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25.8.2011, 11:55 - Archivio

Efficienza improntata alla coerenza: l'Audi A8 hybrid

• La prestigiosa berlina con la doppia unità di propulsione ai nastri di partenza nel 2012 • Potenza complessiva di 245 CV, consumo inferiore a 6,4 litri ogni 100 km • Quattro cilindri a benzina, potente motore elettrico e batteria agli ioni di litio Schinznach Bad/Ingolstadt, 25 agosto 2011 – Potenza di un sei cilindri, consumi di un quattro cilindri: nel 2012 Audi inaugura la produzione in serie dell'A8 hybrid. Il motore a benzina (2.0 TFSI) e il motore elettrico erogano una potenza complessiva di 180 kW (245 CV) e una coppia di 480 Nm. Il consumo medio si mantiene al di sotto di 6,4 litri ogni 100 km. La berlina può toccare la velocità di punta di 100 km/h in modalità esclusivamente elettrica ed è in grado di percorrere circa tre chilometri a un’andatura costante di 60 km/h con emissioni zero a livello locale. L’ammiraglia Audi è concepita come ibrido in parallelo ad elevata efficienza. Il propulsore 2.0 TFSI, modificato in alcune sue parti, eroga una potenza di 155 kW (211 CV) e una coppia di 350 Nm a un regime compreso tra 1'500 e 4'200 giri/min. Il motore a combustione funziona in perfetta sinergia con un motore elettrico a forma di disco, in grado di fornire 40 kW (54 CV) e 210 Nm. Il motore sincrono, che viene continuamente stimolato, occupa lo spazio del convertitore di coppia davanti al tiptronic a otto velocità rielaborato. Una frizione a lamelle a comando idraulico (in bagno d’olio) unisce il motore elettrico e il TFSI o li separa. La frizione funziona in modo estremamente preciso e morbido in ogni situazione. Il cambio ibrido dagli innesti rapidi e confortevoli convoglia la forza propulsiva alle ruote anteriori; con l’ampia spaziatura delle marce contribuisce all’efficienza dell'Audi A8 hybrid. La potenza complessiva di 180 kW (245 CV) e la coppia complessiva di 480 Nm assicurano prestazioni di marcia molto agili. L'Audi A8 hybrid accelera da 0 a 100 km/h in 7,7 secondi per poi toccare i 235 km/h. Il consumo nel ciclo di marcia UE è inferiore a 6,4 litri ogni 100 km, le emissioni di CO2 rimangono inferiori a 148 grammi ogni km (tutti dati provvisori). L'Audi A8 hybrid può toccare una velocità di 100 km/h in modalità esclusivamente elettrica; a un'andatura costante di 60 km/h raggiunge un’autonomia fino a tre chilometri. Il conducente può optare per uno dei tre programmi. Il diagramma caratteristico EV assicura la priorità al motore elettrico, il programma D gestisce in modo efficiente entrambi i propulsori. La modalità S e la corsa della leva del tiptronic sono progettati per uno stile di guida sportivo. La berlina ibrida può presentare cinque diverse condizioni di esercizio: può avanzare soltanto con il TFSI, in modalità esclusivamente elettrica o in modalità ibrida; inoltre, può recuperare e può subentrare la funzione boost. Due display mostrano in dettaglio al conducente tutte le condizioni di esercizio. La batteria agli ioni di litio del peso di 36,7 chilogrammi è alloggiata nella zona del bagagliaio a prova di crash. Mette a disposizione un’energia nominale di 1,3 kWh ed eroga fino a 40 kW. A seconda delle necessità può essere raffreddata ad aria in due modi diversi: tramite una ventola direttamente dall’abitacolo e tramite un proprio circuito di raffreddamento abbinato al climatizzatore automatico. Così si mantiene per ampi settori entro quell’intervallo termico che le consente il massimo sfruttamento del proprio potenziale. Il motore elettrico e la compatta elettronica di potenza che funge da regolatore tra il motore stesso e la batteria vengono raffreddati ad acqua. Sul piano estetico l'Audi A8 hybrid si riconosce da una serie di dettagli discreti. Le dieci razze dei cerchi in lega (di serie da 18 pollici, a richiesta da 19 pollici) rievocano le pale di una turbina. Varie scritte "Hybrid" impreziosiscono la carrozzeria e in optional P disponibile l’esclusiva vernice argento artico. La vernice metallizzata, un climatizzatore automatico a tre zone, fari a LED e il Sound System Bose sono di serie. L'Audi A8 hybrid sarà una delle berline più leggere del proprio segmento grazie alla competenza del marchio nel settore delle strutture ultraleggere. La sua carrozzeria vanta una struttura ASF (Audi Space Frame) completamente in alluminio, i montanti centrali sono in acciaio ultraresistente. Pesa soltanto 231 chilogrammi, circa 40 percento in meno rispetto a una struttura paragonabile in acciaio.
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