8.9.2023, 11:10

Design espressivo e nuova tecnologia d’illuminazione: l’ultima versione dell’Audi Q8

  • L’aspetto deciso garantisce un’elevata riconoscibilità della punta di diamante dell’offerta SUV di Audi
  • La digitalizzazione consente di personalizzare i fari e le luci posteriori
  • L’offerta di equipaggiamento con nuovi colori per gli esterni, cerchi e inserti decorativi sottolinea l’aspetto dinamico ed elegante. 

Ingolstadt/Cham, 5 settembre 2023 – Audi aggiorna l’ammiraglia della famiglia Q con un design pulito e una tecnologia aggiornata. Il design degli esterni rivisitato con nuovi paraurti anteriore e posteriore sottolinea il carattere forte del SUV coupé. Il pacchetto esterni S line di serie soddisfa il desiderio dei clienti di maggiore sportività. Audi equipaggia per la prima volta la Q8 con proiettori a LED Matrix HD con un laser come abbaglianti supplementari. Questo proiettore dispone inoltre di luci diurne digitali con firme luminose selezionabili. Le luci posteriori digitali OLED con quattro design selezionabili per le luci di coda completano l’offerta d’illuminazione ampliata. Nuovi cerchi, colori, inserti decorativi e sedili con cuciture in contrasto sottolineano la posizione di punta tra i modelli Q. I prezzi della nuova Audi Q8 partono da CHF 96’300.–.

Ridotto, spazioso, deciso: il design degli esterni
Con il suo design espressivo, la nuova Q8 rappresenta il SUV coupé sportivo ed elegante del marchio dei quattro anelli e, allo stesso tempo, il moderno linguaggio stilistico. Con la sua forma ridotta, le ampie superfici e i chiari volumi, la Q8 si distingue per l’immagine dinamica. Gli sbalzi corti e il passo lungo creano proporzioni sportive ed eleganti che possono essere sottolineate con cerchi e colori esterni dal carattere deciso. 

L’inconfondibile calandra single frame Audi dal design ottagonale, possente e verticale, conquista grazie ai suoi inserti verticali, conformati a L nel pacchetto per esterni S line di serie e nell’Audi SQ8 TFSI. In questo modo l'appartenenza ai modelli di punta di Audi e la netta distinzione dai modelli A sono visibili a prima vista. L’immagine sicura di sé della Q8 è sottolineata dalle nuove prese d’aria dal design marcato, chiaramente integrate nell’architettura di base.

Audi ha ridotto con coerenza gli elementi decorativi per conferire alla vettura un design purista ancora più netto. Una novità per tutti i propulsori dell’Audi Q8 è l’impianto di scarico con terminali integrali e esteticamente accattivanti. Il pacchetto per esterni S line di serie si ispira ancora di più all’Audi SQ8 TFSI e spicca per le prese d’aria laterali marcatamente pronunciate nel paraurti anteriore. 

La calandra single frame colpisce per i suoi colori particolari. Su richiesta sono disponibili i pacchetti look nero e nero plus che conferiscono agli esterni accenti marcati nella zona della calandra single frame Audi, delle modanature dei finestrini laterali e del paraurti anteriore e posteriore. Inoltre, la mascherina single frame è in nero lucido. 

Gli innovativi proiettori con tecnologia a LED Matrix HD e luci laser aggiuntive nonché le luci diurne digitali posizionate sul bordo orizzontale superiore conferiscono alla Q8 un’espressione ancora più sicura di sé. In combinazione con le luci posteriori digitali OLED, disponibili per la prima volta sulla Q8, il carattere sofisticato del modello risulta ancora più evidente. Sulla coda, una fascia luminosa a LED insieme a una mascherina nera lucida con anelli Audi integrati collega le luci posteriori digitali OLED su tutta la larghezza dell’auto. 

L’Audi Q8 sfoggia la nuova e moderna Corporate Identity. In concreto si tratta degli anelli bidimensionali che la Q8 e-tron ha presentato per la prima volta. impressionano visivamente per una precisione ancora maggiore. Anziché in cromo, i nuovi quattro anelli si presentano in bianco e nero a contrasto; in un pacchetto opzionale il bianco degli anelli lascia il posto a un grigio scuro che ricorda però visivamente il nero lucido. Per il posizionamento delle denominazioni di modello, derivato e tecnologia è ora previsto il montante B anche nella Q8. 

Una nuova forma della personalizzazione: proiettori e luci posteriori
Di serie nella Q8 i proiettori a LED Matrix ad alta intensità illuminano la carreggiata. Inoltre, sono disponibili proiettori a LED Matrix HD con luci laser Audi, ognuno dei quali è dotato di 24 LED e di un diodo laser ad alte prestazioni ed è immediatamente riconoscibile grazie alla luce ambiente blu integrata nel proiettore. Le luci laser si attivano a partire da 70 km/h e aumentano notevolmente la portata degli abbaglianti. Una novità per l’equipaggiamento top di gamma dei proiettori: le firme luminose digitali delle luci diurne. Conferiscono alla Q8 un aspetto caratteristico e inconfondibile e consentono all’utente di selezionare una delle quattro firme luminose individuali tramite l’MMI. La novità non è solo l’ampliamento delle funzionalità dei proiettori, ma anche la loro configurazione. Il posizionamento più alto delle luci diurne non solo conferisce alla Q8 una maggiore ampiezza visiva, ma crea anche un collegamento formale fluido tra i proiettori e la calandra single frame. Per la prima volta nella Q8 sono disponibili come optional anche le grandi luci posteriori OLED digitalizzate (OLED = organic light emitting diode), anch’esse dotate di quattro firme luminose digitali in combinazione con le luci anteriori.

Inoltre, come nelle Audi A8 e Q5, in combinazione con i sistemi di assistenza, le luci posteriori digitali OLED dispongono anche di una funzione che misura la velocità di avvicinamento: quando altri utenti della strada si avvicinano da dietro alla Q8 ferma a meno di due metri, la centralina attiva tutti i segmenti OLED digitali. Altre funzioni sono rappresentate dagli indicatori di direzione dinamici e dalle scenografie «Coming Home» e «Leaving Home» configurate in modo diverso.

Decorazioni, colori, cerchi: l’offerta d’equipaggiamento giusta per tutti
Con l’upgrade della Q8, Audi ha perfezionato ulteriormente il programma di equipaggiamenti. Le cuciture dei rivestimenti dei sedili per il modello base sono ora realizzate di serie in colore a contrasto grigio. Inoltre, sono disponibili nove inserti decorativi. Novità in programma: marezzato di frassino color argento naturale per il modello base, carbonio saia opaco e alluminio opaco spazzolato con stampigliatura lineare nei colori argento per la Q8 con il pacchetto sportivo S line e la SQ8 TFSI. 

Per sottolineare ulteriormente il carattere della Q8, sono disponibili tre nuovi colori per la carrozzeria. Audi Sport GmbH offre l’oro Sakhir e il blu Ascari, a cui si aggiungono il rosso chili, tutti e tre con verniciatura metallizzata. Le novità per la clientela non riguardano solo i colori: il portafoglio di cerchi offre la possibilità di scegliere tra cinque nuovi design distribuiti per dimensioni da 21 a 23 pollici, un chiaro vantaggio rispetto alla concorrenza. 

Con l'aggiornamento del modello, Audi amplia anche la sua gamma di app: per la prima volta, infatti, i passeggeri possono accedere direttamente a popolari app di terzi (ad es. Spotify o YouTube). I regolari aggiornamenti del software e un’offerta in continua crescita consentono una personalizzazione ancora maggiore del sistema di infotainment. Lo store con un portafoglio di app specifiche per il mercato amplia il sistema modulare di infotainment di terza generazione (MIB 3). Per quanto riguarda i sistemi di assistenza alla guida, è stata notevolmente migliorata soprattutto la visualizzazione perimetrale. L’Audi virtual cockpit presenta tra le altre cose l’avvertimento di cambio corsia, gli altri utenti della strada (autocarro, autovettura e moto), l’avvertimento della distanza, l’assistente agli incroci e l’informazione semaforica online in sorprendente qualità Full HD. Oltre allo store per le app e alla nuova visualizzazione perimetrale, viene completato anche l’equipaggiamento di serie dell’upgrade del prodotto Q8: ora vengono forniti di serie, tra l’altro, cerchi in lega leggera da 20′′, pacchetto esterni S line, proiettori a LED Matrix e luci posteriori a LED, Audi phone box e smartphone interface.

Corretto in ogni situazione: l’assetto con DNA Audi
Solo un’Audi viaggia come un’Audi: così i quattro anelli sottolineano il DNA Audi delle caratteristiche di guida, naturalmente anche nella Q8. Cinque caratteristiche definiscono il comportamento di guida: equilibrato, solido, controllato, preciso e senza sforzo. Assetto, sterzo, trazione, sistemi di frenata e di regolazione svolgono tutti un ruolo fondamentale nel creare un'esperienza di guida sempre sicura, dinamica e allo stesso tempo confortevole. 

Già nell’equipaggiamento di serie la Q8 offre una sensazione di guida armoniosa grazie all’assetto equilibrato con sospensioni in acciaio con regolazione degli ammortizzatori. 

Come equipaggiamento opzionale è possibile scegliere una sospensione pneumatica a regolazione elettronica con sistema di ammortizzatori adattivo a regolazione continua, come adaptive air suspension o adaptive air suspension sport (equipaggiamento di serie per la SQ8 TFSI). Inoltre, lo sterzo integrale opzionale (equipaggiamento di serie sulla SQ8 TFSI) assicura ancora più sicurezza e comfort. 

A basse velocità le ruote posteriori sterzano fino a cinque gradi in direzione opposta rispetto alle ruote anteriori. In questo modo il diametro di sterzata si riduce fino a un metro e la maneggevolezza in fase di manovra aumenta. Allo stesso tempo si percepisce maggiore comfort e stabilità alle velocità più elevate, poiché le ruote posteriori sterzano nello stesso senso di quelle anteriori. Per migliorare la maneggevolezza della Q8 nelle situazioni quotidiane, come le manovre nei parcheggi, negli autosili o nel garage di casa, l’ottimizzazione dello sterzo assicura una maggiore facilità nelle manovre. 

La scelta giusta per ogni situazione: i motori
Il programma si apre con il 45 TDI quattro, consumo di carburante combinato in l/100 km: 8,9-8,2; emissioni di CO2 nel ciclo combinato in g/km: 232-215, un motore diesel da 3 litri in grado di erogare una potenza di 231 CV e una coppia vigorosa di 500 Newton metri. Il livello di plateau è raggiunto tra i 1750 e 3250 giri. L’Audi Q8 45 TDI  scatta da 0 a 100 km/hin 7,1 secondi e raggiunge una velocità massima di 226 km/h. A questo motore segue il 50 TDI quattro. Consumo di carburante combinato in l/100 km: 8,9-8,2; emissioni di CO2 nel ciclo combinato in g/km: 232-215. La versione più potente eroga 286 CV e una coppia di 600 Newton metri. Con questo propulsore il grande SUV accelera da 0 a 100 km/h in 6,1 secondi per poi proseguire fino a raggiungere la velocità massima di 241 km/h.

Nell’Audi Q8 55 TFSI, consumo di carburante combinato in l/100 km: 12,0-10,5;emissioni di CO2 nel ciclo combinato in g/km: 291-239, lavora un motore a benzina 6 cilindri con cilindrata da tre litri e iniezione diretta che eroga 250 kW (340 CV). Con una larga fascia di regimi compresa tra 1370 e 4500 giri, il motore sviluppa una coppia massima di 500 Newton metri. Il motore a benzina turbocompresso fa scattare l’Audi Q8 da 0 a 100 km/h in 5,6 secondi. La velocità massima è limitata elettronicamente a 250 km/h. 

Tutti i motori V6 dell’Audi Q8 sono equipaggiati con un sistema tiptronic a 8 rapporti, la trazione integrale permanente quattro e il sistema ibrido leggero, che nell’uso da parte del cliente può ridurre i consumi fino a 0,5 litri ogni 100 chilometri. I principali elementi costitutivi di questo modello sono la batteria agli ioni di litio e il generatore-starter azionato a cinghia che alimenta con corrente elettrica la rete principale di bordo da 48 volt. In decelerazione, l generatore-starter azionato a cinghia consente un recupero fino a 12 Kilowatt, che immette nella batteria. 
A una velocità compresa tra 55 e 160 km/h, l’Audi Q8 può continuare a veleggiare a motore spento fino a 40 secondi se il conducente toglie il piede dall’acceleratore. Successivamente, l generatore-starter azionato a cinghia riavvia rapidamente e in tutta comodità il sei cilindri. La fascia di start/stop inizia già a 22 km/h. 

Performance superiore: l’Audi SQ8 con motore a benzina V8 TFSI
La nuova SQ8 TFSI porta ancora più in là il tema della sportività: seduce per lo spoiler ridisegnato sulla grembialina anteriore, la protezione sottoscocca anteriore dall’aspetto sportivo e un diffusore espressivo sulla parte posteriore. La calandra single frame si presenta con inserti verticali a forma di L, ma in colori sportivi. Le prese d’aria più grandi sono riempite con griglie a nido d’ape. Audi opta per un aspetto sportivo in alluminio per le calotte dei retrovisori esterni, gli inserti nella calandra single frame e i bordi delle prese d'aria laterali. Questo colore impreziosisce anche l’inserto nella minigonna laterale. Anche per la SQ8 TFSI si possono ordinare i pacchetti look nero e nero plus. 

La SQ8 TFSI, consumo di carburante combinato in l/100 km: 12,8-12,0
emissioni di CO2 nel ciclo combinato in g/km: 291-272, punta con l’upgrade del prodotto sul consolidato motore 4.0 TFSI da 507 CV e 770 Nm di coppia con cambio rapido tiptronic a 8 rapporti e trazione integrale permanente quattro. In questo modo il motore della SQ8 TFSI accelera da 0 a 100 km/h in soli 4,1 secondi, mentre la velocità massima è limitata elettronicamente a 250 km/h. Grazie alla sequenza di accensione 1-3-7-2-6-5-4-8, il 
4.0 TFSI sviluppa un marcato sound sportivo. Con carico e regimi da basso a medio – da 160 a 250 Newton metri e tra 950 e 2500 giri e max. 
145 Newton metri di coppia richiesta – il sistema cylinder on demand disattiva i cilindri 2, 3, 5 e 8 nelle marce superiori arrestando l’iniezione e l’accensione e lasciando chiuse le valvole di aspirazione e di scarico. Il processo di commutazione dura solo millisecondi ed è praticamente impercettibile. Nel funzionamento a 4 cilindri, nei cilindri attivi i punti operativi a maggior carico si spostano migliorando il grado di efficienza termica, mentre i cilindri disattivati funzionano come molle a gas in gran parte senza perdite. Vengono riattivati immediatamente premendo l’acceleratore. Per il sound sportivo, ogni terminale dell’impianto di scarico è dotato di una valvola che modula il suono in base al carico e al numero di giri.

Per un’esperienza di guida ottimale non servono solo motori di prima classe, ma anche componenti del  telaio eccellenti: nel pacchetto opzionale per l’assetto advanced i clienti ricevono anche il differenziale sportivo. Nelle curve affrontate a velocità sostenuta, la coppia viene spostata tra le ruote posteriori tramite due frizioni multidisco: la ruota esterna alla curva, che ha la migliore aderenza, ottiene così la percentuale maggiore. Questo Torque Vectoring rende la manovrabilità ancora più agevole e precisa: nella sterzata o nell’accelerazione, il grande SUV coupé sportivo viene letteralmente spinto nelle curve, riducendo al minimo la tendenza alla sottosterzata. Secondo elemento del pacchetto: la stabilizzazione attiva elettromeccanica del rollio (eAWS). 

Su entrambi gli assi è montato un motore elettrico compatto accoppiato a un cambio. Divide lo stabilizzatore in due metà. Sui percorsi rettilinei le fa lavorare in modo ampiamente indipendente l’una dall’altra, riducendo i movimenti strutturali sulle strade dissestate. Con un’andatura sportiva, invece, il motore elettrico fa ruotare le due metà l’una contro l’altra formando un tutt’uno. Ora l’auto si inclina molto meno in curva e il comportamento di sterzata diventa più preciso. L’energia di trazione per l’eAWS proviene da un supercondensatore che lavora a una tensione di 48 volt. L’accumulatore di energia compatto e leggero, in grado di assorbire e rilasciare correnti elevate in pochissimo tempo, fornisce ai due motori elettrici una potenza massima di 1,5 kilowatt ciascuno.

Di serie l’Audi SQ8 TFSI esce dalla catena di montaggio con cerchi da 21′′ e pneumatici nel formato 285/45. In alternativa, Audi e Audi Sport consegnano altri modelli da 21 e 22 pollici. Sono disponibili al massimo 23 pollici con pneumatici nel formato 285/35. Per una maggiore varietà, Audi offre per la
SQ8 TFSI un ulteriore nuovo cerchio in lega leggera da 23′′, appositamente studiato per l’aspetto sportivo della vettura. 

Sull’asse anteriore sono installati dischi dei freni del diametro di 400 mm, sull’asse posteriore del diametro di 350 mm. Le pinze dei freni nere – disponibili come optional in rosso – recano sull’asse anteriore il tipico logo S di Audi. 

Ordinabile da settembre, prezzi a partire da CHF 96’300.–
Il lancio sul mercato dell’Audi Q8 con design rinnovato, tecnologia d’illuminazione innovativa e una gamma di equipaggiamenti più ampia avverrà a settembre di quest’anno. I prezzi della 45 TDI quattro partono da CHF 96’300.–, mentre la 50 TDI quattro costa CHF 99’500.–. La versione 55 TFSI quattro costa CHF 99’700.–, mentre la SQ8 TFSI parte da CHF 136’200.–. 

Share this: