Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
21.2.2013, 17:35 - Archivio

Primo modello RS della gamma Q: la Audi RS Q3

Audi presenta al Salone dell'Automobile di Ginevra la RS Q3, il primo modello RS dell'apprezzata gamma Q, che coniuga un'elevata versatilità nell'uso quotidiano con prestazioni dinamiche: per accelerare da 0 a 100 km/h occorrono soli 5,5 secondi; la velocità massima è limitata elettronicamente a 250 km/h. Il cinque cilindri turbo da 2,5 litri ha una potenza di 310 CV (228 kW) e consuma in media solo 8,8 litri di carburante ogni 100 km. "La RS Q3 porta la filosofia delle prestazioni di Audi nel segmento dei SUV compatti e inaugura così una nuova categoria di potenza" dichiara Franciscus van Meel, amministratore della quattro GmbH. "Insieme alla RS 5 Cabriolet, alla RS 6 Avant e alla RS 7 Sportback, la RS Q3 è il quarto modello RS che lanciamo sul mercato nel 2013. La famiglia RS, ora di otto componenti, non è mai stata così grande". La RS Q3 coniuga le tipiche caratteristiche RS come la grande potenza e il piacere di guida con il lifestyle e un'elevata praticità. La Audi RS Q3 è stata sviluppata dalla quattro GmbH, una consociata al 100 per cento di AUDI AG. Con il 2.5 TFSI a cinque cilindri la RS Q3 vanta un motore di alte prestazioni, che una giuria internazionale di esperti ha eletto "International Engine of the Year" nella sua categoria per tre volte consecutive a partire dal 2010. Il turbo a iniezione diretta genera da una cilindrata di 2.480 cm3 una potenza massima di 310 CV (228 kW) a 5.200-6.700 giri, raggiungendo la coppia massima di 420 Nm fra 1.500 e 5.200 giri. Con questi valori la RS Q3 non ha rivali nella sua categoria. Già nella sua concezione di base questo cinque cilindri è un motore particolare. Mutuato dalla TT RS e dalla RS 3 Sportback, la quattro GmbH lo ha modificato per l'uso sulla RS Q3. La sequenza di accensione 1-2-4-5-3, favorita dalla geometria del sistema di aspirazione e di scarico, conferisce al motore quel rombo sportivo che ha reso popolare Audi sin dagli anni '80. Con il sistema di regolazione modulare "Audi drive select" dotato delle modalità auto, comfort e dynamic, il conducente può intervenire sulla regolazione delle valvole dell'impianto di scarico e modificare la caratteristica dell'acceleratore. In modalità dynamic la risposta del motore diventa più immediata e il suo sound più intenso. Il 2.5 TFSI accelera la Audi RS Q3 da 0 a 100 km/h in appena 5,5 secondi: il valore migliore del segmento. La velocità massima è limitata elettronicamente a 250 km/h. Nella RS Q3 il cinque cilindri Audi è per la prima volta abbinato di serie a un Start-Stop-System. Ulteriori soluzioni di efficienza come una pompa dell'olio regolata, che alimenta il lubrificante all'occorrenza, contribuiscono ai bassi consumi pari in media a 8,8 litri di carburante ogni 100 km (206 g di CO2 al km). Il cambio utilizzato di serie è un S tronic a 7 rapporti, dalla compatta struttura a tre alberi, con settima marcia lunga per contenere i consumi. Il conducente può utilizzare il cambio a doppia frizione nei programmi D e S oppure innestare le marce manualmente con i bilancieri al volante o la leva selettrice nello speciale design RS. La funzione "Launch Control" regola l'accelerazione con una trazione ottimale in fase di partenza. Il fulcro della trazione integrale permanente quattro è la frizione lamellare a gestione elettronica e comando idraulico, collocata sull'asse posteriore. Essa consente la ripartizione mirata delle forze di trazione fra asse anteriore e asse posteriore. Senza trascurare il comfort, la Audi RS Q3 convince per la sua dinamicità e stabilità. Il telaio sportivo RS abbassa la carrozzeria del SUV compatto ad alte prestazioni di 25 mm. Per una distribuzione ottimale del peso, la batteria si trova nel bagagliaio. Le ruote posteriori a sospensioni indipendenti sono guidate da quattro bracci. Lo sterzo a cremagliera elettromeccanico è molto efficiente e ha una reattività precisa, rigida e diretta. Il freno di stazionamento elettromeccanico e un sistema di assistenza in fase di spunto sono anch'essi di serie. Nella RS Q3 i dischi dei freni forati autoventilanti sulle ruote anteriori in design "wave" sono dotati di profili esterni ondulati per risparmiare circa un chilogrammo di peso sull'asse anteriore. Con un diametro di 365 mm, hanno pinze a otto pistoncini verniciate in nero con logo RS. Il controllo elettronico della stabilizzazione (ESC) è dotato di una modalità sportiva e può essere disattivato anche completamente. In Svizzera la Audi RS Q3 monta di serie cerchi in lega leggera da 19". Inoltre è possibile scegliere cerchi da 20" in tre versioni. Una di queste è l'esclusivo design a V a 5 doppie razze, adottato per lo studio della Audi RS Q3 concept, presentato alla Auto China 2012. Oltre che per la sua motorizzazione, la Audi RS Q3 dimostra la sua posizione particolare all'interno della famiglia Q3 con una serie di caratteristiche estetiche distintive. I dettagli di design specifici per la RS accentuano la forte personalità del SUV ad alte prestazioni compatto. Si tratta di applicazioni alla carrozzeria e un mancorrente sul tetto in alluminio opaco, di listelli sovrapporta e sottoporta laterali, della griglia di protezione nera lucida con design a nido d'ape nella parte anteriore, di un paraurti frontale RS e del logo quattro nella presa d'aria anteriore. Un grande spoiler sul tetto, un parafango con un pronunciato diffusore, un grande terminale di scarico ellittico e un logo RS Q3 decorano la parte posteriore. Con 4.410 mm, il dinamico modello di punta è 25 mm più lungo della Audi Q3. Il suo peso è di 1.730 kg. Con i due pacchetti estetici opzionali, in alluminio opaco o nero, la Audi RS Q3 può essere ulteriormente personalizzata. Questi comprendono fra l'altro i flap nelle prese d'aria laterali, la finitura del diffusore e le pinne dello spoiler sul tetto. La Audi RS Q3 è disponibile in otto colori della carrozzeria, fra cui l'esclusivo Blu Sepang perla. Nell'abitacolo la linea sportiva del design degli esterni prosegue: il quadro strumenti è dotato di quadranti grigi con scale bianche e lancette rosse. Cuciture a contrasto in grigio pietra decorano il volante multifunzione a tre razze appiattito nel segmento basso e la leva selettrice. I display del sistema d'informazione per il conducente e dell'MMI danno il benvenuto al conducente con il logo RS. Dal menu RS del sistema d'informazione per il conducente è possibile richiamare la pressione di sovralimentazione, la temperatura dell'olio e un cronometro. Accanto ai pedali brilla anche il poggiapiedi in look alluminio, gli inserti sono realizzati di serie in lacca lucida nera. Come alternativa sono disponibili anche gli inserti Aluminium Race o in carbon look della quattro GmbH. Il sottocielo di serie è nero, come opzione è disponibile anche in argento luna. Di serie sono offerti sedili sportivi con logo RS Q3 in rilievo, rivestiti in Alcantara/pelle nera. Inoltre come opzione è disponibile il rivestimento in pelle Nappa fine nero o argento luna con cuciture a contrasto in grigio pietra come pure il pacchetto di design con impuntura a nido d'ape. Il vano bagagli ha una capienza minima di 356 litri, che diventano 1.261 se si abbattono gli schienali frazionabili dei sedili posteriori e l'auto viene caricata fino al livello del tetto. Di serie è previsto anche un pratico fondo reversibile. Chi desidera trasportare ancora di più, può ordinare il gancio di traino offerto per la RS Q3. Della dotazione di serie della Audi RS Q3 fanno parte, oltre al sistema d'informazione per il conducente specifico della RS, anche l'assistente di parcheggio "plus", l'"Audi sound system" con dieci altoparlanti, i fari xeno plus e i gruppi ottici posteriori in tecnologia LED. Quando sono spenti, questi ultimi sono di color rosso scuro. Per quanto riguarda l'infotainment, un sistema modulare offre una ricca dotazione, al cui vertice si posiziona il navigatore con disco rigido MMI Navigation plus. Il sistema Bose Surround Sound comanda 14 altoparlanti con una potenza che raggiunge i 465 Watt, il telefono veicolare Bluetooth online insieme all'hotspot WLAN collega il compatto SUV ad alte prestazioni a Internet e porta a bordo i servizi online di Audi connect. La gamma di opzioni è completata da sofisticati sistemi di assistenza al conducente. In Svizzera il prezzo base non è conosciuto, le consegne inizieranno in autunno 2013.

Share this: