Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
30.6.2021, 14:20 - Archivio

Successo nella consegna dell’Audi e-tron GT in Svizzera

  • Andreas Caminada prende in consegna la prima RS e-tron GT «Edition one»
  • Lo chef stellato grigionese è ambasciatore del marchio Audi da oltre 12 anni e non vede l’ora di vivere un’esperienza di guida dinamica sulla Audi RS e-tron GT completamente elettrica «Edition one»
  • Andreas Caminada e Audi condividono valori comuni come qualità, regionalità, estetica, design, innovazione e sostenibilità
  • Consegna personale del veicolo da parte di Dieter Jermann, Brand Director Audi Svizzera, al castello di Schauenstein a Fürstenau – la città più piccola del mondo

Fürstenau/Cham, giugno 2021 – Andreas Caminada è ancora sotto tensione: al castello di Schauenstein, il Brand Director Dieter Jermann consegna personalmente la prima Audi RS e-tron GT «Edition one» della Svizzera al pluripremiato chef stellato. Caminada è stato un ambasciatore del marchio Audi Svizzera per oltre 12 anni e ha precedentemente guidato il SUV completamente elettrico Audi e-tron. Il rispetto dell’ambiente e la sostenibilità sono importanti per il grigionese anche al di fuori della cucina – proprio come il design e la dinamica di guida. Ecco perché il top chef svizzero è particolarmente impaziente di fare il primo giro sulla sua Audi RS e-tron GT, l’Audi più potente di sempre con 646 CV e 830 Nm. Grazie all’accelerazione spontanea, alle sospensioni pneumatiche adattive a tre camere e al bloccaggio del differenziale posteriore a controllo elettronico, Andreas Caminada continua a guidare nella corsia di sorpasso ed è sempre sicuro sulla strada nelle montagne grigionesi.

«Ci affidiamo all’energia spontanea», è il credo di Andreas Caminada, che nonostante la pandemia non sta scalando una marcia, ma ora sta davvero schiacciando l’acceleratore. Quest’estate sta già aprendo il suo terzo ristorante a Fürstenau (GR) con il ristorante vegetariano «Oz». In futuro, lo chef stellato grigionese, da tempo ambasciatore del marchio Audi, potrà attivare la spinta anche nel suo nuovo veicolo aziendale: riceverà la prima Audi RS e-tron GT completamente elettrica della Svizzera «Edition one» e come un bambino già non vede l’ora di provare l’Audi più potente di sempre, con fino a 646 CV e 830 Nm: «Quello che non cambia mai per me è la gioia di guidare – e l’anticipazione della scoperta», ha spiegato il top chef mentre consegnava l’elegante GT. 

Essere dinamici e allo stesso tempo attenti all’ambiente sulla strada è particolarmente importante per Caminada. Proprio come la qualità, la regionalità e l’estetica: ha fatto ristrutturare il suo ristorante al castello di Schauenstein dall’architetto Gion A. Caminada, coltiva alcuni degli ingredienti nel suo orto e preferisce disporre i suoi amuse-bouche con semplicità grafica. Non c’è da meravigliarsi che anche il design della RS e-tron GT lo ispiri con la sua estetica discreta e le proporzioni perfette. Alla prima, il capo progettista Audi Marc Lichte ha descritto la GT come l’auto più bella che abbia mai disegnato. «Non posso che essere d’accordo», Andreas Caminada annuisce con apprezzamento mentre prende in consegna la sua Audi RS e-tron GT «Edition one». 

In occasione del passaggio di consegne Dieter Jermann dice: «Sono lieto di poter consegnare la prima Audi RS e-tron GT ‹Edition one› della Svizzera ad Andreas Caminada, al quale siamo legati da una partnership di lunga data e da numerosi valori condivisi. Siamo anche lieti che questo fantastico veicolo sia stato accolto così bene dagli svizzeri. La domanda supera chiaramente le nostre aspettative. I primi veicoli sono stati appena consegnati in Svizzera e avranno un impatto significativo sulla scena stradale e attireranno molta attenzione.» 

La regionalità è una priorità assoluta 
La partnership tra Audi Svizzera e Andreas Caminada unisce passione, precisione, qualità, regionalità, innovazione e sostenibilità. La produzione a zero emissioni di CO2 nel Böllinger Höfe inizia con l’Audi RS e-tron GT nel sito di Neckarsulm, dove viene prodotta la prima Audi completamente elettrica in Germania. Questo aspetto si adatta perfettamente ai valori di Andreas Caminada, che ha vissuto a lungo la regionalità come un chiaro valore aggiunto. La produzione a zero emissioni di CO2 alla Böllinger Höfe è un ulteriore passo verso il raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità dei quattro anelli. 

Andreas Caminada, nato nel 1977, è gestore e chef de cuisine di Schloss Schauenstein a Fürstenau e ha ricevuto 19 punti da GaultMilliau e tre stelle Michelin prima del suo 30o compleanno. Nel 2007, è stato nominato «Chef dell’anno». Il suo ristorante figura anche nella prestigiosa lista di successo gourmet «The World’s 50 Best Restaurants». La partnership tra Audi Svizzera e lo chef stellato grigionese esiste da oltre 12 anni. Durante questo periodo, ha già potuto guidare un’ampia gamma di modelli Audi come rappresentante del marchio. Dal 2019, Andreas Caminada ha già guidato completamente elettrico nel SUV Audi e-tron ed è stato quindi in grado di guadagnare un sacco di e-experience positiva. 

L’Audi RS e-tron GT completamente elettrica colpisce per il suo design discreto e progressivo, per le alte prestazioni e per un’autonomia adatta all’uso quotidiano e per le emissioni zero (0 grammi CO2/km). La Gran Turismo ha due motori elettrici, uno su ogni asse. Insieme, questi forniscono fino a 475 kW (646 CV) e 830 Nm di coppia. Questo permette al veicolo elettrico a trazione integrale di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 3,3 secondi e a raggiungere una velocità massima di 250 km/h. Il telaio con sospensioni pneumatiche adattive a tre camere e il blocco del differenziale dell’asse posteriore controllato elettronicamente assicura una tenuta di strada stabile e una gestione ottimale in ogni momento – e non solo nelle montagne grigionesi. L’Audi RS e-tron GT «Edition one» viene anche con freni con rivestimento in carburo e pinze dei freni in arancione come standard così come ulteriori individuazioni negli interni. 

Altro materiale di immagine ad alta risoluzione: audi.swiss/s/qxN8NnteLY2omwZ?

Share this: