6.2.2024, 8:49

Quando un modello raggiunge il suo massimo: la nuova Audi RS 6 Avant GT

  • Il cofano e i parafanghi in carbonio e le ruote da 22 pollici dal design accattivante rendono la vettura riconoscibile a prima vista
  • Assetto regolabile con ghiera filettata, pneumatici ad alta prestazione e differenziale sportivo quattro ottimizzato aumentano la dinamica di guida
  • Solo 660 esemplari in tutto il mondo e una pellicola Heritage ispirata all’Audi 90 quattro IMSA GTO garantiscono esclusività

Neckarsulm/Ingolstadt/Cham, 6 febbraio 2024 – Il coronamento della serie, ossia la nuova Audi RS 6 Avant GT. Il modello speciale è costellato di dettagli esclusivi, sia all’esterno che all’interno. Un impressionante spoiler sul bordo del tetto a flusso d’aria passante, un diffusore ridefinito e le ruote da 22 pollici dal design deciso sottolineano la posizione di punta della serie. I sedili a guscio di alta qualità, una moderna combinazione di colori e una numerazione personalizzata nella console centrale danno un tocco esclusivo agli interni. L’esclusivo assetto regolabile a ghiera filettata dal peso ridotto concepito per l’RS 6 Avant GT e il differenziale sportivo quattro rielaborato sull’asse posteriore perfezionano l’esperienza di guida. Il motore a otto cilindri con configurazione a V e a doppia sovralimentazione eroga 463 kW (630 CV) e offre 850 Nm di coppia fra 2300 e 4500 giri. La consegna dell’Audi RS 6 Avant GT inizierà nel quarto trimestre del 2024, il prezzo parte da CHF 235’330.

L’idea dell’Audi RS 6 Avant GT si basa sul progetto dei tirocinanti della RS 6 GTO concept del 2020. Dodici tirocinanti dei settori della meccanica della carrozzeria e della costruzione dei veicoli, della meccatronica degli autoveicoli, della verniciatura e della meccanica degli utensili hanno lavorato sei mesi al progetto con il supporto di Audi Design. Hanno tratto ispirazione soprattutto dalla leggendaria auto da corsa Audi 90 quattro IMSA GTO del 1989. Il risultato dimostra quanto i giovani talenti possano contribuire all’azienda già durante la loro formazione. 

Una presenza unica nel suo genere
Attraverso la sua presenza ancora più imponente ispirata all’RS 6 GTO concept, la nuova Audi RS 6 Avant GT si distingue nettamente dalle sue sorelle rispetto all’RS 6 Avant e alla variante performance della RS 6 Avant. La marcata parte frontale si ispira chiaramente
all’RS 6 GTO concept. La calandra single frame e le prese d’aria sono completamente verniciate in nero extra lucido che conferisce alla vettura un aspetto ancora più profondo e largo. I blade verticali nella grembialina anteriore, una nuova griglia d’ingresso dell’aria e un possente splitter anteriore integrato nel paraurti ne sottolineano l’aspetto più deciso. Per la prima volta, Audi Sport GmbH non solo utilizza un cofano completamente nuovo, ma anche il carbonio per la produzione di questo componente. Attraverso una verniciatura eseguita al di fuori della norma, il carbonio di questo cofano dal design rinnovato viene messo in risalto in modo accattivante e incorniciato dal colore della carrozzeria per un risultato di grande effetto. Le prese d’aria integrate dietro i cerchi da 22 pollici riducono la pressione dinamica nel passaruota e garantiscono un migliore raffreddamento dei freni. I parafanghi che ospitano le grandi ruote sono, come il cofano motore, realizzati per la prima volta interamente in carbonio: un highlight non solo per la vettura, ma anche per la produzione.

La parte laterale viene definita attraverso gli inserti nelle minigonne e le calotte dei retrovisori esterni in carbonio lucido nonché i cerchi da 22 pollici con design a 6 razze, progettati in esclusiva per la RS 6 Avant GT. Sulla coda, il modello speciale seduce con la scritta nera «RS 6 GT», un portellone posteriore appositamente adattato al design con bordo di carico ribassato, un diffusore con flusso d’aria passante e un riflettore posizionato verticalmente al centro che fa apparire la vettura ancora più larga, nonché un marcato alettone doppio ispirato all’automobilismo sportivo. Quest’ultimo è pressoché identico a quello montato sulla concept car dei tirocinanti. Per la prima volta nella storia della RS 6 Avant sono state eliminate le barre sul tetto, per una silhouette ancora più piatta e sportiva. 

Su richiesta, per la RS 6 Avant GT i clienti possono scegliere una pellicola esclusiva in due varianti cromatiche. La prima, insieme a una verniciatura in Bianco Arkona, abbina i colori tradizionali di Audi Sport: nero, grigio e rosso. Questi colori sono presenti inoltre sulle sigle del modello sul davanti e sul retro. In combinazione con questo abbinamento, i cerchi con design a 6 razze sono sempre realizzati in bianco lucido. In alternativa, la pellicola è disponibile in tonalità nero-grigio su una verniciatura in Grigio Nardo o Nero Mythos. In perfetto abbinamento, Audi Sport GmbH offre i cerchi completamente fresati in nero extra lucido torniti a specchio o in nero opaco. I quattro anelli nella calandra single frame e nel portellone nonché le sigle del modello sono verniciati in nero di serie. Come colori esterni si può scegliere tra le seguenti verniciature: Bianco Arkona, Grigio Nardo, Grigio Chronos metallizzato, Marrone Madeira metallizzato e Nero Mythos metallizzato.

Gli interni in nero sono impreziositi da numerosi accenti nell’esclusiva combinazione cromatica e doppia cucitura in rosso e rame, che contraddistingue la corona del volante, la parte laterale della console centrale, il bracciolo centrale, i poggiabraccia delle porte e i tappetini con la scritta «RS 6 GT». 
Inoltre, anche i nuovi sedili a guscio RS in una combinazione di pelle/Dinamica e con la scritta «RS 6 GT» direttamente sotto il poggiatesta riprendono questa colorazione. L’impuntura a nido d’ape al centro del sedile brilla in Rosso Espresso, mentre la cucitura esterna del sedile a guscio è in rame. I poggiabraccia delle porte, il cruscotto, la console centrale compresi i suoi lati e i pannelli delle porte sono rivestiti in microfibra Dinamica nera, gli inserti decorativi in microfibra Dinamica nero intenso. Come optional, gli inserti decorativi sono disponibili anche in una struttura in carbonio con trama saia a pori aperti. Le cinture non passano inosservate grazie alla loro colorazione Rosso Cremisi. La particolarità è rappresentata dalla numerazione progressiva dei 660 modelli sulla console centrale.

Performance di classe superiore
La nuova RS 6 Avant GT ha una potenza di 463 kW (630 CV) e una coppia massima di 850 Nm. Ciò corrisponde a un aumento di 22 kW (30 CV) e 50 newton metri rispetto al modello base della RS 6 Avant. La prima della serie scatta da 0 a 100 km in 3,3 secondi, un miglioramento di 0,3 secondi rispetto alla RS 6 Avant. La RS 6 Avant GT impiega solo 11,5 secondi ad arrivare a una velocità di 200 km/h: 0,5 secondi in meno rispetto alla RS 6 Avant. La velocità massima è di 305 km/h, l’accelerazione negativa è assicurata dall’impianto frenante in ceramica RS.

La potenza del motore 4.0 TFSI viene trasmessa alla trazione integrale permanente quattro tramite il sistema tiptronic a 8 rapporti di serie con tempi di innesto ottimizzati. La RS 6 Avant GT, come la RS 6 Avant performance si basa sull’ultimissima versione del differenziale centrale autobloccante, che risulta particolarmente leggero e compatto e distribuisce le forze motrici sull’asse anteriore e posteriore nel rapporto 40:60. In caso di slittamento, la maggior parte della coppia motrice perviene all’asse con la migliore trazione: fino al 70 percento viene convogliata sull’avantreno e fino all’85 percento sul retrotreno. Il differenziale centrale rielaborato migliora la dinamica di guida, assicura un comportamento in curva sensibilmente più preciso e consente alla vettura di sottosterzare meno, soprattutto in condizioni limite.

Per dare ulteriore risalto al modello speciale rispetto agli altri modelli RS, il differenziale sportivo quattro sull’asse posteriore è stato concepito appositamente per la RS 6 Avant GT. I nuovi parametri puntano su una maggiore agilità e una maggiore enfasi sulla parte posteriore nella modalità di guida «dynamic». I clienti ne beneficiano grazie a un comportamento di guida sportivo-neutro e molto preciso. Per la prima volta, e solo per la RS 6 Avant GT, è disponibile di serie un assetto regolabile a ghiera filettata, che consente di abbassare l’assetto di dieci millimetri rispetto alla RS 6 Avant, è regolabile manualmente e offre una flessibilità ottimale tra dinamismo e comfort. 

Una rigidità della molla più elevata, ammortizzatori regolabili su tre livelli e stabilizzatori più rigidi (anteriori più 30, posteriori più 80%) riducono i movimenti di rollio aumentando così notevolmente il piacere di guida. A bordo sono inclusi l’attrezzo corrispondente e le relative istruzioni per la regolazione individuale. 

Su richiesta, la clientela ha la possibilità di ordinare l’assetto sportivo plus RS con Dynamic Ride Control (DRC) o l’adaptive air suspension RS. Per trasmettere sulla strada in modo ottimale la dinamica di guida, viene impiegato lo pneumatico ad alta prestazione Continental «Sport Contact 7» nelle dimensioni 285/30 R22. Sia sulla carreggiata asciutta che sul bagnato offre un livello di aderenza decisamente più elevato e assicura una minore sottosterzata nella guida in curva e un comportamento di guida più preciso a tutte le velocità. Inoltre, con i nuovi pneumatici lo spazio di frenata da 100 km/h a 0 si riduce fino a due metri.

Lavoro artigianale ai massimi livelli
Una particolarità della nuova RS 6 Avant GT: non viene montata completamente sulla linea di produzione di Neckarsulm come la normale RS 6 Avant. Dopo la costruzione della carrozzeria e la verniciatura, i 660 modelli vengono condotti a Böllinger Höfe, dove già oggi avviene la produzione in serie limitata dell’Audi R8, dell’Audi e-tron GT quattro e dell’Audi RS e-tron GT. Non lontano dalla sede centrale Audi di Neckarsulm, questo stabilimento di produzione è estremamente flessibile e unico all’interno del gruppo e offre quindi i migliori presupposti per il completamento dell’Audi RS 6 Avant GT. Sette collaboratori esperti effettuano il montaggio finale in tre postazioni appositamente allestite per questo esclusivo modello speciale. Su ognuna delle 660 RS 6 Avant GT uniche al mondo, i collaboratori montano a mano tutte le dotazioni specifiche GT, tra cui cofano motore, parafanghi, sottoporta, alettone doppio, paraurti anteriore e posteriore e assetto regolabile a ghiera filettata.

La produzione nello stabilimento di Böllinger Höfe avviene già oggi con un bilancio neutrale in termini di CO₂. A tal fine, Audi utilizza corrente ecologica e calore prodotto da fonti rinnovabili: una pietra miliare importante per il marchio e la sede di Neckarsulm. Audi compensa le emissioni di CO2 che al momento non possono ancora essere evitate grazie alle fonti energetiche rinnovabili con i cosiddetti Carbon Credits ricavati da progetti certificati di tutela del clima. In questo modo l’azienda fornisce un importante contributo a Mission:Zero, il programma ambientale del produttore premium per una produzione coerentemente sostenibile.

Immagini

Share this: