23.4.2024, 12:29

Massima efficienza in grande spazio: le nuove Audi Q7 TFSI e quattro e Q8 TFSI e quattro

  • Potente motore a benzina V6 da 3,0 litri, efficiente motore elettrico e nuova batteria per un’elevata efficienza e grande divertimento al volante
  • La maggiore capacità della batteria consente fino a 90 chilometri di autonomia puramente elettrica (nei tratti urbani secondo lo standard WLTP EAER City)
  • Nuove opzioni: lo sterzo integrale e la stabilizzazione attiva elettromeccanica del rollio (eAWS) garantiscono un’esperienza di guida dinamica

Ingolstadt, 23 aprile 2024 – Audi rinnova i modelli elettrificati Q7* e Q8* con la tecnologia della batteria più aggiornata e con modalità di guida più efficienti. Il design degli esterni rielaborato nell’ambito dell’upgrade del prodotto con nuovi paraurti anteriori e posteriori sottolinea il carattere possente dei due modelli. Per la prima volta, per le due ibride plug-in è disponibile su richiesta lo sterzo integrale, che garantisce maggiore sicurezza e comfort. La stabilizzazione attiva elettromeccanica del rollio (eAWS) garantisce un comportamento di guida ancora più dinamico. I prezzi partono rispettivamente da CHF 99’350 (Q7 55 TFSI e*) e CHF 105’900 (Q8 55 TFSI e*).

Batteria più grande, maggiore potenza, maggiore autonomia

Il cuore degli ibridi plug-in è rappresentato da un motore a benzina a sei cilindri da 3,0 litri e 250 kW (340 CV), un motore elettrico compatto (PSM) con una potenza massima di 130 kW, 460 Nm e la nuova batteria al litio più potente con raffreddamento a liquido, collocata sotto il piano di carico. L’energia della batteria viene concentrata in 17 celle da 70 Ah ciascuna, i cosiddetti stack. Sei di questi «stack» formano un’unità e sono collegati in serie. Grazie a questa struttura compatta inserita direttamente nell’alloggiamento della batteria non è necessario un alloggiamento aggiuntivo del modulo, il che a sua volta comporta una maggiore densità di potenza. Si ottiene così una capacità massima di 25,9 kWh (lordi) / 22 kWh (netti) con una tensione di 370 volt. Questa maggiore capacità si traduce in un’autonomia puramente elettrica massima di 90 km nei tratti urbani secondo lo standard WLTP EAER City, che corrisponde a un massimo di 85 km di autonomia elettrica combinata secondo lo standard WLTP EAER. La potenza di sistema massima per entrambi i modelli parte con il motore 55 TFSI e quattro da 290 kW (394 CV) e una coppia del sistema massima di 600 Nm (consumo di carburante per la Q7 (ponderato nel ciclo combinato): 1,4-1,2 l/100 km; consumo di corrente (ponderato nel ciclo combinato): 29,1-27,8 kWh/100 km; emissioni di CO2 (ponderate nel ciclo combinato): 33-28 g/km; categoria di CO2 (ponderata nel ciclo combinato): B; consumo di carburante a batteria scarica (ciclo combinato): 10,5-9,8 l/100 km; categoria di CO2 a batteria scarica: G; consumo di carburante per la Q8 (ponderato nel ciclo combinato): 1,6-1,2 l/100 km; consumo di corrente (ponderato nel ciclo combinato): 30,4-27,7 kWh/100 km; emissioni di CO2 (ponderate nel ciclo combinato): 37-27 g/km; categoria di CO2 (ponderata nel ciclo combinato): B; consumo di carburante a batteria scarica (ciclo combinato): 10,9-8,9 l/100 km; categoria di CO2 a batteria scarica: G) grazie a una progettazione modificata del motore elettrico. Quando i due propulsori lavorano insieme, i modelli elettrificati Q7* e Q8* scattano da 0 a 100 km in 5,7 secondi. Segue la 60 TFSI e quattro, che beneficia anch’essa di una nuova concezione del motore elettrico, con una potenza di sistema fino a 360 kW (490 CV) e una coppia fino a 700 Nm (consumo di carburante per la Q7 (ponderato nel ciclo combinato): 1,4-1,3 l/100 km; consumo di corrente (ponderato nel ciclo combinato): 29,1-28 kWh/100 km; emissioni di CO2 (ponderate nel ciclo combinato): 33-29 g/km; categoria di CO2 (ponderata nel ciclo combinato): B; consumo di carburante a batteria scarica (ciclo combinato): 10,5-10 l/100 km; categoria di CO2 a batteria scarica: G; consumo di carburante (ponderato nel ciclo combinato): 1,6-1,2 l/100 km; consumo di corrente (ponderato nel ciclo combinato): 30,2-27,9 kWh/100 km; emissioni di CO2 (ponderate nel ciclo combinato): 36-28 g/km; categoria di CO2 (ponderata nel ciclo combinato): B; consumo di carburante a batteria scarica (ciclo combinato): 10,9-9,9 l/100 km; categoria di CO2 con batteria scarica: G). In questa configurazione, la Q7* e la Q8* impiegano rispettivamente 5,0 secondi per raggiungere una velocità di 100 km/h. Tutte le varianti sono limitate elettronicamente a 240 km, è possibile viaggiare in modalità puramente elettrica fino a 135 km. La ricarica avviene con una potenza massima di 7,4 kW, consentendo alla batteria di raggiungere il 100% in circa tre ore e 45 minuti. Il servizio di ricarica Audi charging consente a richiesta l’accesso a circa 630 000 punti di ricarica in 29 Paesi europei, tra cui anche gli Audi charging hub propri a Norimberga, Zurigo, Berlino, Salisburgo, Monaco di Baviera e Francoforte (seguiranno altre sedi). Con un’unica carta si può effettuare la ricarica comodamente sia in questi siti che presso molti altri fornitori.

Massima efficienza: la strategia aziendale

La Q7* e la Q8* parzialmente elettriche partono con l’upgrade del prodotto su richiesta nella modalità puramente elettrica «EV» o, in alternativa, nella modalità «Hybrid». La modalità desiderata viene selezionata tramite l’MMI e rimane attiva fino a quando non viene cambiata manualmente. La revisione di alcuni dettagli per la modalità «EV» puramente elettrica assicura che anche premendo completamente il pedale dell’acceleratore venga utilizzata esclusivamente la propulsione a batteria.

La modalità «Hybrid» offre due modalità di funzionamento: «Auto» e «Hold». Nella modalità «Auto», all’avvio della navigazione alla meta nel sistema di navigazione MMI plus di serie viene attivata automaticamente la strategia di gestione predittiva. L’accelerazione è affidata principalmente al motore TFSI e, a seconda delle necessità, al motore elettrico. A bassi regimi, grazie alla coppia più elevata durante l’aggiornamento del prodotto, la propulsione elettrica copre ora in modo ancora più potente quei decimi di secondo necessari al turbocompressore per aumentare la pressione, in modo che il motore reagisca spontaneamente. Di base, la strategia di funzionamento predittiva cerca di viaggiare il più possibile in modalità elettrica e di sfruttare appieno la carica della batteria disponibile fino a destinazione. 

Nella modalità «Hold» lo stato di carica della batteria viene mantenuto allo stato attuale, con oscillazioni solo minime. Ciò avviene tramite il recupero dell’energia di frenata e con lo spostamento del punto di carico, quindi tramite interventi mirati sulla gestione del motore 3.0 TFSI.* In questo modo, ad esempio, dopo un lungo tragitto percorso in modo convenzionale, è possibile percorrere il successivo viaggio nelle aree urbane in modalità puramente elettrica, ovvero a emissioni zero, e quasi senza emettere alcun rumore. Novità con l’upgrade del prodotto per la 

Q7 TFSI e* e la Q8 TFSI e*: la ricarica della batteria in modalità «Charge» avviene in modo intelligente ed esclusivamente oltre il limite di velocità di circa 65 km. Ciò massimizza l’efficienza e garantisce quindi un’elevata quota elettrica in città e nel traffico a singhiozzo. Inoltre, nella modalità «Charge» il motore 3.0 TFSI* non viene più utilizzato costantemente per ricaricare la batteria, ma solo il recupero la può caricare. La modalità termina quando la batteria è carica al 75%. In questo modo raggiunge la sua massima efficienza. Inoltre, il sistema protegge la batteria e ne aumenta l’efficienza.

Importanti per l’efficienza della Q7* e della Q8* con propulsione ibrida plug-in sono le fasi in cui si toglie il piede dal pedale dell’acceleratore. In questi momenti, la regolazione avviene tramite l’assistente predittivo di efficienza (PEA). Oltre ai dati di navigazione, il sistema tiene conto della distanza dal veicolo che precede e decide così tra la modalità a ruota libera con TFSI disattivato («veleggiamento») e il recupero, ovvero il recupero dell’energia cinetica e la sua trasformazione in energia elettrica. In fase di spinta, la Q7 TFSI e* e la Q8 TFSI e* possono recuperare fino a 25 kW di potenza e restituirla alla batteria agli ioni di litio.

Azionato come generatore, il motore elettrico gestisce tutte le frenate leggere e medie fino a 0,3 g, che corrispondono a oltre il 90% di tutti i processi di decelerazione nell’uso quotidiano. Solo in caso di manovre di frenata più energiche entrano in gioco i freni idraulici delle ruote. In frenata i SUV ibridi raggiungono fino a 80 kW di prestazioni di recupero.

Se l’adaptive cruise assist opzionale comprensivo di cruise control radar è attivo, il PEA non supporta solo la decelerazione ma anche l’accelerazione ai fini del risparmio di carburante. Quando è spento, nel cockpit virtuale Audi o nel display head-up opzionale appaiono indicazioni che suggeriscono quando è opportuno togliere il piede dal pedale destro. Simboli dettagliati come incroci, cartelli della località o auto che precedono illustrano il motivo della riduzione della velocità.

Offerta d’equipaggiamento ottimizzata per soddisfare tutti i desideri

Di serie i potenti fari a LED Matrix illuminano la carreggiata. Inoltre sono disponibili innovativi fari a LED Matrix HD con luce laser Audi come abbaglianti supplementari con una portata notevolmente maggiore. Una novità per l’equipaggiamento top di gamma dei proiettori: le firme luminose digitali delle luci diurne. Conferiscono alla Q7* e alla Q8* parzialmente elettriche un aspetto caratteristico e inconfondibile e consentono all’utente di selezionare una delle quattro firme luminose individuali tramite l’MMI. Per la prima volta sono disponibili come optional anche le grandi luci posteriori OLED digitalizzate, anch’esse dotate di quattro firme luminose digitali. Assieme ai sistemi di assistenza, le luci posteriori digitali a OLED svolgono inoltre anche una funzione che misura la velocità di avvicinamento. 

Analogamente all’upgrade del prodotto nei veicoli base, anche i modelli elettrificati Q7* e Q8* dispongono di un programma d’equipaggiamento nettamente rivisitato. Oltre a nuovi colori a contrasto per le cuciture dei sedili, sono disponibili nove inserti decorativi e tre nuovi colori per la verniciatura. Il portafoglio di cerchi presenta cinque nuovi design, distribuiti nelle dimensioni da 21 a 23 pollici (a seconda del modello). Per quanto riguarda il restyling, Audi amplia anche l’offerta di app e sistemi di assistenza alla guida. Viene inoltre arricchito l’equipaggiamento di serie che comprende, tra le altre cose, cerchi in lega leggera da 19" a 21" (a seconda del modello e dell’equipaggiamento), i fari Matrix LED e le luci posteriori LED, l'Audi phone box, l'Audi Application Store e l'interfaccia smartphone, i sedili anteriori riscaldati (novità per il Q7), i sedili anteriori regolabili elettricamente con supporto lombare a 4 vie per i sedili anteriori (novità per il Q7), i rivestimenti dei sedili in combinazione pelle/mono.pur 550 (novità per il Q7) e il pacchetto S line exterior (novità per il Q8). Entrambi i modelli dispongono inoltre di un cavo di ricarica modalità 3 fornito di serie.

Resistente in ogni situazione grazie allo sterzo integrale e alla stabilizzazione del rollio

Solo un’Audi viaggia come un’Audi: così il marchio con i quattro anelli sintetizza il DNA Audi delle caratteristiche di guida, naturalmente anche nei modelli ibridi plug-in. Cinque caratteristiche definiscono il comportamento di guida: equilibrato, solido, controllato, preciso e senza sforzo. Assetto, sterzo, trazione, sistemi di frenata e di regolazione svolgono tutti un ruolo fondamentale nel creare un’esperienza di guida sempre sicura, dinamica e allo stesso tempo confortevole. Già nell’equipaggiamento di serie, i due SUV offrono un’esperienza di guida armoniosa grazie all’assetto bilanciato con sospensioni in acciaio e regolazione degli ammortizzatori. Come equipaggiamento opzionale è possibile scegliere una sospensione pneumatica a regolazione elettronica con sistema di ammortizzatori adattivo a regolazione continua, come adaptive air suspension o adaptive air suspension sport. Per i clienti che scelgono la Q7 60 TFSI e* e la Q8 60 TFSI e*, le sospensioni pneumatiche fanno parte dell’equipaggiamento di serie. Inoltre, lo sterzo integrale opzionale, per la prima volta nei modelli ibridi plug-in, assicura un livello superiore di sicurezza e comfort. A basse velocità le ruote posteriori sterzano fino a cinque gradi in direzione opposta rispetto alle ruote anteriori. In questo modo il diametro di sterzata si riduce fino a un metro e la maneggevolezza in fase di manovra aumenta. Allo stesso tempo, si percepisce maggiore comfort e stabilità alle velocità più elevate, poiché le ruote posteriori sterzano nello stesso senso di quelle anteriori.

La stabilizzazione attiva elettromeccanica del rollio (eAWS), ordinabileper la prima volta anche per i modelli ibridi plug-in, assicura un dinamismo ancora maggiore. Su entrambi gli assi è montato un motore elettrico compatto accoppiato a un cambio che divide lo stabilizzatore in due metà. Sui percorsi rettilinei le fa lavorare in modo ampiamente indipendente l’una dall’altra, riducendo i movimenti strutturali sulle strade dissestate. Con un’andatura sportiva, invece, il motore elettrico fa ruotare le due metà l’una contro l’altra formando un tutt’uno. Ora l’auto si inclina molto meno in curva e il comportamento di sterzata diventa più preciso. L’energia di trazione per l’eAWS proviene da un supercondensatore che lavora a una tensione di 48 volt. 

L’accumulatore di energia compatto e leggero, in grado di assorbire e rilasciare correnti elevate in pochissimo tempo, fornisce ai due motori elettrici una potenza massima di 1,5 kilowatt ciascuno.

Nei centri urbani fino a 90 km in modalità puramente elettrica, ordinabile da fine marzo 2024

Il lancio sul mercato delle nuove Audi Q7 TFSI e quattro* e Q8 TFSI e quattro* con tecnologia ibrida intelligente e design rinnovato, tecnologia d’illuminazione innovativa e gamma di equipaggiamenti ampliata avverrà a fine marzo 2024. I prezzi per la Q7 55 TFSI e quattro* partono da CHF 99’350, mentre la versione più potente 60 TFSI e quattro* costa CHF 117’450. La nuova Audi Q8 55 TFSI e quattro* è disponibile a CHF 105’900, mentre la Q8 60 TFSI e quattro* è disponibile a partire da CHF 122'500.

 

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