28.6.2023, 9:44

Performance eccellente e design espressivo: Audi RS 6 Avant performance ed RS 7 Sportback performance

  • L’aumento di potenza di 30 CV e 50 Nm garantisce uno scatto più rapido da 0 a 100 km/h in 3,4 secondi
  • Le dotazioni esterne opache e gli accenti blu negli interni sottolineano il carattere esclusivo dei modelli performance
  • Tenuta di strada più precisa grazie al differenziale centrale autobloccante ottimizzato, ai nuovi cerchi in lega da 22″ e agli pneumatici ad alta prestazione

Ingolstadt/Cham, 27 giugno 2023 – Più potente e veloce di tutte le RS 6 e le RS 7 precedenti: I nuovi modelli Audi RS 6 Avant performance ed RS 7 Sportback performance sono ricchi di ingredienti che ne esaltano l’aspetto e garantiscono un’esperienza di guida ancora più emozionante. Il potente motore 4.0 litri V8 TFSI biturbo eroga ora 463 kW (630 CV) e ha una coppia massima di 850 Nm. La RS 6 Avant Performance è disponibile a partire da 159.500 franchi e la RS 7 Sportback Performance a partire da 162.000 franchi.

Per Audi, «performance» significa innanzitutto più potenza. Ad esempio, i turbocompressori più grandi e l’aumento della pressione di alimentazione da 2,4 a 2,6 bar nel motore 4.0 litri V8 TFSI biturbo della RS 6 Avant performance e della RS 7 Sportback performance producono 30 CV di potenza e 50 Nm di coppia in più rispetto alle versioni base. La potenza passa da 441 kW (600 CV) a 463 kW (630 CV) e la coppia massima da 800 a 850 Nm. I modelli performance scattano da 0 a 100 km/h in 3,4 secondi, con un miglioramento di 0,2 secondi rispetto ai modelli RS 6/RS 7 base.

A volte, meno è meglio: Grazie alla riduzione dell’isolamento tra il vano motore e l’abitacolo e nella parte posteriore del veicolo, la RS 6 Avant performance e la RS 7 Sportback performance ispirano con un’acustica entusiasmante portata a un nuovo livello, riducendo inoltre il peso di otto chilogrammi. Complessivamente, la RS 6 Avant performanceha un peso a vuoto di 2090 chilogrammi, mentre la RS 7 Sportback performance pesa 2065 chilogrammi. 

Una marcia in più in fatto di dinamicità: nuovo differenziale centrale autobloccante 
Un tiptronic a 8 rapporti di serie con passaggi di marcia più brevi trasmette le forze del 4.0 TFSI alla trazione integrale permanente quattro. Un differenziale centrale puramente meccanico distribuisce le forze motrici con un rapporto di 40 : 60 sull’asse anteriore e posteriore. In caso di slittamento, la maggior parte della coppia motrice perviene all’asse con la migliore trazione: è possibile convogliare fino al 70 percento sull’avantreno o fino all’85 percento sul retrotreno. Il differenziale centrale autobloccante ottimizzato è più leggero e compatto. Migliora la dinamica di guida, garantisce un comportamento in curva sensibilmente più preciso e permette alla vettura di sottosterzare meno, soprattutto in condizioni limite. Inoltre, il comportamento autosterzante diventa ancora più preciso. Il cliente ne beneficia grazie a un’esperienza di guida complessivamente più agile. 

Esclusivi e performanti: cerchi da 22 pollici con pneumatici ad alte prestazioni
Di serie, le nuove RS 6 Avant performance e RS 7 Sportback performance montano cerchi da 21 pollici in lega di alluminio dal design a 10 razze a stella, a cui sono applicati pneumatici della serie 275/35. Per un aspetto ancora più sportivo, oltre agli attuali cerchi in lega di alluminio da 22 pollici, sono disponibili anche cerchi in lega da 22 pollici, a scelta torniti a specchio di colore nero metallizzato, in Grigio opaco, nero opaco o in Oro Neodym opaco. Il design arioso a 5 razze a Y si ispira agli sport motoristici e favorisce il raffreddamento dei freni. Il cerchio a peso ridotto è prodotto ricorrendo a un processo di forgiatura-fresatura complesso. Rispetto ai cerchi in alluminio da 22 pollici delle attuali RS 6 Avant o RS 7 Sportback, il nuovo cerchio in lega è circa cinque chilogrammi più leggero. Grazie alla riduzione di peso di 20 chilogrammi delle masse non sospese, si ottiene una migliore risposta del veicolo. 

A questo contribuisce anche il nuovo pneumatico ad alta prestazione Continental «Sport Contact 7» nelle dimensioni 285/30, che fa parte del nuovo cerchio in lega. Offre un livello di aderenza più elevato sia sull’asciutto che sul bagnato, permettendo alla vettura di sottosterzare meno durante le curve dinamiche e di ottenere una tenuta di strada complessivamente più precisa per tutto l’intervallo di velocità. Inoltre, lo spazio di frenata da 100 a 0 km/h si riduce fino a due metri con il nuovo pneumatico.

Il sistema di guida dinamica Audi drive select può essere utilizzato per influenzare il carattere del veicolo. È possibile scegliere tra sei profili: efficiency, comfort, auto, dynamic e le due modalità specifiche RS «RS1» ed «RS2» configurabili individualmente. 

L’esperienza delle singole modalità di guida è tuttavia molto più differenziata nei modelli performance. Ad esempio, la modalità di crociera è ora attivata automaticamente solo nel profilo efficiency, il che significa che nel range di velocità fino a 160 km/h spegne il motore a combustione e prosegue senza consumo di carburante o coppia di trascinamento del motore. Una messa a punto del software della centralina del motore garantisce anche variazioni di carico più decise in modalità S, quando si inserisce la modalità di guida «dynamic» o la modalità di guida S tramite drive select, contribuendo ad aumentare ulteriormente l’emotività. 

Inoltre, il software rivisto della centralina del cambio consente tempi di innesto ridotti e una demarcazione più netta tra le singole modalità di guida.

Il pacchetto RS Dynamic è di serie
Le RS 6 Avant performance e le RS 7 Sportback performance sono dotate di serie del pacchetto RS Dynamic. Questo include l’aumento della velocità massima a 280 km/h, lo sterzo integrale dinamico, che con la sua regolazione del software specifica RS supporta il guidatore grazie agli interventi sterzanti attivi sull’asse anteriore e posteriore, nonché il differenziale sportivo quattro sull’asse posteriore.

Come optional è possibile ordinare anche il pacchetto RS Dynamic plus, che in aggiunta al pacchetto RS Dynamic consente di aumentare la velocità massima a 305 km/h e include un impianto frenante in ceramica RS. A scelta le pinze dei freni sono in grigio, rosso o blu. I suoi dischi sono di 440″ (davanti) e 370″ (dietro). L’impianto frenante in ceramica in stile RS pesa complessivamente 34 kg in meno rispetto al corrispettivo in acciaio, pertanto riduce sensibilmente le masse non sospese. 

Per un look speciale: nuovi colori esterni e pacchetti look
Le nuove RS 6 Avant performance e RS 7 Sportback performance sono disponibili in un totale di 16 colori esterni. Per la prima volta sono inclusi i colori Blu Ascari Metallizzato e opaco nonché Argento Rugiada opaco anche per le Audi RS 6 Avant performance e le RS 7 Sportback performance. I modelli performance si distinguono per le dotazioni esterne RS in Grigio opaco di serie. Tra le altre cose, gli specchietti retrovisori esterni, lo spoiler anteriore, le alette laterali anteriori, gli inserti allargamenti delle minigonne, le barre sul tetto, le modanature dei finestrini laterali e il diffusore posteriore sono realizzati in Grigio opaco. In alternativa è disponibile il pacchetto look in carbonio opaco/nero. In questo caso, le barre sul tetto e le modanature dei finestrini laterali hanno un look nero. Gli anelli Audi e la denominazione del modello sono a scelta in cromo o nero. 

Tutto in blu: nuovi accenti e caratteristiche nell’abitacolo
Nell’abitacolo, i noti pacchetti design RS in grigio e rosso sono stati ampliati con il colore blu. La corona del volante, ad esempio, è in alcantara nero con cuciture a contrasto in Blu Mercato. Anche i tappetini, la cornice console centrale e il pomello della leva di selezione sono realizzati con cuciture a contrasto in questo colore. Le cinture di sicurezza brillano completamente in blu Oceano e gli inserti decorativi possono essere ordinati come optional in carbonio struttura saia con finiture in blu. Il pomello della leva del cambio e la cornice console centrale sono realizzati in microfibra Dinamica, composta per circa il 45% da fibre di bottiglie PET riciclate. La pelle Valcona di qualità è stata perforata per il rivestimento dei sedili sportivi con impuntura a nido d’ape; anche questi sono rifiniti con cuciture a contrasto in Blu Mercato. Inoltre, le porte anteriori sono dotate di un LED di ingresso come speciale elemento distintivo: proietta la scritta «#RS performance» sul terreno accanto al veicolo. 

Come optional, è possibile scegliere i pacchetti design RS plus nelle tre varianti cromatiche con dotazioni aggiuntive: gli inserti decorativi, gli appoggiabraccia e il bracciolo centrale sono qui realizzati in microfibra Dinamica. Solo in questa variante d’equipaggiamento, la fascia centrale dei sedili presenta un inserto in grigio, rosso o blu. Il rispettivo colore brilla attraverso i sedili sportivi perforati. Inoltre, negli schienali dei sedili è presente una punzonatura RS ricamata in tinta.

Con il nuovo tool di visualizzazione «Audi exclusive Customiser», la clientela può creare un esemplare unico configurando il proprio veicolo con migliaia di combinazioni individuali. È possibile scegliere tra una varietà di verniciature personalizzate e di colori per la pelle e le cuciture. La visualizzazione ha luogo dal vivo in un modello 3D.https://www.audi.ch/ch/web/it/neuwagen/a6/rs-6-avant-performance.html#Audi-exclusive

Nei nuovi modelli performance, i display dell’Audi virtual cockpit plus da 12,3 pollici di serie presentano nuove caratteristiche. L’indicatore d’innesto di cambio in modalità di trasmissione manuale scala il numero di giri da verde a giallo a rosso lampeggiante, analogamente al motorsport, per indicare il momento ottimale per cambiare marcia. Il Launch Control, che sfrutta appieno il potenziale di accelerazione della RS 6 Avant performance e della RS 7 Sportback performance, segnala il momento ideale per la partenza con il nuovo simbolo del semaforo.

I veicoli performance hanno una lunga tradizione: dalla RS 6 Avant plus a oggi
La RS 6 Avant performance e la RS 7 Sportback performance della generazione C8 continuano la lunga strategia sportiva Audi dei modelli plus e performance. Tutto è iniziato con la RS 6 Avant plus della generazione C5. Poco prima dell’uscita di scena della serie nel 2004, l’allora quattro GmbH (ora Audi Sport GmbH) produsse una serie speciale limitata a 999 esemplari con un discreto upgrade di potenza. Il motore erogava 30 PS in più per un totale di 480 PS. Particolarità: Per la prima volta dai tempi della RS2, un’Audi supera ufficialmente i 250 km/h. Audi Sport limita la velocità della RS 6 plus a 280 km/h, facendone la station wagon più veloce. Senza regolazione del numero di giri vengono raggiunte velocità di 300 km/h. 

La variante plus della Generazione C6 viene lanciata nel 2008 ed è limitata a 500 unità. A differenza del predecessore, non riceve una potenza aggiuntiva; il V10 continua a erogare 580 CV. Ma Audi installa un limite di velocità diverso: I modelli speciali Avant e Berlina rallentano solo a partire da una velocità di 303 km/h. All’epoca solo la R8 era più veloce. 

Con la generazione C7, «plus» diventa «performance»: l’Audi RS 6 Avant e l’RS 7 Sportback performance fanno il loro ingresso nel 2016. Con piccole modifiche al motore, la potenza aumenta a 605 CV, dunque di 45 CV rispetto alla versione base. Per un breve periodo, nella modalità di guida «dynamic» è disponibile una coppia di 750 Nm («overboost»). A seconda dell’equipaggiamento, la velocità viene limitata a 250, 280 o 305 km/h.

Maggiori informazioni su www.audi-mediacenter.com

Share this: