3.9.2023, 10:55

Come gli interni dell’Audi Q6 e-tron riproducono in serie la nuova filosofia di design del marchio

  • Human Centric: esigenze e desideri dei passeggeri come punto di partenza per l’allestimento dello spazio, della sua architettura e delle sue funzioni
  • Digital stage: il display curvo montato a sbalzo dalle linee scultoree, il display del passeggero e il display head-up con realtà aumentata costituiscono il cockpit digitale del nuovo modello
  • Design basato sui materiali: le applicazioni dalla struttura tridimensionale garantiscono una sensazione di grande spaziosità nonché leggerezza, comfort e comodità

Ingolstadt/Monaco di Baviera/Cham, 3 settembre 2023 – Design interno proiettato all’esterno: gli interni della nuova serie Audi Q6 e‑tron sono coerenti come mai prima d’ora con le esigenze degli utenti e ridefiniscono gli interni del veicolo. La struttura tridimensionale e ricca di contrasti dell’abitacolo colloca volutamente degli elementi in primo piano o sullo sfondo, creando così un’architettura dello spazio tridimensionale che, dal punto di vista ergonomico e creativo, si rivela perfettamente su misura per i passeggeri. L’Audi Q6 e‑tron è la prima serie sulla piattaforma premium Electric (PPE) di moderna concezione e sulla nuova architettura del sistema elettronico E3. Entrambe rappresentano la base ottimale per ridisegnare le funzionalità e il design degli interni. Tecnica, estetica e sostenibilità si incontrano nell’Audi Q6 e‑tron in un perfetto equilibrio.

«Una digitalizzazione completa, l’importanza centrale della sostenibilità e della libertà personale, nuove definizioni di tempo sfruttato in modo intelligente e lusso: oggi viviamo senza dubbio nel periodo più emozionante del design automobilistico. È quindi il momento giusto per le menti coraggiose e creative che desiderano porre domande insolite e abbandonare le strade battute per trovare risposte intelligenti altrove», afferma il responsabile del design Audi Marc Lichte. «Una di queste domande rappresenta anche il punto di partenza del nostro nuovo processo di design: Che cosa vogliono sperimentare i nostri clienti nel veicolo e con il veicolo? Le loro esigenze e i loro desideri, infatti, plasmano lo spazio, l’architettura e le funzioni più di qualunque altra cosa. Considerando gli interni come il fulcro della vita e dell’esperienza dei nostri clienti, abbandoniamo lo status quo e progettiamo con coerenza l’interno prima dell’esterno. Con l’Audi Q6 e‑tron diamo forma concreta alla nostra visione già nel presente.» 

Design degli interni armonico
Gli interni trasmettono strutture chiare e sottolineano un ambiente accogliente. Il cosiddetto softwrap si estende dalle porte all’intero cockpit fino ad arrivare alla console centrale, creando così una sensazione di spazio omogenea e avvolgente. I colori e i materiali pregiati, realizzati in parte con materie prime riciclate, si ritrovano anche nei sedili. 

Tutti gli elementi dell’abitacolo sono così collegati tra loro e si presentano come se fossero un tutt’uno, dando ai passeggeri la sensazione di trovarsi in un bozzolo confortevole. I materiali utilizzati sono stati scelti anche dal punto di vista funzionale e, allo stesso tempo, assicurano una chiara differenziazione creativa delle diverse zone del veicolo a livello di interni. Le aree pensate per il comfort sono messe in risalto da superfici ampie e materiali morbidi. In contrasto, i comandi disegnati con precisione sono coerentemente rifinite in pregiato nero lucido, per garantire la chiarezza necessaria nell’interazione con il veicolo. 

L’obiettivo era quello di conferire ai materiali impiegati una presenza nettamente più forte, aumentandone la densità e il valore. Il rivestimento diventa un elemento di design funzionale. Oltre a una sensazione di spazio, questa filosofia trasmette chiarezza, comfort e comodità. Le bocchette di ventilazione sottili e posizionate orizzontalmente completano l’immagine complessiva con un tocco armonioso. Un comando dal look Black Panel è integrato nella maniglia della portiera del conducente e si integra perfettamente negli interni moderni. Questo include le funzioni più importanti come la regolazione degli specchietti, le funzioni dei sedili e delle portiere nonché la regolazione delle luci e della visibilità. 

Estetica sostenibile: dinamica e tessuto Elastic Melange
I materiali con cui viene realizzato il cosiddetto softwrap sono in parte prodotti con tecniche sostenibili. Ad esempio, nella variante S Line il softwrap utilizza il tessuto riciclato Elastic Melange, realizzato al 100% con poliestere riciclato. Di questo materiale è costituito anche il tessuto Argument, disponibile per i sedili di base e per il cielo dell’abitacolo. Anche i sedili sportivi con cuciture a contrasto sono disponibili come optional in tessuto Elastic Melange. Nei modelli S Line e S, il sedile sportivo plus è disponibile come optional in microfibra Dinamica, anch’essa un materiale riciclato, o in pelle nappa fine con cuciture a rombi. Le superfici di applicazione sul cruscotto sono verniciate di serie con vernice fine grigio vulcano, prodotta parzialmente con materie prime rinnovabili. In alternativa sono disponibili i legni ambra marrone chiaro naturale e betulla lineare grigio pietra naturale o alluminio spazzolato opaco color antracite. Nella variante S Line e nel modello S, oltre all’alluminio spazzolato opaco in antracite e al micro twill in carbonio poroso, i clienti possono scegliere anche un tessuto tecnico in antracite. Quest’ultimo è un tessuto in poliestere innovativo e dall’aspetto tecnico, ottenuto da materiali riciclati e caratterizzato da una struttura tattile e da un aspetto innovativo. I tappetini dell’Audi Q6 e-tron sono realizzati in Econyl. Per la produzione di questo materiale si ricorre all’upcycling di vecchie reti da pesca, resti di tappeti e scarti industriali.

PPE: ampiezza degli spazi e praticità quotidiana 
L’Audi Q6 e-tron incarna il DNA di Audi e, con la sua struttura, crea la simbiosi perfetta tra prestazioni di guida e di ricarica impressionanti e innovazione tecnologica. Grazie alla nuova piattaforma premium Electric, sviluppata appositamente per l’elettromobilità, il veicolo vanta inoltre una grande spaziosità e un’elevata praticità quotidiana. L’abitacolo offre infatti molti spazi di alloggiamento e vani portaoggetti. 

Nella console centrale si trovano due portabicchieri e un supporto per caricare il cellulare con due possibilità di ricarica per smartphone. I tratti tipici di un’auto elettrica senza tunnel centrale sono il vano gambe aggiuntivo, il comodo accesso ai posti posteriori e il maggiore comfort della seduta centrale sul sedile posteriore. 

Il bagagliaio offre uno spazio di carico pari a 526 litri. Ribaltando la panca posteriore, lo spazio di carico aumenta fino a 1’529 litri. I sedili posteriori si possono ribaltare separatamente (40 : 20; 40). A ciò si aggiungono altri 64 litri nel cosiddetto bagagliaio anteriore (Front Trunk) sotto il cofano, dove si possono comodamente riporre il cavo di ricarica mobile (modalità 3) o borse da viaggio più piccole. 

Il palcoscenico digitale con Curved Display montato a sbalzo
Sopra il cosiddetto softwrap, caratterizzano gli interni il Digital Stage, o palcoscenico digitale, con il display panoramico Audi MMI e il display MMI del passeggero. I display, raggruppati in modo chiaro, si integrano perfettamente nel concetto di design e conferiscono all’abitacolo una sensazione di spaziosità ampia e ariosa. Lo snello display panoramico Audi MMI montato a sbalzo presenta un design curvo con tecnologia OLED ed è composto dall’Audi virtual cockpit da 11,9 pollici e dal display MMI touch da 14,5 pollici. L’abitacolo del conducente è strutturato come una curva e il display, con la sua forma arcuata, è rivolto verso la persona alla guida del veicolo. Inoltre, la forma del Curved Display ricorda la tipica calandra single frame Audi. Una speciale illuminazione ambiente fa fluttuare il Curved Display di notte. 

Audi completa il palcoscenico digitale in modo coerente e personalizzato per i passeggeri anteriori con il display MMI passeggero da 10,9 pollici, anch’esso perfettamente integrato nel design del cruscotto. Grazie a una modalità Active Privacy con tecnologia Shutter, la persona sul sedile del passeggero può guardare indisturbata i film durante la guida senza però distrarre il conducente. Allo stesso tempo, la modalità offre la possibilità di assistere il conducente, ad esempio nei compiti di navigazione. Nell’equipaggiamento di base è inserita su questo lato una superficie nera lucida.

Con l’opzionale display head-up con realtà aumentata per l’Audi Q6 e‑tron, Audi compie un grande passo avanti nella tecnologia di visualizzazione. Riflette un ampio piano inclinato sopra il parabrezza e mostra informazioni rilevanti come velocità, segnali stradali, simboli di assistenza e navigazione. Il piano dell’immagine è inclinato in avanti per rafforzare l’impressione di realtà aumentata. La messa a fuoco dell’occhio umano si muove con lui. Attraverso questo procedimento e l’elevata distanza d’immagine virtuale si ha l’impressione che gli elementi mostrati fluttuino fino a 200 metri di distanza e interagiscano direttamente con gli elementi presenti nell’ambiente circostante. Gli indicatori si attivano rapidamente senza disturbare o distrarre il conducente. Ciò si rivela molto utile soprattutto in caso di scarsa visibilità. Dal punto di vista del conducente, il Field of View (la finestra di visualizzazione) per i contenuti in realtà aumentata corrisponde a una diagonale di circa 88 pollici. 

La luce interattiva mette in risalto l’abitacolo
A ciò si aggiunge la luce dinamica interattiva (IAL), che offre un’ampia gamma di funzioni di comunicazione, facilitando così l’interazione tra l’auto e i passeggeri. Essa abbraccia, mediante un ampio arco, l’abitacolo e il cruscotto. La banda luminosa è dotata di LED e illumina con una intensità fino a 1’200 candele. L’IAL svolge tre funzioni principali. Contribuisce alla messa in risalto dell’abitacolo, ad esempio offrendo una funzione Welcome e mostrando la chiusura e l’apertura del veicolo. La luce interattiva si fonde con la luce di contorno: se la IAL non è attiva, appare dello stesso colore della luce del contorno. L’IAI offre un supporto anche in materia di sicurezza: ad esempio l’indicatore di direzione dinamico viene visualizzato, ma l’IAL rimane sempre un indicatore supplementare e non sostituisce gli indicatori di direzione nell’Audi virtual cockpit. Inoltre, offre informazioni come la visualizzazione dell’indicatore di stato di carica o del processo di ricarica. La luce interattiva è rappresentata da una luce interattiva pulsante. La luce interattiva dinamica fa parte del pacchetto d’illuminazione ambiente plus.

Assistente vocale di Audi ad apprendimento autonomo e store integrato per app
Con la nuova piattaforma elettronica, i clienti Audi sperimentano la digitalizzazione nel loro veicolo in modo ancora più intenso che mai. Grazie alla nuova architettura E3‑, la serie Audi Q6 e‑tron è la prima vettura dotata di interni digitali completamente interconnessi. Le più svariate funzioni sono collegate tra loro in modo intelligente e consentono così una nuova esperienza dell’abitacolo e funzioni innovative. 

Allo stesso tempo, Audi introduce una piattaforma di infotainment unitaria e completamente nuova, sviluppata in collaborazione con l’azienda di software CARIAD e che festeggia la sua anteprima nell’Audi Q6 e-tron. Questa si basa su Android Automotive. Grazie ai continui aggiornamenti del software, tutti i sistemi dell’auto sono sempre aggiornati. 

Chi sale a bordo del primo modello completamente elettrico di Ingolstadt beneficia a più riprese della massima connettività. Così, ad esempio, è possibile gestire molte funzioni del veicolo con l’ausilio dell’assistente vocale di Audi ad apprendimento autonomo (online e offline). Questo assistente è integrato nel veicolo ed è rappresentato per la prima volta da un avatar nel dashboard («Audi Assistant Dashboard») e nel display head-up con realtà aumentata. L’assistente viene attivato con «Ehi Audi». Inoltre, può essere richiamato tramite diversi touchpoint e, ad esempio, tramite l’app myAudi. Parola chiave multimodalità: con il nuovo sistema di comando delle indicazioni è possibile, ad esempio, cercare la stazione di ricarica successiva tramite comando vocale ed effettuare una selezione dall’elenco (preordinato mediante IA) tramite touch.

I comandi impartiti vengono inoltre visualizzati sul display (principio See what you speak). L’assistente apprende dal comportamento dell’utente e aiuta quindi il conducente. 

Questo supporto può essere suddiviso in tre categorie: proposte proattive (le informazioni contestuali vengono utilizzate per proporre su questa base di dati funzioni di attivazione a seconda della situazione e in modo proattivo), routine smart (riconoscimento automatico delle operazioni ricorrenti, come l’utilizzo della climatizzazione dei sedili a partire da determinate temperature esterne) ed elenchi intelligenti (come ad esempio gli elenchi delle chiamate).

Grazie a uno store per app, gli utenti possono inoltre utilizzare molte delle loro app preferite direttamente sul display del veicolo. Grazie all’integrazione dello store, sviluppato insieme a CARIAD e al suo partner Harman Ignite, i clienti possono accedere direttamente e intuitivamente ad app di terzi popolari tramite il display MMI touch. Le app selezionate vengono installate direttamente nel sistema MMI dell’Audi, senza passare dallo smartphone. Anche l’interazione con le app è possibile tramite comandi vocali.

Sistema audio 3D per la massima precisione acustica
Il sistema audio premium Bang & Olufsen con suono 3D, disponibile come optional, conferisce all’Audi Q6 e‑tron la massima precisione acustica. Un piccolo altoparlante nel montante A‑ riproduce la dimensione spaziale dell’altezza – il parabrezza ne riflette il suono. La musica si sviluppa esattamente come è stata registrata: per un’esperienza sonora naturale e sorprendente. Il cuore del sistema audio premium Bang & Olufsen è rappresentato da un amplificatore dall’elevata efficienza, che gestisce 22 altoparlanti da 830 watt di potenza. Quattro di questi sono integrati nei poggiatesta dei sedili anteriori, consentendo per la prima volta in Audi le cosiddette zone audio. Gli altoparlanti per bassi nelle portiere anteriori si trovano in un alloggiamento separato. Ciò genera una minore sollecitazione delle parti adiacenti e garantisce una riproduzione molto precisa, migliorando la qualità del suono e riducendone la propagazione all’esterno. Il disconnessione dell’altoparlante assicura inoltre bassi precisi e voluminosi. Grazie a una scritta illuminata, il sistema audio viene messo in scena anche di notte. 

Con questi interni dalle mille sfaccettature, che rappresentano il fulcro della vita e dell’esperienza dei nostri clienti, l’Audi Q6 e-tron riunisce le loro esigenze di utilizzo in un modo creativo e tecnologico senza precedenti.

Share this: