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3.8.2021, 10:17 - Archivio

Record sul giro sul Nordschleife: Audi RS 3 più veloce nella categoria delle compatte

  • 7:40.748 minuti: un nuovo record nel segmento delle compatte
  • Assetto ideale grazie al Torque Splitter, ai semi-slick e alle sospensioni sportive RS plus
  • Al volante: Frank Stippler, pilota di gara e sviluppo Audi Sport 

Cham/Ingolstadt, 3 Agosto 2021 – Con un tempo di 7:40.748 minuti, la nuova Audi RS 3 Berlina con il pilota di gara e sviluppo Frank Stippler al volante ha migliorato il record sul giro nella categoria delle compatte sul Nürburgring-Nordschleife di 4,64 secondi. Soprattutto, il Torque Splitter con la sua distribuzione della coppia completamente variabile sull’asse posteriore ha contribuito al successo della guida record nel «inferno verde». Il Torque Splitter viene utilizzato nella produzione di serie per la prima volta in un modello Audi e la sua distribuzione della coppia completamente variabile sull'asse posteriore hanno contribuito al successo della guida record - Vorsprung durch Technik.

«Sono orgoglioso di tutta la squadra. Tutti hanno lavorato duramente per questo giorno», ha detto Marvin Schwätter, responsabile tecnico del progetto Audi RS 3, quando il tempo record è apparso sul tableau. «All’inizio dello sviluppo, non sapevamo esattamente quanto veloce sarebbe stata la nostra auto sportiva compatta sulla Nordschleife», ha spiegato. «Ma durante i test di resistenza abbiamo scoperto che potevamo ottenere tempi molto buoni e stabilire un nuovo record»

Il team ha solo regolato la pressione degli pneumatici Pirelli P Zero «Trofeo R» semi-slick alle condizioni della pista prima del giro record. «Non abbiamo infinite possibilità di provare un simile tentativo di record», ha detto Stippler. «Il giorno in cui conta, un po’ di messa a punto è ancora necessaria, soprattutto in termini di pressione degli pneumatici, perché questo influenza anche il modo in cui funziona il Torque Splitter. L’abbiamo affrontato con successo. È stata una giornata di successo per tutti.»

Vorsprung durch Technik: il setup per i valori top
I migliori valori del segmento per l'accelerazione e la velocità massima. La base del disco è l'interazione delle migliori tecnologie. Per la prima volta in assoluto, il Torque Splitter viene utilizzato in un modello Audi. Distribuisce la coppia motrice tra le ruote posteriori in maniera completamente variabile - controllata da una frizione multidisco sul rispettivo albero motore. Quando si guida in modo sportivo, aumenta la coppia motrice alla ruota posteriore esterna con un carico maggiore. Nelle curve a destra, viene inviata più coppia alla ruota posteriore sinistra, mentre nelle curve a sinistra è il contrario. In questo modo, la RS 3 gira in curva ancora meglio e segue l'angolo di sterzata in modo più preciso. "In generale, la nuova RS 3 guida in modo molto più dinamico da metà curva all'uscita della curva e quando si accelera in uscita", ha detto Frank Stippler.

"Per me, il Torque Splitter è un salto di qualità in termini di guida agile". E questo è particolarmente evidente in combinazione con la nuova modalità di guida RS Performance, che è appositamente sintonizzata per il circuito con le proprie caratteristiche di motore e trasmissione. Qui, lo splitter di coppia assicura un comportamento di guida il più neutro possibile con poco sottosterzo e sovrasterzo nelle varie situazioni di guida. Questo permette di accelerare prima all'uscita della curva, il che si traduce in tempi di giro più veloci. 

Il set-up è completato dai pneumatici semi-slick Pirelli P Zero "Trofeo R", che sono disponibili opzionalmente ex opere per la prima volta, l'impianto frenante ceramico da 19 pollici all'anteriore e la sospensione sportiva RS plus con controllo adattivo degli ammortizzatori. Regola ogni ammortizzatore individualmente e permanentemente alle condizioni della strada, alla situazione di guida e alla modalità selezionata in Audi drive select. Nella modalità RS Performance sono memorizzati due setup per diversi tracciati di gara - da un lato un set-up confortevole per tracciati irregolari come il Nordschleife, dove è importante minimizzare le grandi eccitazioni verticali mantenendo un'elevata dinamica laterale, e dall'altro un set-up sportivo per tracciati di gara regolari come l'Hockenheimring. Con l'impianto frenante in ceramica e le sospensioni adattive, il leggendario motore a cinque cilindri ad alte prestazioni della RS 3** offre una velocità massima di 290 km/h - il miglior valore del segmento. E con un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,8 secondi, la RS 3** è anche il leader della categoria. 

La forza lavoro Audi dona alle vittime delle inondazioni in Renania-Palatinato
Insieme al consiglio di fabbrica, Audi ha lanciato un appello ai suoi dipendenti per le donazioni per aiutare le vittime delle inondazioni. Tra le altre cose, le donazioni devono essere raccolte per le regioni colpite in Renania-Palatinato e quindi intorno al Nürburgring. L'azienda aumenterà anche questa donazione dei dipendenti di una somma a sei cifre.

Lancio sul mercato e prezzi
L’Audi RS 3 Sportback e la RS 3 Berlina sono già disponibili per l’ordinazione in Svizzera. I nuovi modelli RS 3 saranno lanciati sul mercato nell’autunno di quest’anno. Il prezzo base per la RS 3 Sportback è di CHF 76 700.–, la RS 3 Berlina è quotata CHF 77 950.–.

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