Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
11.10.2021, 12:57 - Archivio

Il piacere di guida purista incontra le prestazioni migliorate: l’Audi RB VlO performance RWD

  • Piacere di guida purista incontra prestazioni migliorate: l’Audi RB VlO performance RWD Audi R8 VlO performance RWD ora con 570 CV
  • Sportiva ad alte prestazioni completa R8 VlO performance quattro e ha nuovi highlight di equipaggiamento e caratteristiche di dinamica di guida a bordo
  • 60 per cento parti identiche con LMS GT4, prodotta nella fabbrica «Böllinger Höfe»

Ingolstadt/Cham, 8 ottobre 2021 – Ancora più potenza e ancora più piacere di guida: ecco cosa significa la parola «performance» per Audi Sport. La nuova RB V10 performance RWD è disponibile come Coupé e Spyder con 30 CV in più, completando la RB V10 performance quattro. L’auto sportiva con motore centrale a trazione posteriore offre il piacere di guida con un’enorme potenza di 419 kW (570 CV) e riceve nuove caratteristiche tecnologiche come i sedili a pala, lo sterzo dinamico, lo stabilizzatore in fibra di carbonio e i freni in ceramica.

L’Audi R8 VlO performance RWD (Rear Wheel Drive) è la nuova punta di diamante sportiva delle auto sportive di produzione Audi a trazione posteriore. «Con la sua trazione posteriore derivata dall’auto da corsa LMS GT4 e la sua dinamica senza filtri, l’Audi R8 V10 RWD ha immediatamente impressionato i nostri clienti. Ora arriva sul mercato con 30 CV e 10 Newton metri in più e porta il piacere di guida a un nuovo livello», dice Sebastian Grams, amministratore delegato di Audi Sport GmbH. Le versioni di base di entrambi i modelli, cioè la R8 V10 quattro e la R8 V10 RWD come Coupé e Spyder, saranno sostituite dai nuovi modelli di prestazioni. Questo posiziona la famiglia di modelli R8 in modo ancora più evidente.

Velocità massima di 329 km/h
L’auto sportiva a motore centrale catapulta se stessa e il conducente da 0 a 100 km/h in 3,7 secondi (3,B secondi per la Spyder) e raggiunge una velocità massima di 329 km/h (327 km/h per la Spyder). Nel cuore della nuova R8 c’è il familiare motore V10 FSI da 5,2 litri con un suono incomparabile, una risposta fulminea e una potenza immensa. Nella RB V10 performance RWD, il propulsore eroga 419 kW (570 CV) e un massimo di 550 Newton metri di coppia, che viene trasmesso alle ruote posteriori tramite un cambio S tronic a 7 rapporti. Sono 10 Newton metri di coppia in più rispetto all’Audi R8 V10 RWD. Un blocco differenziale meccanico distribuisce la coppia motrice in base alla situazione di guida, garantendo una trazione ottimale anche su strade bagnate. Come per tutte le RB, il corpo è costruito secondo il design Audi Space Frame (ASF) in alluminio e grandi parti di plastica rinforzata con fibra di carbonio (CFK). La versione Coupé della RB V10 performance RWD quindi pesa solo 1590 chilogrammi, la versione Spyder 1695 chilogrammi.

Sono possibili derive controllate
La messa a punto delle sospensioni e della dinamica di guida è appositamente adattata alla trazione posteriore. Quando la modalità Sport è attivata nel controllo elettronico della stabilità (ES), l’assetto delle sospensioni e i sistemi di controllo permettono drift controllati. Il servosterzo elettromeccanico fornisce un contatto intenso con la superficie stradale. Lo sterzo dinamico, disponibile per la prima volta sulla RB a trazione posteriore, offre anche una risposta e un feedback ancora più precisi. Aumenta la dinamica di guida attraverso un comportamento più diretto dello sterzo, ad esempio su strade di campagna tortuose o durante le svolte. Assicura anche un maggiore comfort di guida grazie alla riduzione dello sforzo dello sterzo, ad esempio durante il parcheggio e le manovre. La sospensione sportiva RWD, appositamente adattata per la trazione posteriore, ha doppi bracci trasversali e un bloccaggio passivo del differenziale. La distribuzione del carico sugli assi è di 40 : 60. Le ruote in alluminio fuso da 19 e 20 pollici, particolarmente leggere, assicurano una gestione precisa e un’elevata stabilità direzionale durante le curve veloci. I pneumatici Cup con le dimensioni 245/30 R20 all’anteriore e 305/30 R20 al posteriore sono disponibili come opzione. Permettono un’aderenza e una dinamica ancora maggiori. Un sistema frenante in acciaio ad alte prestazioni da 18 pollici con design a onda e un sistema frenante ceramico ad alte prestazioni da 19 pollici opzionale forniscono la decelerazione necessaria. 

Caratteristiche di design conosciute dell’Audi R8 VlO performance quattro
Il design sportivo e aggressivo è basato sui fratelli GT 4. Questi includono l’ampia e piatta griglia del radiatore single-frame in nero opaco con emblema RB, affiancato da grandi prese d’aria, lo splitter anteriore e la griglia di uscita dell’aria nella parte posteriore, così come i tubi di scarico ovali. La fessura sotto il cofano anteriore ricorda la leggendaria Audi Sport quattro. Il nuovo RB è disponibile in un totale di dieci colori. Tra questi c’è Blu Ascari Metallizzato, un colore precedentemente riservato alla RB VlO performance quattro. Il pacchetto di design «RB performance» offre un interno abbinato con pelle nera Alcantara, cuciture a contrasto in blu Mercato e inserti in fibra di carbonio.

Atmosfera da auto da corsa negli interni
Le linee tese caratterizzano anche l’interno. L’elemento più sorprendente è il «Monoposto», il grande arco fortemente sagomato che corre intorno alla zona di fronte al sedile del conducente, trasmettendo l’atmosfera di un abitacolo di auto da corsa. Il «Monoposto» include l’Audi virtual cockpit con display da 12,3 pollici integrato in un alloggiamento indipendente. Il volante in pelle RB con multifunzione plus offre due o, nella «versione performance», quattro satelliti di controllo, ciascuno per il funzionamento di Audi drive select, avviare il motore, attivare la modalità performance e il suono del motore e controllare l’Audi virtual cockpit. Il conducente e il passeggero anteriore si siedono sui sedili a guscio sportivi rivestiti in pelle e Alcantara nuovi disponibile. Davanti al sedile del passeggero anteriore risplende una targhetta con la scritta «RWD».

La produzione è fatta in gran parte a mano
La RB V10 performance RWD è costruita – in parte a mano – nella fabbrica «Böllinger Höfe» presso la sede Audi di Neckarsulm. La macchina da corsa LMS GT4, che è direttamente derivata dal modello di produzione con circa il 60 per cento di parti identiche, viene anche costruita lì. Fino a 1000 dipendenti altamente qualificati lavorano nella produzione di auto sportive su circa 40 000 metri quadrati di area produttiva. L’Audi RB VlO performance RWD a trazione posteriore è disponibile per l’ordinazione dal 21 ottobre. In Svizzera, il prezzo base per la Coupé è di CHF 167 700.–. La Spyder parte da CHF 179 200.–

Share this: