Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
16.3.2011, 15:10 - Archivio

Audi RS 3 Sportback: l’auto più sportiva del segmento compatto

Potenza straordinaria in formato compatto: la RS 3 Sportback è l’ultima nata della dinamica famiglia RS Audi. Il suo cinque cilindri da 2,5 litri con turbocompressione eroga 250 kW (340 CV) e genera una coppia di 450 Nm. Grazie al suo propulsore, la RS 3 Sportback si piazza nelle posizioni di testa tra le vetture sportive potenti, pur consumando in media soltanto 9,1 litri di carburante ogni 100 km. La trasmissione di potenza del 2.5 TFSI avviene tramite un cambio S tronic a sette rapporti e la trazione integrale permanente quattro. Cerchi da 19 pollici e parafanghi in materiali fibrorinforzati (CFRP) sottolineano la speciale posizione occupata dall'Audi RS 3 Sportback. L’introduzione sul mercato svizzero avverrà a partire da maggio 2011 a un prezzo di CHF 79'900.–. I potenti cinque cilindri a benzina vantano una lunga tradizione in casa Audi, negli anni '80 hanno spinto molte vetture Audi in cima alle classifiche del mercato. Adesso il marchio prosegue la tendenza classica: il motore da 2,5 litri a iniezione diretta di benzina FSI con turbocompressione regala prestazioni stratosferiche alla RS 3 Sportback. Il 2.5 TFSI, insignito nel 2010 del prestigioso titolo "engine of the year", eroga 250 kW (340 CV) da una cilindrata di 2'480 cm3, la sua potenza specifica è di 100,8 kW (137,1 CV) per litro. La coppia massima di 450 Nm rimane costante su un ampio intervallo di regimi da 1'600 fino a 5'300 giri/min. L'Audi RS 3 Sportback accelera da 0 a 100 km/h in 4,6 secondi, il miglior valore in assoluto nel segmento. La velocità massima di 250 km/h, limitata elettronicamente, è una pura formalità. In media la dinamica compatta si accontenta di 9,1 litri di carburante ogni 100 km, un equivalente di 212 grammi di CO2 al km. Una pompa dell’olio regolata in funzione del fabbisogno e un sistema di recupero dell’energia che riguadagna energia in fase di decelerazione contribuiscono sensibilmente alle caratteristiche di efficienza della vettura. Il potente cinque cilindri ha dimensioni molto compatte ed è particolarmente leggero. Il suo grande turbocompressore comprime l’aria aspirata fino a una pressione di 1,2 bar, l’intercooler ne abbassa la temperatura. Premendo il tasto Sport di serie sul tunnel centrale si conferisce maggiore intensità al sound tipicamente rombante dello scarico e la risposta del motore diventa ancora più grintosa. Dinamismo per antonomasia: trasmissione e assetto Il cambio S tronic a sette rapporti è di serie sulla RS 3 Sportback. Il cambio compatto a doppia frizione assicura cambi marcia quasi impercettibili, caratterizzati da rapidità e comfort; la sua settima marcia è una marcia lunga che funge da overdrive per ridurre i consumi. Oltre a due programmi in modalità completamente automatica è disponibile una modalità manuale attivabile, a richiesta, dalla leva sul volante. Il "Launch Control" gestisce l’accelerazione massima della vettura in partenza da ferma. La trazione integrale permanente quattro garantisce all'Audi RS 3 Sportback trazione poderosa, ottimo dinamismo di guida e stabilità direzionale eccellente. Il suo fulcro è una frizione a lamelle a regolazione elettronica montata posteriormente a tutto vantaggio della distribuzione del peso. Se necessario, trasferisce la coppia dall’asse anteriore a quello posteriore nell’arco di pochi millesimi di secondo. L’autotelaio della grintosa compatta è estremamente sofisticato, nella parte posteriore è montata una sospensione a quattro bracci in grado di elaborare separatamente le forze longitudinali e trasversali. Lo sterzo elettromeccanico a cremagliera, a trasmissione diretta in rapporto di 16,2 : 1, coniuga precisione sensibile con un principio di funzionamento altamente efficiente. Il rigido assetto sportivo comporta un ribassamento della carrozzeria di altri 25 millimetri rispetto alla serie A3. L'Audi RS 3 Sportback monta pneumatici da 19 pollici. I pneumatici anteriori sono disponibili nel formato 235/35, quelli posteriori sono più stretti di 10 millimetri per accentuare ulteriormente la maneggevolezza. I freni a disco autoventilanti presentano un diametro anteriore di 370 millimetri e un diametro posteriore di 310 millimetri. Gli anelli di frizione anteriori sono forati; i perni cavi li collegano a campane di fissaggio in alluminio, pinze fisse nere a quattro pistoncini li bloccano. Il programma elettronico di controllo della stabilità ESP si avvale di una modalità sportiva e si può anche disinserire completamente. L'Audi RS 3 Sportback lascia intuire già al primo sguardo il suo strepitoso potenziale. La sua grembialatura anteriore e posteriore e le fiancate sono ampiamente modificate, sulla parte posteriore si sviluppa un grande spoiler al tetto. I paraurti anteriori pronunciati sono in materiale fibrorinforzato, espressione della competenza di Audi nell’ambito delle strutture leggere. Lo stile dinamico prende forma anche negli interni interamente in nero, impreziositi da una serie di loghi RS 3. Di serie i sedili sportivi rivestiti in pelle nappa fine, gli inserti decorativi sono in look pianoforte. Un display della pressione di sovralimentazione, un termometro dell’olio e il laptimer sono integrati nel sistema di informazione per il conducente, la strumentazione e la leva selettrice sfoggiano motivi speciali. Un volante sportivo multifunzione in pelle, appiattito in basso, un climatizzatore automatico "comfort" bizona, la radio Concert e proiettori Xenon Plus con luci diurne a LED vanno ad arricchire la gamma di equipaggiamenti di serie. A richiesta, Audi fornisce speciali dotazioni, quali cerchi in lega da 19 pollici neri con bordo rosso, sedili a guscio, inserti decorativi nel nuovo materiale Aluminium Race e pacchetti look nero Audi e alluminio opaco. L'Audi RS 3 Sportback è lunga 4,30 metri, larga 1,79 metri e alta 1,40 metri. Raggiunge un coefficiente aerodinamico di cW 0,36, la sezione frontale misura 2,16 m2. La massa a vuoto è di 1'650 chili (incl. conducente). Il bagagliaio ha una capienza di 302 litri, con gli schienali dei sedili posteriori ribaltati sono ben 1'032 litri. L'Audi RS 3 Sportback in sintesi Motore • Cinque cilindri da 2,5 litri, turbocompressione e iniezione diretta FSI • Potenza di 250 kW (340 CV) e coppia di 450 Nm • Prestazioni di marcia eccellenti: 0 – 100 km/h in 4,6 secondi, velocità massima 250 km/h • Consumo medio di soli 9,1 litri/100 km, sistema di recupero dell’energia di serie Trasmissione • S tronic a sette rapporti per cambi marcia rapidi • Trazione integrale permanente quattro con frizione a lamelle idraulica Autotelaio • Sospensioni altamente sofisticate, asse posteriore con sospensioni a quattro bracci • Ribassato di 25 millimetri, taratura dinamica molle/ammortizzatori • Cerchi da 19 pollici di serie, impianto frenante ad alte prestazioni con pinze freni anteriori a quattro pistoni • Sterzo elettromeccanico a cremagliera di alta precisione • Programma elettronico di controllo della stabilità ESP con modalità sportiva Carrozzeria e design • Parafanghi anteriori ampliati in materiale fibrorinforzato • Ampio spoiler al tetto e numerosi ritocchi evidenti Equipaggiamenti • Ricchi equipaggiamenti di serie, ad esempio proiettori Xenon Plus • Luci diurne a LED, sedili sportivi in pelle e sistema di informazione per il conducente • Display della pressione di sovralimentazione, della temperatura dell’olio e dei tempi al giro • Tasto Sport per la microregolazione di gestione motore e impianto di scarico
Share this: