Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
26.10.2022, 10:21 - Archivio

Audi sceglie Sauber come partner strategico per l’ingresso nella Formula 1

  • La scuderia tradizionale svizzera diventerà un team di scuderia Audi dal 2026
  • Oliver Hoffmann, direttore per lo sviluppo tecnico Audi: «Siamo lieti di avere un partner così competente ed esperto per il nostro progetto di Formula 1»
  • I preparativi presso il sito di Neuburg per lo sviluppo della Power Unit Audi procedono come previsto

Neuburg a. d. Donau, Cham, 26 ottobre 2022 – La prossima importante pietra miliare sulla strada verso il Campionato mondiale di Formula 1 organizzato dalla FIA è stata posta: Audi ha scelto Sauber come partner strategico per il progetto e intende acquisire una partecipazione nel Sauber Group. Grazie a questa partnership, la scuderia tradizionale svizzera gareggerà come team di scuderia Audi a partire dal 2026 e utilizzerà l’unità di propulsione sviluppata da Audi nella categoria regina dell’automobilismo

Dopo l’annuncio dell’ingresso nella Formula 1 alla fine di agosto, Audi annuncia la prossima pietra miliare per l’ingresso dell’azienda nella categoria regina dell’automobilismo con la conferma del suo partner strategico. Con circa 30 anni di esperienza di gara, Sauber è una delle scuderie più rinomate e ricche di tradizione della Formula 1. Mentre l’unità di propulsione («Power Unit») verrà prodotta presso il centro di competenza per l’automobilismo Audi di Neuburg an der Donau, Sauber svilupperà e produrrà il veicolo da corsa presso la sua sede di Hinwil (Svizzera). Sauber sarà anche responsabile della pianificazione e dell’attuazione delle corse.

«Siamo lieti di aver trovato un partner così esperto e competente per il nostro ambizioso progetto di Formula 1», afferma Oliver Hoffmann, direttore per lo sviluppo tecnico di AUDI AG. «Conosciamo già il Sauber Group, con la sua sede all’avanguardia e il suo team esperto, grazie a precedenti collaborazioni, e siamo convinti che insieme formeremo un solido team». Audi Sport, ad esempio, ha già utilizzato regolarmente la galleria del vento high-tech del Sauber Group a Hinwil, a poco meno di quattro ore di macchina, durante il successo dell’epoca di Le Mans e durante lo sviluppo dell’auto da turismo di classe 1 per il DTM.

«Sauber è un partner di prim’ordine»
«Audi è il miglior partner per il Sauber Group», afferma Finn Rausing, Presidente di Sauber Holding. «È chiaro che le due aziende condividono gli stessi valori e la stessa visione. Non vediamo l’ora di raggiungere i nostri obiettivi comuni con una partnership forte e di successo». 

Lo sviluppo della Power Unit, composta da motore elettrico, batteria, elettronica di controllo e motore a combustione è in pieno svolgimento presso la sede di Audi Formula Racing GmbH, appositamente fondata a Neuburg an der Donau.

Più di 120 dipendenti stanno già lavorando al progetto. «Sauber è un partner di prim’ordine per l’utilizzo della Power Unit Audi», afferma Adam Baker, direttore generale dell’azienda. «Non vediamo l’ora di lavorare con un team esperto che ha contribuito a plasmare molte epoche della storia della Formula 1. Insieme vogliamo scrivere il prossimo capitolo a partire dal 2026». 

L’espansione del sito di Neuburg è in pieno svolgimento
Il calendario fino alla prima gara con partecipazione Audi nella stagione 2026 è ambizioso: nel 2023, l’espansione del sito di Neuburg dovrebbe essere in gran parte completata in termini di personale, edifici e infrastrutture tecniche. I primi test con la Power Unit sviluppata per la normativa 2026 su un veicolo di prova Formula 1 sono previsti per il 2025.

La Formula 1 sta compiendo un grande passo verso la sostenibilità con il nuovo regolamento che si applicherà a partire dal 2026. Questo è stato un importante prerequisito per la decisione di Audi di entrare nella serie di corse. Le propulsioni saranno più efficienti di quelli attuali, poiché la quota di potenza elettrica è in forte aumento. La propulsione elettrica ha quindi una potenza quasi pari a quella del motore a combustione, che produce 400 kW (544 CV). I motori turbo da 1,6 l, altamente efficienti, sono alimentati da un carburante sintetico sostenibile e neutro dal punto di vista delle emissioni di CO2 (nel rispetto delle norme UE). Inoltre, la Formula 1 si è posta l’obiettivo, come serie di corse, di essere neutrale dal punto di vista delle emissioni di CO2 entro il 2030.

Share this: