Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
18.10.2022, 9:14 - Archivio

Abilità eccellenti: Audi RS 3 performance edition

  • Più veloce: velocità massima di 300 km/h
  • Più potente. motore turbo a 5 cilindri con potenza di 299 kW (407 CV)
  • Più sportiva: sedili a guscio, freni in ceramica e sospensioni adattive di serie  
  • Speciale: edizione limitata di 300 unità con equipaggiamenti esclusiv

Ingolstadt/Cham, 18 ottobre 2022 - È veloce e si comporta davvero bene su strada: la RS 3 performance edition, il modello compatto più sportivo di Audi Sport. Sviluppata per ottenere le massime prestazioni, l'edizione speciale vanta 299 kW (407 CV) di potenza e 300 km/h di velocità massima. Oltre alle note tecnologie di punta, come l'RS Torque Splitter e i freni in ceramica, ci sono i sedili a guscio RS per un supporto laterale ottimizzato e molti elementi di design esclusivi. 

Con la terza generazione della Audi RS 3 Sportback e la seconda generazione della RS 3 berlina, le alte prestazioni hanno raggiunto un nuovo livello nel segmento delle compatte. Ora Audi Sport GmbH va oltre: la RS 3 performance edition è un modello speciale limitato a 300 unità che rappresenta il massimo della serie, sia dal punto di vista tecnico che estetico. Disponibile come Sportback e berlina, l'Edition garantisce piacere di guida ed emozioni su tutta la linea. 

Motore turbo a 5 cilindri con potenziamento delle prestazioni
La RS 3 Performance Edition è più potente e più veloce di qualsiasi RS 3 di serie precedente. È il primo veicolo del suo segmento a raggiungere una velocità massima di 300 km/h e quindi 10 km/h in più rispetto alla versione di serie con Pacchetto Dynamic RS plus. Inoltre, il pluripremiato motore turbo a 5 cilindri con il suo caratteristico sound produce ora 299 kW (407 CV), 100 giri più tardi e quindi ad un elevato livello di plateau tra i 5.700 e i 7.000 giri al minuto. Anche il plateau di coppia è più ampio: la coppia massima di 500 Nm è ora disponibile a 100 giri in più, tra 2.250 e 5.700 giri al minuto. Ciò si ottiene grazie a una pressione di sovralimentazione più elevata: il grande turbocompressore dei gas di scarico genera 1,6 bar relativi, che corrispondono a 0,1 bar in più. La trasmissione della potenza è affidata al cambio a doppia frizione S tronic a 7‑marce. Tempi di cambio di marcia brevi senza interruzione della trazione, un rapporto di trasmissione sportivo e il Launch Control assicurano prestazioni di guida al top. La RS 3 performance edition accelera da 0 a 100 km/h in 3,8 secondi. 

La potenza è accompagnata dal suono inconfondibile ed emozionante del 5 cilindri con il suo caratteristico ordine di accensione "1-2-4-5-3". L'impianto di scarico sportivo RS di serie, con silenziatore centrale modificato e finiture dei terminali ovali in nero lucido, emette un suono sportivo e vigoroso. Il comando delle valvole dei gas di scarico completamente variabile, che amplia lo spettro sonoro, è stato leggermente adattato per la RS 3 performance edition: nelle modalità di Audi drive select Dynamic, RS Performance e RS Torque Rear, i terminali di scarico vengono aperti ulteriormente a vettura ferma, rendendo il suono ancora più presente.  

Tecnologie di telaio di punta nella produzione di serie
Campanatura negativa delle ruote, bracci trasversali più rigidi, barra stabilizzatrice tubolare specifica per la RS con maggiore rigidità della molla: tutte queste misure garantiscono un'elevata dinamica di guida e stabilità già nella RS 3 di serie. Nella RS 3 performance edition, le sospensioni sportive RS con controllo adattivo degli ammortizzatori sono di serie. Ogni ammortizzatore viene regolato individualmente e permanentemente alle condizioni della strada, alla situazione di guida e alla modalità selezionata in Audi drive select. Rispetto alla generazione precedente della RS 3, l'ammortizzazione in compressione e in estensione è aumentata, il che significa che l'ammortizzatore scarica in misura maggiore le forze indotte dal telaio. In questo modo la maneggevolezza è  più diretta. Le valvole ad azionamento elettromagnetico che regolano il flusso del fluido idraulico dosano le forze di smorzamento necessarie entro 10 millisecondi, esattamente come richiesto dalla situazione di guida: basse per ondulazioni dolci, alte per le irregolarità con impatto più duro. A tal fine, i sensori misurano l'accelerazione verticale della struttura della carrozzeria e il movimento relativo delle singole ruote rispetto ad esso. Queste informazioni vengono elaborate simultaneamente nell'unità di controllo degli ammortizzatori e nel regolatore modulare della dinamica del veicolo, in modo che ogni singola ruota contribuisca alle prestazioni del veicolo su strada in modo ottimale. Tra di essi rientrano il sostegno della carrozzeria nelle curve veloci, in frenata e in accelerazione, ad esempio con il Launch Control. 

Con l'RS Torque Splitter, la RS 3 performance edition si avvale di una tecnologia che da un lato aumenta la stabilità - ad esempio sul bagnato - e dall'altro migliora l'agilità e garantisce un minore sottosterzo nella guida dinamica. Ciò si ottiene grazie a due frizioni a lamelle a controllo elettronico che distribuiscono attivamente la coppia motrice tra le ruote posteriori in modo completamente variabile. Un massimo del 50% della potenza motrice viene trasmesso all'asse posteriore e, in modalità RS Torque Rear, a volte completamente alla ruota esterna alla curva. Ciò consente di effettuare derapate su circuiti chiusi. In combinazione con la modalità RS Performance, il Torque Splitter distribuisce la coppia motrice tra le ruote posteriori in modo così mirato da ottenere un comportamento di marcia quasi neutro, con poco sottosterzo o sovrasterzo, garantendo così prestazioni ottimali in pista. Ciò consente di accelerare prima in uscita dalle curve e di ottenere tempi sul giro più rapidi.

Come optional, la RS 3 performance edition monta pneumatici Pirelli P Zero "Trofeo R" semi-slick - 265/30 sull'asse anteriore e 245/35 su quello posteriore. I pneumatici ad alte prestazioni offrono un'aderenza particolarmente elevata sull'asciutto grazie alla loro specifica mescola di gomma e al disegno asimmetrico del profilo, aumentando così la stabilità e il sostegno laterale. In linea con le loro caratteristiche, i semi-slick sono montati su cerchi in lega di alluminio dal design motorsport. I cerchi da 19 pollici in titanio antracite opaco, offerti in esclusiva per il modello speciale, hanno dieci razze trasversali marcate e recano il marchio RS. 
Dietro, i freni in ceramica di serie a 6 pistoni sono molto potenti. I dischi sull'asse anteriore misurano 380 per 38 millimetri. Il sistema frenante ad alte prestazioni con caratteristica del pedale appositamente adattata del servofreno è più leggero di 10 chilogrammi e più resistente al calore rispetto ai freni in acciaio. La riduzione delle masse non sospese comporta vantaggi nelle applicazioni altamente dinamiche. 

Sull'asse posteriore sono utilizzate pinze flottanti con dischi in acciaio monopezzo da 310 per 22 millimetri. Le pinze dei freni sono verniciate in azzurro per abbinarsi agli interni specifici.

Esclusività e dinamismo resi visibili 
Il modello speciale dimostra la sua posizione di punta nel portafoglio RS 3 con molti nuovi elementi di design ed equipaggiamenti: Oltre ai cerchi in design motorsport e all'impianto di scarico sportivo RS‑con finiture nere per i terminali, anche gli anelli Audi e il badge RS 3 su fronte e retro sono in nero. Questo è in perfetta armonia con le verniciature specifiche per la RS 3 performance edition: esse includono i colori con effetto perla Nogaro Blue, Grigio Freccia e Grigio Daytona, oltre a Nero Sebring Effetto Cristallo e Bianco Ghiaccio Metallizzato.

La perfezione fino all'ultimo dettaglio è visibile anche nelle luci. I proiettori a LED Matrix di serie con inserti scuri e i fari posteriori a LED sono dotati di un indicatore di direzione dinamico e vengono messi in scena in modo specifico della RS quando si blocca e si sblocca il veicolo. Quando si apre la RS 3 performance edition, le luci diurne digitali formate da 15 segmenti LED disegnano la "checkered flag" sul lato del passeggero e i "3‑0-0" sul lato del guidatore - in riferimento al numero limitato di unità e alla velocità massima di 300 km/h. Alla chiusura, nel campo di pixel sotto i proiettori principali appare la scritta "R-S-3" invece della scritta "3-0-0". Durante la guida, la bandiera di arrivo si illumina su entrambi i lati come luci di circolazione diurna. Inoltre, le porte anteriori sono dotate di un LED di ingresso come elemento distintivo: proietta la scritta "#RS performance" sul terreno accanto al veicolo. 

Il modello speciale rende evidente la sua esclusività anche negli interni. Per la prima volta nella RS 3, sono presenti di serie i sedili a guscio, che offrono un eccellente sostegno laterale durante le curve dinamiche. Come per i sedili posteriori esterni, anche quelli centrali presentano una trapuntatura a nido d'ape con cuciture azzurre a contrasto. Qui viene utilizzato il tessuto in microfibra Dinamica, in combinazione con la pelle Perlnappa sui fianchetti. Sotto il poggiatesta, il rivestimento nero conico integra una grande scritta "RS" e sottolinea la sportività del modello speciale, così come la parte posteriore dello schienale del sedile rifinita in carbonio opaco. Oltre alle cinture di sicurezza completamente azzurre, anche le cuciture a contrasto del bracciolo centrale, dei braccioli delle portiere e del volante sono azzurre. Lo stesso vale per i tappetini e il tappetino del bagagliaio in velluto nero, anch'essi impreziositi dalla scritta RS. 
Per un migliore orientamento durante la guida sportiva, il volante in Alcantara, appiattito nella parte inferiore, reca una marcatura a ore 12‑- anch'essa in azzurro. 

Specificamente per il modello speciale, l'immagine di sfondo del display touch da 10,1 pollici ha un look carbonio e mostra la caratteristica sequenza di accensione del 2.5 TFSI "1-2-4-5-3". Il cosiddetto monitor RS integra anche la visualizzazione della temperatura del liquido di raffreddamento, dell'olio del motore e della trasmissione, nonché delle forze g e della pressione degli pneumatici. Allo stesso tempo, l'Audi virtual cockpit plus fornisce informazioni sui dati rilevanti per le prestazioni, come i tempi sul giro, le forze g e l'accelerazione in secondi da 0 a 100 km/h, da 0 a 200 km/h, il quarto di miglio e l'ottavo di miglio. 

La RS 3 Performance Edition è limitata a 300 esemplari, come dimostra anche l'inserto in carbonio sul lato passeggero con il badge "1 of 300". Il modello può essere ordinato come Sportback a un prezzo che parte da CHF 90'100. L'edizione sarà consegnata da primavera 2023. 

Share this: