco lo slogan "All’avanguardia della tecnica" applicato al segmento delle vetture compatte. Il fulcro è costituito da una frizione a lamelle a comando elettronico e azionamento idraulico; il pacchetto di lamelle è immerso in bagno d’olio. In condizioni di marcia normali la frizione trasmette buona parte della potenza del motore alle ruote anteriori. Nel caso in cui la trazione dovesse diminuire, la frizione è in grado di deviare indietro le coppie senza alcuna interruzione della trazione, comprimendo i pacchetti di lamelle in modo ben definito nell’arco di pochi millesimi di secondo. Un accumulatore a molla "assiste" la pompa elettrica nel generare la pressione dell’olio. In caso di slittamento della ruota di un asse, quest’ultima viene frenata dal bloccaggio differenziale elettronico (EDS). La posizione di montaggio della frizione a lamelle sull’asse posteriore contribuisce a una ripartizione armoniosa del carico sugli assi, l’assetto dell'Audi A1 quattro è armonizzato al dinamismo della trazione. Rispetto alla versione di serie la taratura è molto più rigida. L’avantreno monta sospensioni di tipo McPherson, in coda è montato un asse a quattro bracci. Lo sterzo elettroidraulico, sensibile ed efficiente, si avvale di una trasmissione diretta sportiva con un rapporto di 14,8 : 1. L'Audi A1 è equipaggiata con cerchi in lega leggera realizzati per fusione nel formato 8,0 J x 18. I cerchi esibiscono l’esclusivo design a turbina in argento ghiaccio; il formato degli pneumatici è 225/35. I dischi freni anteriori autoventilanti, dal diametro di 312 millimetri, montano pinze freni nere. Il sistema elettronico di controllo della stabilizzazione ESP integra una modalità sportiva e può essere disattivato completamente, ad esempio in occasione di un giro su un circuito. La speciale collocazione dell'Audi A1 quattro si riconosce già al primo sguardo. Disponibile esclusivamente nel colore argento ghiaccio metallizzato, il tettuccio a cupola è nero lucido. La linea del paraurti è ben pronunciata, la cornice e la mascherina della calandra Singleframe sono in nero lucido. Gli elementi di forma alare ("wings") dei fari sono rossi. Sulla calandra, sull’arco del tetto e sul portellone sono applicate targhette con la scritta quattro. Nel vano posteriore i cristalli laterali sono scuri, il tetto va a confluire in una grande ala bicolore. Il nero conferisce un tocco particolare al portellone e al diffusore. Le luci posteriori a LED sono oscurate, il paraurti ha un look decisamente inedito. L’impianto dei gas di scarico è dotato di due terminali di scarico lucidati, a sinistra e a destra, ciascuno del diametro di 100 millimetri. L'A1 quattro è lunga 3'987 millimetri, larga 1'740 millimetri e alta 1'416 millimetri ed è pertanto leggermente più lunga del modello da cui ha origine. La capienza del bagagliaio è di 210 litri, con gli schienali dei sedili posteriori ribaltati aumenta a 860 litri. Nell’abitacolo dell'Audi A1 quattro domina un colore nero dal giovanile piglio sportivo. I sedili e i braccioli sulle porte sono rivestiti con pelle Nappa setificata in tinta di contrasto con le cuciture rosse. I sedili sportivi anteriori S hanno sostegni laterali pronunciati, poggiatesta integrati e sul retro un rivestimento schienale con la scritta quattro. Sussistono numerose possibilità di regolazione. La zona inferiore della consolle centrale riluce di un nero brillante, il poggiapiedi e i copripedali sono in acciaio spazzolato. I bordi dei tappetini presentano cuciture rosse, sulle soglie d’ingresso campeggia la scritta A1 quattro. Nella plancia spiccano le lancette bianche, il contagiri rosso, il logo quattro e il display a colori del sistema d’informazioni per il conducente. Sul volante sportivo multifunzione in pelle leggermente appiattito nella parte inferiore, anch’esso rivestito con pelle dalle cuciture rosse, è impresso il numero di serie dell’auto, il pomello della leva corta del cambio è in alluminio. Molti comandi presentano un look alluminio. L'Audi A1 quattro sarà fornita a partire dal secondo semestre del 2012 e arriverà ai propri clienti con un equipaggiamento integrale impeccabile. Comprenderà numerose dotazioni derivate direttamente dal segmento superiore, tra queste i fari xenon plus, il dispositivo di assistenza per proiettori abbaglianti, le luci freno adattive, il pacchetto luci interne a LED, il sensore luci/pioggia, lo specchietto retrovisivo interno schermabile automaticamente, il sistema di ausilio al parcheggio posteriore, il climatizzatore automatico, l’impianto di allarme, il pacchetto portaoggetti, la chiave comfort e il regolatore di velocità. Anche l’equipaggiamento Infotainment è completo in ogni dettaglio. Include un cambia CD, un sintonizzatore radio digitale, l’Audi Music Interface e il sistema di navigazione plus con MMI. Il Soundsystem Bose emette una potenza di 465 Watt distribuita su 14 altoparlanti, i bassi sulle portiere vengono illuminati indirettamente dai LED a fibre ottiche. Audi connect rende possibile la connessione a Internet tramite l’autotelefono Bluetooth online e consente ai passeggeri di accedere a speciali servizi web, ad esempio Google Earth. I passeggeri possono anche collegare i propri apparecchi mobili con l’hotspot WLAN integrato.
Share this: