Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
24.6.2021, 15:00 - Archivio

Il CEO di Audi Duesmann alla conferenza sul clima di Berlino: passaggio accelerato all’elettromobilità

  • Dal 2026, Audi lancerà solo nuovi modelli elettrici sul mercato globale
  • Audi eliminerà gradualmente la produzione degli ultimi motori a combustione entro il 2033
  • Il CEO di Audi Duesmann alla conferenza della fondazione per la neutralità climatica: «Audi è pronta per un passaggio deciso e potente nell’era elettrica

Cham/Ingolstadt, 24 giugno 2021 – La produzione dell’ultimo modello di motore a combustione completamente sviluppato da Audi inizierà tra soli quattro anni. E a partire dal 2026, il marchio premium lancerà sul mercato globale solo nuovi modelli a trazione esclusivamente elettrica. Questo è stato annunciato da Markus Duesmann, CEO di AUDI AG, alla conferenza della fondazione per la neutralità climatica. Come parte del suo riallineamento strategico, l’azienda sta accelerando il passaggio verso l’elettromobilità. Il produttore sta gradualmente eliminando la produzione di motori a combustione entro il 2033. Audi mira a essere a zero emissioni di carbonio al più tardi entro il 2050.

«Attraverso la nostra forza innovativa, offriamo alle persone opzioni per una mobilità sostenibile e neutrale per il clima», ha continuato Duesmann. «Non credo nel successo dei divieti. Credo nel successo della tecnologia e dell’innovazione.» I clienti e la legislazione decideranno alla fine la data esatta della fine del motore a combustione da Audi. In Cina, si prevede una domanda continua oltre il 2033, motivo per cui potrebbe esserci un’offerta di veicoli con motori a combustione dalla produzione locale. In parallelo, Audi espanderà notevolmente la sua gamma di modelli completamente elettrici. Con i nuovi modelli e-tron GT, RS e-tron GT, Q4 e-tron e Q4 Sportback e-tron, Audi sta già portando sul mercato quest’anno più auto elettriche che motori a combustione. Entro il 2025, il marchio mira ad avere più di 20 modelli elettrici nella sua gamma di prodotti. «Con questa tabella di marcia, stiamo fornendo la chiarezza necessaria per un passaggio decisivo e potente verso l’era elettrica. Il nostro segnale: Audi è pronta», dice Markus Duesmann.

L’espansione di un’infrastruttura di ricarica capillare e delle energie rinnovabili è anche cruciale per l’aumento dell’elettromobilità e la sua accettazione sociale. Audi è coinvolta in entrambe le aree. Solo poche settimane fa, ad esempio, l’azienda di Ingolstadt ha presentato il progetto pilota Audi charging hub come una propria soluzione di ricarica premium con strutture di prenotazione e una lounge. Inoltre, la casa automobilisticacollabora con i fornitori di energia e promuove così l’espansione delle energie rinnovabili.

Audi sta mettendo tutta la sua energia anche nello sviluppo del motore a combustione fino alla sua scomparsa. Le generazioni di motori esistenti saranno ulteriormente migliorate verso una maggiore efficienza con grandi benefici per il cliente. Perché una cosa è chiara: «L’ultimo motore a combustione di Audi sarà il migliore che abbiamo mai costruito», ha detto Duesmann.

 

Share this: