Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
3.8.2021, 13:51 - Archivio

Nuovo modello a trazione integrale per la serie Q4 e-tron: Q4 45 e-tron quattro va in prevendita

  • Audi Q4 45 e-tron quattro con 195 kW completa la gamma di motorizzazioni
  • Inizio ordini per la Q4 Sportback 40 e-tron con un’autonomia fino a 534 km (WLTP)
  • Tutti i modelli Q4 e-tron certificati come «prodotti a impatto climatico zero»
  • La Q4 Sportback 40 e-tron è disponibile in Svizzera a partire da CHF 54 800.–

Cham/Ingolstadt, 29 luglio – L’Audi Q4 e-tron e la Q4 e-tron Sportback sono i primi SUV elettrici compatti del marchio con i quattro anelli. Dopo il debutto delle vendite in aprile, due varianti espandono il portafoglio: La Q4 Sportback 40 e-tron, il modello con l’autonomia più lunga della serie, e la Q4 45 e-tron quattro come variante a trazione integrale sono disponibili per l’ordine ora.

Trazione intelligente per prestazioni potenti 
I modelli Q4 e-tron guidano con zero emissioni locali di CO2 e combinano lo spazio e il comfort di un’auto del segmento superiore con una gamma adatta all’uso quotidiano nella categoria delle compatte. La Q4 Sportback 40 e-tron è il campione di autonomia nella gamma di modelli elettrici con un massimo di 534 chilometri (WLTP). Il nuovo modello a trazione integrale vanta anche un’autonomia fino a 490 chilometri (WLTP) adatta all’uso quotidiano. Le due varianti sono disponibili subito per l’ordinazione: Ll Q4 Sportback 40 e-tron a un prezzo base lordo da CHF 54 800.–, la Q4 45 e-tron quattro parte da CHF 58 350.–.

Nella Q4 Sportback 40 e-tron, un motore elettrico alimenta l’asse posteriore, producendo 150 kW (204 CV). La nuova variante quattro utilizza due macchine elettriche per la trazione integrale elettrica. Producono una potenza massima di 195 kW (299 CV) – abbastanza per uno sprint da 0 a 100 km/h in 6,9 secondi e una velocità massima di 180 km/h, che è limitata elettronicamente. 

Neutralità climatica certificata da TÜV NORD: I modelli Q4 e-tron sono ufficialmente con «bilancio climatico a impatto zero»
Audi produce la Q4 e-tron e la Q4 e-tron Sportback in un bilancio neutrale di CO2 – questo è stato ora confermato ufficialmente da una certificazione TÜV di successo come «prodotto neutrale per il clima»: «Audi assicura che le emissioni di CO2 nella catena di fornitura, in tutto il processo di produzione e nella logistica, tra le altre cose, sono state evitate o ridotte proporzionalmente attraverso l’uso di elettricità da fonti rinnovabili. Ciò include espressamente la produzione della batteria ad alto voltaggio. 

Nella seconda fase, Audi ha compensato le emissioni inevitabili di equivalenti di CO2 sostenendo progetti di protezione del clima riconosciuti a livello internazionale", TÜV NORD conferma il successo della certificazione. 

Lo stabilimento di Zwickau usa solo elettricità verde per la produzione e anche i fornitori delle celle delle batterie sono obbligati a usare solo energia da fonti rinnovabili per la produzione. Le emissioni che attualmente non possono essere evitate vengono compensate da progetti di protezione del clima certificati. Questi sono convalidati dalle organizzazioni no-profit The Gold Standard o Verified Carbon Standard.  In questo modo, la neutralità di CO2 durante l’intero ciclo di vita del veicolo è possibile con l’uso simultaneo di elettricità verde nella fase di utilizzo.

Inoltre, Audi si impegna sistematicamente a un comportamento responsabile in tutti i progetti di veicoli insieme ai suoi fornitori. Dal 2017, Audi controlla le sue aziende partner con un rating di sostenibilità sviluppato internamente per garantire una produzione a basso consumo di risorse e il rispetto degli standard sociali. 

Ricarica confortevole con il servizio e-tron Charging Service
I modelli Q4 e-tron sono versatili tuttofare con un alto livello di idoneità per l’uso quotidiano. Oltre a una grande quantità di spazio, un alto livello di comfort e un’autonomia adatta a lunghi viaggi, i conducenti beneficiano di alte velocità di ricarica. Idealmente, bastano dieci minuti alla colonna di ricarica per raggiungere un’autonomia di circa 130 chilometri (WLTP). 

Gli utenti dell’e-tron Charging Service possono ora scegliere tra circa 250 000 punti di ricarica in 26 paesi europei, compresi 5841 punti di ricarica rapida HPC. Un grande successo e una pietra miliare, considerando che il servizio di ricarica è iniziato nel febbraio 2019 con 72 000 punti di ricarica in 16 paesi. Da allora, non solo il numero di punti di ricarica è quasi quadruplicato, ma anche la quota di punti di ricarica veloce è cresciuta significativamente.  

Nella tariffa Transit, gli acquirenti della Q4 e-tron non pagano alcun canone nel primo anno. Inoltre, beneficiano di condizioni preferenziali all’interno della rete IONITY: La chilowattora caricata costa 31 centesimi. Caricare all’estero è anche comodo senza preoccupazioni: i clienti Audi pagheranno sempre il normale prezzo del paese, a seconda della rispettiva velocità di ricarica, il tutto senza costi supplementari per il roaming. Così, gli utenti stranieri di passaggio sono addebitati alle stesse condizioni dei locali.

La ricerca della stazione di ricarica più vicina viene agevolata dall’app myAudi o dal sistema di navigazione Audi. Oltre alla pianificazione del percorso, l’app myAudi può attivare i punti di ricarica supportati e fornisce informazioni sullo stato della colonna di ricarica in anticipo. In alternativa, il processo di ricarica può essere avviato anche con la relativa carta Audi L’identificazione e la fatturazione vengono eseguite automaticamente in background. L’app mostra inoltre lo stato di ricarica attuale dell’auto.

Share this: