9.4.2024, 9:38

Prestante, agile, espressiva: la nuova Audi S3

  • Prestazioni migliori grazie alla potenza di 333 CV e alla coppia di 420 Nm
  • Torque Splitter e modalità dynamic plus per un’agile manovrabilità
  • Design espressivo e firme luminose selezionabili per le luci diurne

Ingolstadt/Cham, 9 aprile 2024 – Con le sue numerose novità, l’Audi S3 è molto più di un semplice upgrade: aumento di potenza, Torque Splitter e altri highlight tecnologici garantiscono prestazioni elevate e una maneggevolezza agile. Dal punto di vista estetico, il modello compatto mette in mostra il dinamismo migliorato con un design frontale espressivo, un diffusore sportivo e un impianto di scarico ad alte prestazioni a quattro terminali. L’Audi S3 sarà disponibile nei concessionari nelle versioni Sportback e berlina nel secondo trimestre del 2024. Prezzo da CHF 66 000.–.

 

Maggiore performance: 2.0 TFSI da 333 CV
 

Con 245 kW (333 CV) e una coppia di 420 Nm, la S3 è più potente che mai. Per l’upgrade del prodotto, il motore 2.0 TFSI riceve un aumento di potenza di 23 CV e 20 newton metri di coppia in più. Il risultato: una ripresa superiore e un’accelerazione vigorosa. La S3 scatta da 0 a 100 km in 4,7 secondi. La coppia massima viene raggiunta in un’ampia fascia di regime compresa tra 2100 e 5500 giri al minuto. La velocità massima è limitata a 250 km/h. 
Motore e cambio presentano ora un assetto più sportivo: il turbocompressore precaricato, nella fase di carico parziale, viene mantenuto a un regime costante sia nella guida a velocità costante che durante l’accelerazione da bassa a media, migliorando le prestazioni in combinazione con la valvola a farfalla aperta nelle fasi di spinta. Il cambio S tronic a sette rapporti consente una partenza più spontanea grazie a una coppia di spunto elevata. Inoltre, il tempo di innesto a pieno carico è stato dimezzato e i regimi del motore sono aumentati nella marcia D a carico parziale, ottenendo così un’ottima risposta. 

Maggiore dinamismo di guida: trazione quattro con Torque Splitter  

A una maggiore agilità e stabilità ci pensa il Torque Splitter, che dopo la RS 3 viene ora impiegato anche nella S3: una tecnologia che consente una ripartizione attiva e totalmente variabile della coppia tra le ruote posteriori. A tal fine, il Torque Splitter utilizza una frizione multidisco a controllo elettronico su ciascun albero di trasmissione, che distribuisce in modo ottimale la coppia tra la ruota posteriore interna in curva e quella esterna in curva in funzione della rispettiva situazione di guida e della modalità Audi drive select selezionata.  

Più emozioni: Modalità Audi drive select dynamic plus 

Audi drive select offre un totale di sei diverse modalità che garantiscono un’ampia gamma di sensazioni di guida, da quelle più confortevoli a quelle estremamente dinamiche. Oltre ai noti profili auto, comfort, dynamic, individual ed efficiency, con l’upgrade del modello S3 viene introdotta la nuova modalità dynamic plus che, come si può dedurre dal nome, assicura una dinamica di guida particolarmente elevata. A tale scopo, il Torque Splitter invia la maggior quantità possibile di coppia all’asse posteriore e alla ruota posteriore esterna in curva, il che si traduce in un comportamento di guida tendenzialmente sovrasterzante. Il controllo elettronico della stabilità (ESC) si attiva automaticamente nella modalità Sport. Gli interventi dosati della regolazione dell’ESC garantiscono un piacere di guida maggiore ed emozionale a diversi coefficienti di attrito. Anche il motore e il cambio sono regolati in modo specifico per la modalità dynamic plus. Rispetto al profilo di guida dynamic, il numero di giri a vuoto del motore 2.0 TFSI è stato aumentato da 200 giri a 1300 giri al minuto, per prestazioni ancora migliori alla partenza da fermo. L’accelerazione è ancora più diretta. Oltre ai tempi di innesto più brevi, il cambio contribuisce a incrementare il dinamismo anche con passaggi ritardati alle marce superiori e anticipati a quelle inferiori.

Più precisione: ottimizzazioni dell’assetto

Bracci trasversali con cuscinetti più rigidi e nuovi supporti oscillanti, che consentono un’inclinazione delle ruote negativa maggiore, assicurano una migliore risposta dello sterzo e una maggiore stabilità laterale, quindi più aderenza e dinamismo in curva. A ciò si abbina lo sterzo progressivo ottimizzato che fa svoltare la S3 con una precisione ancora maggiore. Soprattutto nella posizione centrale è più centrato grazie al suo rapporto di trasmissione dipendente dall’angolo di sterzata, il che favorisce la maneggevolezza.  

Di serie nei modelli S3 è presente un telaio sportivo S che, rispetto all’A3, avvicina la carrozzeria all’asfalto di 15 millimetri. Lo stesso vale per l’assetto sportivo S con ammortizzatori adattivi disponibile come optional, regolato in modo mirato per il Torque Splitter e le singole modalità Audi drive select. 

Inoltre, trova impiego una nuova generazione di controllo elettronico della stabilità. La gestione selettiva della coppia a livello di ruote, che frena leggermente le due ruote interne nella guida sportiva in curva, è stato ulteriormente sviluppato, così come il comportamento di trazione e decelerazione. Tutto sommato, l’impostazione specifica per la S3 dei sistemi di regolazione dell’assetto si traduce in un comportamento di sterzata e di guida dinamico. La maggiore manovrabilità va di pari passo con una migliore stabilizzazione nelle situazioni limite. 

Più aderenza: due nuovi pneumatici da 19 pollici

L’Audi S3 monta di serie pneumatici da 18 pollici nelle dimensioni 225/40. Come optional sono disponibili due pneumatici da 19 pollici 235/35, tra cui uno Performance, caratterizzato da una manovrabilità sull’asciutto ottimizzata e prestazioni di frenata migliorate. Gli pneumatici sportivi di Falken sono una novità assoluta. Offrono infatti, soprattutto su carreggiate asciutte, un’aderenza notevolmente elevata e un stabilità di carreggiata precisa. Inoltre, gli pneumatici con etichetta D si contraddistinguono per un comportamento di guida spiccatamente preciso a tutte le velocità.

Più decelerazione: dischi dei freni più grandi 

Una maggiore dinamica di guida significa anche una maggiore sollecitazione dei freni. Per questo motivo, con la rivisitazione della S3 vengono impiegati sull’asse anteriore dei dischi ventilanti più grandi con fori. I freni in acciaio da 18 pollici hanno ora un diametro di 357 millimetri e, con 34 millimetri, sono quattro millimetri più spessi rispetto a prima. Anche le pinze dei freni a doppio pistone sull’asse anteriore sono una novità. Aumentano le prestazioni di frenata, proprio come le pastiglie e la superficie di attrito dei dischi più grandi, per una capacità termica significativamente maggiore e quindi anche una resistenza maggiore.

Più espressività: design progressivo

Dopo l’upgrade del modello, l’Audi S3 si presenta su strada ancora più sportiva e grintosa. La sua calandra single frame esagonale senza cornice dalla nuova struttura si è fatta visibilmente più piatta e larga. Gli elementi di design a forma di L accentuano la voluminosa griglia, che sottolinea chiaramente il carattere dinamico della S3 proprio come le grandi prese d’aria laterali dalle linee geometriche. Uno spoiler anteriore pronunciato, che presenta due barre verticali ispirate al motorsport, collega tutti gli elementi e avvicina visivamente la S3 all’asfalto. 

Con il nuovo paraurti, anche la parte posteriore si presenta più dinamica che mai. La struttura della calandra single frame con le vistose ali a L si riflette nel grembiule posteriore in nero lucido sopra il diffusore. Specificamente S, è diviso in due e, in combinazione con i catarifrangenti verticali laterali, che sono un elemento di design dei modelli RS, crea un’immagine particolarmente sportiva. Il look dinamico è completato dai quattro terminali di scarico, anch’essi una caratteristica del modello S. Nell’impianto di scarico opzionale ad alte prestazioni, che assicura un suono particolarmente corposo, i silenziatori terminali sono realizzati in titanio.

Nuovi colori esterni espressivi sottolineano il design progressivo, tra cui le verniciature metallizzate Verde District, Blu Ascari e Rosso Progressivo. 

Più versatilità: fino a quattro diverse firme luminose per le luci diurne

Come la calandra single frame ridisegnata, anche il design delle luci è nettamente più appiattito, sottolineando così la larghezza dell’Audi S3. Gli elementi da 24 pixel che formano le luci diurne digitali sia nei proiettori LED che in quelli Matrix LED sono ora posizionati su tre righe nel bordo superiore dell’alloggiamento. Per la prima volta, nei modelli della serie A3 è possibile selezionare e attivare nell’MMI fino a quattro diverse firme digitali delle luci diurne. «In questo modo offriamo alla nostra clientela un grado più elevato di personalizzazione, consentendole di variare lo «sguardo» del proprio modello in qualsiasi momento. Le firme interpretano la sicurezza di sé e l’agilità in modi diversi», fa notare Cesar Muntada, responsabile Design Light Experience di AUDI AG. «Questo vale anche per la scenografia luminosa coming home/leaving home, realizzata in modo individuale per ogni firma». Anche le luci posteriori si distinguono per un design progressivo delle luci e una nuova scenografia della funzione coming home/leaving home.

Più carisma: interni più grintosi 

In sintonia con gli esterni più marcati, anche gli interni si presentano nettamente più grintosi. Si apprezzano numerose novità: dal design del cambio ai diffusori d’aria, fino agli inserti decorativi in tessuto e alla nuova luce interna. Tutti gli elementi rivelano precisione nei dettagli e trasmettono l’avanguardia e la vocazione alla tecnologia della vettura. 

Di serie, il pacchetto d’illuminazione Ambiente plus dona nuovi accenti al vano portaoggetti davanti al comando del cambio, alle porte e nel vano gambe. A ciò si aggiungono, con la rivisitazione del modello, la luce del profilo sulla console centrale e i portabicchieri illuminati. A fare da vera calamita per gli sguardi è anche un nuovo elemento di design collocato nelle portiere anteriori: una superficie di tessuto sottoposta a trattamento laser 300 volte. Una sorgente luminosa nel rivestimento della portiera retroillumina i suoi cinque segmenti che presentano uno sviluppo dinamico grazie alle loro diverse dimensioni, anche in fase di sblocco e blocco della vettura. In questo modo, la superficie in tessuto illuminata offre un’esperienza di design particolare. 

Gli interni dei modelli S3 sono in tonalità scure con alcuni accenti argentati. Un cielo nero, pedali in acciaio inossidabile, listelli sottoporta illuminati con inserti in alluminio con scritta «S» e applicazioni negli interni in look alluminio sottolineano il carattere sportivo dell’auto. Oltre ai braccioli in similpelle, la dotazione di serie comprende anche un climatizzatore automatico comfort a due zone. Il volante contorno sportivo in pelle a tre razze appiattito nella parte inferiore offre tasti multifunzione e nuovi bilancieri cromati. I sedili sportivi con poggiatesta integrati e guance laterali accentuate garantiscono un supporto laterale ottimizzato. Oltre al materiale in microfibra Dinamica, gli inserti decorativi presentano un nuovo tessuto con struttura tecnica, alluminio e carbonio.  

Più funzionalità: integrazione di app e Functions on Demand

La S3 è digitale e interconnessa grazie a numerosi servizi connect, Functions on Demand e un app store. Oltre alla radio digitale DAB+ e al display touch da 10,1 pollici, a bordo sono ora presenti di serie anche il cockpit virtuale Audi e un’opzione di ricarica induttiva per lo smartphone. In aggiunta alle due prese di ricarica USB-C nella console centrale nella parte anteriore, fanno parte dell’equipaggiamento standard anche altre due prese sul retro. 

Sono di serie anche il sistema di navigazione MMI plus incluso l’intero portafoglio connect e l’accesso all’app store, con il quale è possibile utilizzare molte applicazioni direttamente sul display del veicolo. I contenuti selezionati vengono installati nel sistema di infotainment della S3, indipendentemente dallo smartphone. È possibile anche interagire con le app tramite comandi vocali. L’offerta Functions on Demand garantisce inoltre la massima flessibilità: anche dopo l’acquisto del veicolo, consente di aggiungere individualmente online, tramite l’app myAudi, fino a cinque funzioni nelle aree Infotainment e Comfort.

Share this: