12.3.2024, 9:02

In forma smagliante: Audi A3 e nuova A3 allstreet

  • Design più sportivo, firme delle luci diurne selezionabili, equipaggiamento di serie ampliato e nuovi materiali
  • Il crossover A3 allstreet presenta una maggiore altezza libera dal suolo e un look deciso da fuoristrada per un’esperienza di guida simile a quella di un SUV
  • Application Store Audi integrato e Functions on Demand per un’esperienza digitale personalizzata

Ingolstadt/Cham, 12 marzo 2024 – Un importante upgrade per un modello di successo: la A3, che nel 1996 ha inaugurato la categoria delle compatte Audi di segmento premium, si presenta più sportiva, confortevole e digitale che mai. È merito non solo del design all’avanguardia, ma anche di un equipaggiamento di serie notevolmente ampliato, oltre a nuovi materiali e funzionalità. Le app utilizzabili direttamente sul display della vettura, le firme delle luci diurne selezionabili e la possibilità di aggiungere funzioni in modo flessibile offrono un elevato livello di personalizzazione. L’A3 allstreet, una novità assoluta sul mercato, è il crossover dall’aspetto deciso della famiglia A3. Con il suo caratteristico look da fuoristrada, tre centimetri in più di altezza libera dal suolo rispetto all’A3 Sportback e la posizione di seduta rialzata, offre un’esperienza di guida simile a quella di un SUV e un’elevata praticità.


Gli esterni dell’Audi A3: mai così sportivi

Più dinamica, più innovativa, più emozionale: questo è il biglietto da visita dell’A3 in versione Sportback e berlina dopo il restyling del modello. La sua calandra single frame esagonale senza cornice dalla nuova struttura si è fatta visibilmente più piatta e larga. Questa domina la parte anteriore e simboleggia inequivocabilmente il carattere sportivo dei modelli compatti, proprio come le ampie prese d’aria laterali geometriche. Uno spoiler anteriore pronunciato crea continuità tra queste ultime e fa apparire la Audi A3 ancora più bassa. Lo stesso vale per la parte posteriore, che si presenta particolarmente sportiva con il suo nuovo paraurti e il marcato diffusore. Gli elementi di design all’avanguardia vengono eloquentemente messi in risalto soprattutto con gli esterni S line, essendo in parte ispirati ai modelli RS. I nuovi colori metallizzati Verde District, Ascari Blu e Rosso Progressivo ne sottolineano il look dinamico. 

Look da fuoristrada e maggiore altezza libera dal suolo: la nuova A3 allstreet

«Già ad un primo sguardo si nota che l’Audi A3 allstreet si differenzia dagli altri derivati della famiglia A3», afferma Stephan Fahr-Becker, responsabile del team Exterior Design di AUDI AG. «Per essere un crossover della categoria delle compatte premium, ha un look del tutto originale. L’obiettivo era quello di evidenziare ancora più chiaramente la maggiore altezza libera dal suolo con elementi di design specifici», spiega Fahr-Becker.

Il risultato è stato raggiunto anche attraverso l’accentuazione verticale della calandra single frame verniciata in nero opaco. L’ampia calandra ottagonale con la sua struttura a nido d’ape è più alta di quella dell’A3 Sportback e avvicina quindi questo crossover ai modelli Q.

 Tre nervature tipiche della versione allstreet sulla parte anteriore e posteriore rafforzano il suo carattere offroad: se davanti sono integrate nel pronunciato labbro dello spoiler, che lascia intravedere una protezione antincastro, dietro sono inserite nel diffusore come parte integrante del robusto paraurti posteriore.

Le minigonne scure e le longarine nella parte inferiore delle portiere rafforzano il look grintoso ed evidenziano la maggiore altezza libera dal suolo. Rispetto all’A3 Sportback con telaio di serie, il telaio dell’A3 allstreet presenta un assetto più alto di 15 millimetri. Il suo abbinamento specifico di sospensioni e ammortizzatori offre un binomio eccellente tra un elevato comfort di guida e una sensazione al volante sportiva e precisa. Se consideriamo il diametro maggiore degli pneumatici, si ottengono 30 millimetri in più di altezza libera dal suolo. I larghi listelli danno risalto ai passaruota, all’interno dei quali ruotano cerchi da 17 pollici di serie: un pollice in più rispetto all’A3 Sportback. Per entrambi i modelli sono disponibili come optional cerchi da 18 e 19 pollici. 

Grazie alla posizione dei sedili leggermente rialzata, l’A3 allstreet non solo offre un comfort maggiore, ma anche una migliore visibilità in ogni direzione quando si sale e si scende dall’auto.

 Come nell’A3 Sportback il bagagliaio ha una capacità di 380 litri, che arriva fino a 1200 litri con i sedili posteriori ribaltati. Le barre sul tetto sono di serie.

In optional sono disponibili un portellone elettrico, un gancio da traino amovibile e un pacchetto che comprende vano portaoggetti e vano bagagli. Quest’ultimo offre la possibilità di riporre piccoli oggetti in reti applicate sugli schienali dei sedili anteriori o nel vano presente sul lato del conducente. Una rete per bagagliaio impedisce che i bagagli ingombranti scivolino.

Fino a quattro diverse firme delle luci diurne a scelta

Per la prima volta, nei modelli della serie A3 è possibile selezionare e attivare nell’MMI fino a quattro diverse firme digitali delle luci diurne. «In questo modo offriamo alla nostra clientela un grado più elevato di personalizzazione. Potete variare lo «sguardo» del vostro modello in qualsiasi momento. Le firme interpretano la sicurezza di sé e l’agilità in modi diversi», fa notare Cesar Muntada, responsabile Design Light Experience di AUDI AG.

 «Lo stesso si può dire della scenografia luminosa coming home/leaving home, concepita individualmente per ogni firma». Sia nei fari a LED che in quelli a LED Matrix, le luci diurne digitali sono formate da elementi da 24 pixel disposti su tre righe a livello del bordo superiore dell’alloggiamento. Con il loro layout cuneiforme e l’ampia grafica luminosa, i fari valorizzano il carattere sportivo dei modelli A3.

Interni decisamente più definiti

In sintonia con gli esterni più marcati, anche gli interni si presentano nettamente più grintosi. Si apprezzano numerose novità: dal design del cambio ai diffusori d’aria, fino agli inserti decorativi in tessuto e alla nuova luce interna. Tutti gli elementi rivelano precisione nei dettagli e trasmettono l’avanguardia e la vocazione alla tecnologia della vettura.

L’equipaggiamento di serie è stato notevolmente ampliato. Oltre al volante in pelle a tre razze con multifunzione plus, fanno parte della dotazione standard anche il climatizzatore automatico, il pacchetto d’illuminazione Ambiente e il bracciolo centrale anteriore.

Grazie al nuovo design delle lamelle con la parte esterna cromata, i diffusori d’aria nel pacchetto clima opzionale appaiono appiattiti, sottolineando così l’ampiezza del cockpit. La console centrale presenta una nuova veste e una nuova verniciatura, ma anche le maniglie all’interno delle portiere sfoggiano un’inedita vernice a effetto. Unitamente ai pratici portabicchieri, la console centrale integra di serie anche un bracciolo regolabile in profondità e inclinazione. Presenta un nuovo look anche il cambio compatto, con il quale è possibile controllare comodamente le funzioni di base dell’S tronic. Grazie alla sua forma appiattita si unisce senza soluzione di continuità alla console centrale.

L’illuminazione di serie dona agli interni effetti seducenti sia nelle portiere che nel vano gambe. Come optional è possibile aggiungere ulteriori elementi luminosi e l’illuminazione dei contorni a livello del cruscotto e del bordo delle portiere. Con il restyling dell’A3, ora anche la console centrale è accompagnata da una luce del contorno e i portabicchieri di serie sono anch’essi illuminati. Un nuovo elemento di design è rappresentato dall’ampia illuminazione delle portiere anteriori: a tal fine la superficie in tessuto è stata sottoposta a un trattamento laser 300 volte. Una sorgente luminosa nella portiera retroillumina cinque segmenti che presentano uno sviluppo dinamico grazie alle loro diverse dimensioni, anche in fase di sblocco e blocco della vettura. L’area illuminata in tessuto coniuga pertanto la funzionalità con un’esperienza di design emozionale. Nell’MMI possono essere scelti 30 colori diversi che consentono un elevato grado di personalizzazione. Nella parte inferiore delle portiere sono posizionati i grandi altoparlanti del nuovo sistema di diffusione Sonos, che grazie all’audio 3D garantisce un’esperienza di ascolto immersiva.

A bordo dell’A3 sono stati inoltre applicati per la prima volta due inserti decorativi in tessuto: un tessuto con struttura tecnica realizzato al 100% in poliestere riciclato e il materiale in microfibra Dinamica. Questo materiale ha l’aspetto e restituisce la sensazione al tatto della pelle scamosciata, ma è realizzato in parte in poliestere riciclato.

Super interconnessa: integrazione di app e Functions on Demand

A3 e A3 allstreet sono digitali e interconnesse grazie a numerosi servizi connect, Functions on Demand e un app store. Oltre alla radio digitale DAB+ e al display touch da 10,1 pollici, a bordo sono ora presenti di serie anche il cockpit virtuale Audi e un’opzione di ricarica induttiva per lo smartphone. In aggiunta alle due prese di ricarica USB-C nella console centrale nella parte anteriore, fanno parte dell’equipaggiamento standard anche altre due prese sul retro.

È disponibile come optional il sistema di navigazione MMI plus incluso l’intero portafoglio connect e l’accesso all’app store, con il quale è possibile utilizzare molte applicazioni direttamente sul display del veicolo. Grazie all’integrazione dello store, i clienti possono accedere in modo intuitivo alle più diffuse app di terze parti direttamente nel veicolo tramite il display MMI touch utilizzando la connessione dati. I contenuti selezionati vengono installati nel sistema di infotainment del veicolo, indipendentemente dallo smartphone.

È possibile anche interagire con le app tramite comandi vocali. Inoltre, in aggiunta allo streaming della musica, Amazon Alexa consente il comando di dispositivi smart home.

L’offerta Functions on Demand garantisce poi un’elevata flessibilità: anche dopo l’acquisto del veicolo, consente di aggiungere individualmente online, tramite l’app myAudi, fino a cinque funzioni nelle aree Infotainment e Comfort. Oltre al sistema di navigazione MMI plus con i servizi Audi connect, A3 e A3 allstreet possono essere equipaggiate in un secondo momento con l’interfaccia smartphone che integra gli smartphone iOS e Android nel sistema MMI tramite Apple CarPlay o Android Auto. Inoltre sono previsti il regolatore adattivo della velocità, l’assistente degli abbaglianti e la possibilità di ampliare il climatizzatore automatico di serie in un climatizzatore automatico comfort a due zone. A seconda delle esigenze individuali, tutte le funzioni possono essere prenotate per un mese, sei mesi, un anno, tre anni o in modo permanente. Ad esempio, se si desidera andare in vacanza con l’A3 o l’A3 allstreet per un lungo viaggio, il sistema di navigazione e il regolatore adattivo della velocità sono perfetti complementi per percorrere in completo relax lunghi tragitti in autostrada e orientarsi con sicurezza in luoghi sconosciuti.

Aiutanti intelligenti: sistemi di assistenza per la città e le lunghe distanze

La A3 e la A3 allstreet offrono un elevato livello di sicurezza già con l’equipaggiamento di serie.

Audi pre sense front, l’assistente per manovre di schivamento e di svolta e l’avviso di abbandono corsia aiutano a prevenire gli incidenti con altri utenti della strada. L’assistente alla guida adattivo, che fornisce supporto nella guida longitudinale e trasversale ed è stato integrato con la funzione di cambio corsia assistita, garantisce un comfort di guida ancora maggiore. Su tragitti percorsi ad una velocità massima di 210 km/h, il sistema accelera, frena e sterza, mentre a velocità superiori a 90 km/h in autostrada effettua anche il cambio di corsia assistito. Questo sistema può essere attivato tramite l’MMI e, sulla base dei dati del radar posteriore, visualizza con frecce bianche nello strumento combinato e nel display head-up se e in quale direzione è possibile effettuare un cambio di corsia. Se tale cambio viene preceduto da un intervento sull’indicatore di direzione, il sistema supporta attivamente la manovra.

Nel traffico urbano l’assistente parcheggio automatico plus aiuta a entrare e uscire dai parcheggi con manovre mirate. L’avviso di cambio corsia, l’avviso di uscita e l’assistente al traffico trasversale sul lato posteriore monitorano, tramite i radar posteriori, i veicoli che transitano dietro e a fianco della vettura, garantendo ulteriore sicurezza e comfort.

Ordinabili da marzo: motorizzazioni e prezzi

In Europa, la A3 e la A3 allstreet saranno lanciate inizialmente con due varianti di motore e trasmissione. La 35 TFSI con motore da 1,5 litri eroga 110 kW (150 CV) ed è disponibile in versione automatica con S tronic a sette rapporti che include la tecnologia mild hybrid e in versione manuale con cambio a sei rapporti. Alla fine del 2024 verrà aggiunto alla gamma anche un modello ibrido plug-in.

La A3 Sportback e la A3 Berlina, che escono dalla linea di produzione dello stabilimento Audi di Ingolstadt, saranno ordinabili da marzo. La Sportback con 35 TFSI S tronic costa in Svizzera 42.050 franchi.  Il sovrapprezzo per la berlina è di 1.250 franchi. I prezzi delle varianti entry-level partono da 39.550 franchi. 

La A3 allstreet parte da 44.150 franchi per la 35 TFSI con S tronic da 110 kW (150 PS). Come 35 TFSI con cambio manuale, la A3 allstreet è disponibile a partire da 41.650 franchi.

Share this: