Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
27.7.2021, 6:55 - Archivio

La prima della classe ai blocchi di partenza: Nuova Audi RS 3 disponibile da subito per l’ordinazione

  • Highlight tecnologici: cinque cilindri, Torque Splitter e assetto sportivo RS plus
  • Personalizzazione elevata: nuovi colori negli esterni e interni
  • Lancio sul mercato: in autunno presso i concessionari europei

Cham/Ingolstadt, 22 luglio 2021 – La nuova Audi RS 3 è la migliore della sua classe in termini di accelerazione e velocità massima. Il primo Torque Splitter montato su un’Audi garantisce massima agilità e stabilità ottimale. Due modalità di guida RS supplementari consentono sia tempi sul giro molto veloci che drift controllati su circuiti chiusi. La nuova RS 3 è ordinabile da oggi. In Svizzera il prezzo base della RS 3 Sportback è di CHF 76 700.–, la RS 3 Berlina è quotata CHF 77 950.–.

Il leggendario motore a cinque cilindri ad alte prestazioni costituisce la base per l’intero pacchetto emozionale della nuova Audi RS 3. Nell’ultima generazione della compatta sportiva fa la sua comparsa il 2.5 TFSI da 400 CV e 500 Nm, più potente che mai. La RS 3 Sportback (consumo di carburante nel ciclo combinato in l/100 km: 8,8–8,3; emissioni di CO2 nel ciclo combinato in g/km: 201–190) e la RS 3 Berlina (consumo di carburante nel ciclo combinato in l/100 km: 8,7–8,2; emissioni di CO2 nel ciclo combinato in g/km: 198–188) scattano da 0 a 100 km/h in 3,8 secondi. Grazie al pacchetto Dynamic RS plus, comprendente l’assetto adattivo e i freni in ceramica, la velocità massima raggiunge i 290 km/h. L’Audi RS 3 è la migliore della sua classe in termini di accelerazione e velocità massima.

Una questione di regolazione: le tre nuove modalità di guida RS 3
Il Torque Splitter montato per la prima volta in un’Audi consente una distribuzione completamente variabile della coppia fra le ruote posteriori. A questo scopo, una frizione multidisco controllata elettronicamente viene usata su ogni albero di trasmissione. Nella guida sportiva il Torque Splitter aumenta la coppia motrice sulla ruota posteriore esterna in curva con il carico della ruota più alto. La differenza delle forze di spinta fa girare ancora meglio l’auto quando entra in curva e segue l’angolo di sterzata con maggiore precisione. Questo garantisce una stabilità ottimale e la massima agilità, in particolare nella guida in curva a velocità elevate. La nuova tecnologia consente drift controllati su circuiti chiusi, grazie al Torque Splitter che indirizza tutta la potenza a una delle ruote posteriori, sono possibili fino a 1750 Newton metri per ruota. A questo scopo Audi ha messo a punto una modalità RS 3 specifica: RS Torque Rear come modalità Drift con curva caratteristica propria per il Torque Splitter.

In combinazione con la nuova modalità di guida sviluppata di recente RS Performance, il Torque Splitter assicura il minor sottosterzo e sovrasterzo possibile e quindi una guida sportiva particolarmente dinamica in senso longitudinale. Il risultato è un’accelerazione anticipata in uscita di curva e quindi tempi sul giro più veloci. La modalità RS Performance è appositamente sintonizzata sugli pneumatici semi-slick Pirelli P Zero «Trofeo R», che sono disponibili come optional franco fabbrica per la prima volta. Di serie la RS 3 monta cerchi da 19″ nel design a 10 razze a Y con pneumatici 265/30 anteriori e 245/35 posteriori.

Personalizzazione elevata: nuovi colori negli esterni e interni
I nuovi modelli RS 3 propongono un’ampia gamma di colori. Accanto al Verde Kyalami e al Blu Turbo è possibile scegliere i colori metallizzati Grigio Kemora, Nero Mythos, Bianco Ghiaccio, Rosso Tango e Giallo Pitone e Grigio Daytona Effetto Perla. Per la prima volta è possibile ordinare come optional per l’Audi RS 3 Berlina anche il tetto in colore a contrasto nero brillante.

Negli interni gli inserti decorativi in carbonio nel quadro strumenti e nei sedili sportivi RS con punzonatura RS e cucitura a rombi contribuiscono a trasmettere la sensazione di guida da corse automobilistiche. Il rivestimento del sedile in pelle nappa fine con impuntura a nido d’ape RS e cuciture a contrasto nero brillante, rosso o, per la prima volta, verde. In perfetta sintonia è possibile scegliere fra i pacchetti design RS in rosso e verde, comprendenti tappettini speciali con cuciture a contrasto, ricamo RS e cintura di sicurezza con bordi colorati. Il pacchetto design plus include spalle dei sedili in rosso o verde e una barra colorata nei diffusori d’aria.

Per la prima volta display head-up con visualizzazione dell’indicatore d’innesto
Negli interni, il conducente ammira l’Audi virtual cockpit plus, per la prima volta nel design RS Runway. In questo caso, i valori sono visualizzati al contrario, con grafica simile alla pista di un aeroplano: la velocità massima in primo piano e la velocità minima sullo sfondo. Inoltre, il layout dell’Audi virtual cockpit plus include le forze g, tempi sul giro e l’accelerazione da 0–100 km/h, 0–200 km/h, quarto di miglio e ottavo di miglio. Il grande display touch da 10,1 pollici nella console centrale mostra anche le temperature del liquido refrigerante, dell’olio motore e della trasmissione nonché la pressione degli pneumatici. Per la prima volta per l’Audi RS 3 è disponibile anche un display head-up, che oltre alla visualizzazione dell’indicatore d’innesto proietta informazioni rilevanti sul parabrezza nel campo visivo diretto del conducente.

Lancio sul mercato e prezzi
L’Audi RS 3 Sportback e l’RS 3 Berlina sono ora disponibili per l’ordinazione in Svizzera. I nuovi modella RS 3 saranno lanciati sul mercato nell’autunno di quest’anno. Il prezzo base per l’Audi RS 3 Sportback è di CHF 76 600.–, l’Audi RS 3 Berlina è quotata CHF 77 950.– nel listino prezzi.

 

Share this: