12.2.2024, 14:27

L’Audi Q4 e-tron punta al sorpasso: più autonomia, più efficienza, più emozioni

  • Audi Q4 e-tron pronta per il nuovo anno con un restyling completo
  • Ricarica più veloce, maggiore potenza, sound caratteristico
  • Carica per 150 chilometri di autonomia in 10 minuti con una potenza di ricarica massima
  • Nuovo assetto con DNA Audi
  • Inclusa l’esclusività: Audi Attraction Special Edition con due modelli speciali

Cham, 12 febbraio 2024 – Audi prosegue sulla strada del successo con i suoi modelli e-tron completamente elettrici. Tra i modelli BEV, il SUV compatto Audi Q4 e-tron in particolare ha contribuito all’ottimo anno d’esercizio 2023. Con 3664 consegne, l’Audi Q4 e-tron si annovera tra le auto elettriche più vendute in Svizzera. L’Audi Q4 e-tron festeggia questo successo con un restyling completo e due modelli speciali Audi Attraction Special Edition. Oltre alla messa a punto di un nuovo telaio, a una maggiore efficienza, a un sound caratteristico e a un equipaggiamento di serie ampliato, il SUV compatto aggiornato sfoggia per il nuovo anno un sistema di propulsione ottimizzato, una maggiore potenza di ricarica e un ampliamento dei sistemi di assistenza alla guida. I modelli aggiornati sono ordinabili a partire da CHF 60’450.–, mentre i due modelli speciali Q4 e-tron 45 quattro Attraction e Q4 SB e-tron quattro Attraction partono da CHF 65’950.–.

Per Audi il futuro della mobilità è elettrico. Grazie a un design emozionale, alla massima qualità e a tecnologie innovative, Audi porta su strada un’elettromobilità di livello superiore. Questo vale anche per la serie Audi Q4 e-tron. Il SUV compatto completamente elettrico è sulla breccia già da tempo e, tra i modelli BEV di Ingolstadt, ha contribuito in modo significativo all’elettrizzante successo del marchio con i quattro anelli. Per l’anno modello 2024, l’Audi Q4 e-tron punta nuovamente al sorpasso grazie a un restyling completo. Tutti i modelli Audi Q4 e-tron sono dotati di una grande batteria da 77 kWh con chimica delle celle ottimizzata, che si traduce in una migliore potenza di ricarica in CC e in una funzione di protezione della batteria. In condizioni ideali, l’Audi Q4 e-tron può quindi ricaricarsi in 10 minuti per 150 chilometri di autonomia. Il momento perfetto per una breve pausa rigenerante. La funzione di protezione limita automaticamente il livello di carica all’80% e contribuisce a prolungare la durata della batteria. 

Pianificazione intelligente, ricarica rapida e sicura
La pianificazione intelligente del percorso integrata attiva inoltre il sistema di precondizionamento della batteria durante il viaggio, prima di raggiungere la stazione di ricarica selezionata. Il precondizionamento termico della batteria non solo consente una ricarica rapida, ma preserva anche la batteria stessa. Per la prima volta nella serie Audi Q4 e-tron la batteria viene postcondizionata: il sistema di gestione termica continua a raffreddare la batteria, sia durante la guida che durante la ricarica, in modo da non superare una soglia di temperatura predefinita. 

Maggiore efficienza, più potenza
Che si tratti di trazione posteriore o trazione integrale quattro, tutti i modelli Audi Q4 e-tron sono dotati di un motore sincrono a eccitazione permanente (PSM) di nuova concezione sull’asse posteriore. La trazione migliorata garantisce una maggiore efficienza e più potenza. Di conseguenza l’Audi Q4 Sportback 45 e-tron raggiunge fino a 559 chilometri di autonomia nel ciclo WLTP.

Ma non solo l’autonomia è stata aumentata, anche le prestazioni sono state migliorate, nel tipico stile Audi. La sportività deve essere semplice! L’Audi Q4 45 e-tron e la sua controparte Sportback con trazione posteriore portano sulla strada 210 kW (285 CV) di potenza con un’accelerazione da 0 a 100 km in 6,7 secondi. Con la trazione integrale quattro, i due modelli compiono lo sprint da 0 a 100 in 6,6 secondi. La variante di punta Audi Q4 55 e-tron quattro da 250 kW (340 CV) supera la barriera dei 100 km orari in 5,4 secondi, sia in versione SUV compatto che in versione Sportback e raggiunge una velocità massima di 180 km/h. 

La gestione termica ottimizzata assicura un’efficienza ancora maggiore del nuovo motore elettrico. L’interazione tra un sistema di raffreddamento a risparmio energetico e una camicia d’acqua all’esterno dello statore ottimizza la temperatura dell’olio.

Nuovo assetto per maggiore sportività e comfort
Il nuovo assetto delle sospensioni offre ancora più sportività: che si tratti di sospensioni standard, sportive o con regolazione degli ammortizzatori, il DNA Audi assicura un migliore equilibrio tra maggiore comfort, ancora più piacere di guida e stabilità ottimale. Per tutti e tre gli assetti sono state inoltre ottimizzate le linee dello sterzo e la taratura degli ammortizzatori, il che si riflette in un comportamento oscillatorio armonioso, una migliore risposta dello sterzo e un controllo più rigoroso della struttura.

L’assetto sportivo abbassa l’Audi Q4 e-tron di 15 millimetri. Insieme alla nuova taratura di sospensioni e ammortizzatori e alla nuova taratura dello sterzo, questa combinazione assicura nell’Audi Q4 e-tron completamente elettrica ancora più sportività e agilità.

Attrazione allo stato puro con i modelli speciali Audi Attraction Special Edition
L’ampio restyling dell’Audi Q4 e-tron viene festeggiato con due modelli Audi Attraction Special Edition. La Special Edition Attraction è disponibile per le varianti Audi Q4 45 e-tron quattro e Audi Q4 Sportback e-tron quattro. Si tratta di un equipaggiamento premium di elevata qualità con innumerevoli optional a condizioni allettanti: il tratto distintivo dei modelli Audi Attraction! 

L’equipaggiamento della Special Edition Attraction include il pacchetto infotainment con Audi virtual cockpit completamente digitale da 10,25 pollici e display head-up con realtà aumentata, presa di corrente da 12 volt, Audi phone box e Audi smartphone interface. È compreso anche il pacchetto assistenza plus con regolatore adattivo della velocità con limitatore di velocità, sistema di ausilio al parcheggio plus e telecamera di retromarcia. Il sistema di navigazione MMI plus Audi e navigazione e infotainment Audi connect fanno ora parte dell’equipaggiamento di serie.

Ma non è tutto. All’insegna del motto: all’avanguardia della tecnica in una nuova era della mobilità, il pacchetto comfort include anche il climatizzatore automatico a 3 zone, i sedili anteriori e gli specchietti retrovisori esterni regolabili elettricamente con funzione Memory, la chiave comfort e gli inconfondibili proiettori a LED Audi Matrix. Ora il portellone del bagagliaio è azionato elettricamente di serie e in combinazione con la chiave comfort reagisce ai movimenti del piede. Anche il riscaldamento dei sedili anteriori fa ora parte dell’equipaggiamento di serie. 

Special Edition Attraction Q4 e-tron:
Special Edition Attraction > Offerte attuali > Audi Svizzera

Nuova funzione: cambio di corsia assistito
Per la prima volta, per l’Audi Q4 e-tron è disponibile come optional un cambio di corsia assistito in combinazione con l’assistente di guida adattivo a partire da 90 km in autostrada. Il sistema si attiva tramite MMI e mostra con frecce bianche nel quadro strumenti e nel display head-up se e in quale direzione è possibile un cambio di corsia senza pericoli. Premendo l’indicatore di direzione, il sistema non solo avvia il cambio di corsia, ma lo supporta anche attivamente. 

Audi ha anche ampliato il già ricco programma di opzioni di equipaggiamento personalizzate, l’edition s line. Che si tratti di verniciature, parafanghi, rivestimenti delle portiere o cerchioni, qui si possono aggiungere accenti ancora più sportivi o eleganti a seconda dell’umore. 

Suono potente appositamente per l’Audi Q4 e-tron
La serie Audi Q4 e-tron è inconfondibile non solo dal punto di vista estetico, ma ora anche da quello acustico. Per la sportiva compatta elettrica di Ingolstadt adesso è disponibile su richiesta anche una propria identità acustica. Il nuovo «suono caratteristico» è stato sviluppato appositamente per la Q4 e-tron e crea un legame emozionale con il veicolo. Il suono non risveglia solo emozioni, ma aumenta anche la sicurezza stradale. Così, fino a una velocità di 25 km e oltre, la Q4 e-tron si fa sentire a livello acustico nell’ambiente circostante.

Il suono di guida generato digitalmente viene emesso da due altoparlanti esterni nella parte posteriore e da due altoparlanti interni nelle porte posteriori. Questo innovativo sound varia a seconda del carico e della velocità fino alla velocità massima. Il suono inconfondibile ha un elevato effetto di riconoscimento ed esprime emotivamente il carattere progressivo del veicolo. Se necessario, il sistema può essere disattivato in qualsiasi momento nel menu «Audi drive select». Il segnale acustico di avvertimento AVAS (Acoustic Vehicle Alerting System) previsto per legge è integrato nel «suono caratteristico» e attivo in qualsiasi momento. 

Pionieri dell’elettrico su strada e nella produzione
Per soddisfare la crescente domanda del SUV compatto completamente elettrico, dalla fine del 2023 Audi produce la Q4 e-tron non solo a Zwickau, ma anche nel modernissimo stabilimento di Bruxelles. Da dicembre 2022 escono dalla catena di montaggio di Bruxelles l’Audi Q8 e-tron e l’Audi Q8 Sportback e-tron. Lo stabilimento di Bruxelles riveste un ruolo molto particolare per il marchio con i quattro anelli: qui non solo è stata prodotta la prima Audi e-tron completamente elettrica, ma è anche il primo impianto di produzione su larga scala al mondo a zero emissioni di CO2 nel settore premium a essere certificato da esperti indipendenti.

Share this: