26.10.2023, 10:18

55 anni di AMAG/Audi x Swiss-Ski: nozze di platino per questa partnership di successo

  • Da 55 anni AMAG/Audi e Swiss-Ski sono unite da valori comuni come potenza, efficienza, performance, sostenibilità e avanguardia della tecnica
  • Il marchio con i quattro anelli si conferma leader negli sport invernali 
  • Annunciato il prolungamento della partnership per i prossimi quattro anni
  • Celebrazione dell’anniversario presso l’Audi e-tron energy bar a Grindelwald con illustri personaggi della politica e dello sport

Cham, 26 ottobre 2023 – Da 55 anni AMAG sostiene la Federazione svizzera di sci Swiss-Ski in qualità di partner automobilistico. Dall’introduzione di Audi quattro, Audi garantisce ad atlete e atleti una guida sicura. Per festeggiare l’anniversario, AMAG e Audi Svizzera si sono date appuntamento insieme a Swiss-Ski all’Audi e-tron energy bar a Grindelwald, dove l’ex consigliere federale Adolf Ogi ha discusso insieme a Helmut Ruhl, CEO del gruppo AMAG, Dieter Jermann, Brand Director Audi Svizzera, e Urs Lehmann, presidente di Swiss-Ski, della nascita, del presente e del futuro di questa partnership di successo. Inoltre Moni Islam, responsabile Sviluppo aerodinamica/aeroacustica presso AUDI AG, e la leggenda dello sci Didier Cuche hanno fornito interessanti approfondimenti sulla loro elettrizzante quotidianità.

AMAG/Audi e gli sport invernali: un binomio inscindibile ormai da 55 anni. Se si trattasse di un matrimonio, si parlerebbe di nozze di platino. E il platino non è solo il metallo prezioso più resistente e robusto del mondo, ma è anche trenta volte più raro dell’oro e quindi molto più pregiato. L’eccezionalità di questa partnership di lunga data è dimostrata anche dalle cifre, davvero impressionanti. Dall’inizio della partnership nel 1968, le sciatrici e gli sciatori svizzeri hanno partecipato complessivamente a 15 edizioni dei Giochi olimpici aggiudicandosi 108 medaglie tra tutte le discipline sportive, e hanno conquistato 229 medaglie ai campionati mondiali. Nella Coppa del mondo di sci alpino le atlete e gli atleti hanno conquistato in totale 1782 podi, di cui 645 vittorie e dieci ori nella Coppa per nazioni.

La più lunga collaborazione di sponsorizzazione nello sport svizzero
Tuttavia, a colpire sono non soltanto le performance delle atlete e degli atleti, ma anche i risultati conseguiti da AMAG e Audi Svizzera, che con quasi 9250 veicoli dal 1968 permettono ad atlete e atleti di alto livello di arrivare a destinazione in tutta sicurezza, in qualsiasi condizione meteorologica e nelle situazioni più avverse. Le basi della sponsorizzazione sono state gettate nel 1968 da Adolf Ogi, allora direttore di Swiss-Ski. «Avevo notato che le atlete e gli atleti non arrivavano mai riposati alle gare e agli allenamenti, visto che prima dovevano trascinare sei paia di sci dalla stazione all’hotel e quindi alla stazione a valle. Pertanto chiesi ad AMAG se poteva mettere a disposizione della squadra di sci dei van Volkswagen come mezzi di trasporto. Questa semplice idea segna l’inizio della collaborazione di sponsorizzazione probabilmente più lunga dello sport svizzero. E direi addirittura che sono state le auto di AMAG a portare la nazionale di sci al successo», dichiara l’ex consigliere federale al presentatore Rainer Maria Salzgeber in occasione delle celebrazioni del 55° anniversario della partnership presso l’Audi e-tron energy bar di Grindelwald a metà ottobre.

Trazione integrale per gli appassionati svizzeri di quattro 
È stato in particolare con il lancio della trazione quattro nel 1980 che il marchio dei quattro anelli è diventato il partner ideale per la mobilità di Swiss-Ski. Il sistema di trazione integrale Audi, infatti, permette di avanzare in piena sicurezza anche con condizioni stradali invernali molto difficili, un requisito ideale per i fuoriclasse degli sport sulla neve. «La trazione integrale quattro di Audi sembrava fatta apposta per le atlete e gli atleti degli sport invernali. Perfetta aderenza al suolo e trazione sicura», afferma Adolf Ogi, che tra l’altro ama guidare i veicoli Audi. «Chi prova quattro, se ne innamora per sempre», afferma Ogi.

E chi sceglie Audi non la lascia più, come ben dimostra la partnership con Swiss-Ski. «AMAG/Audi è di gran lunga il partner più fedele di Swiss-Ski. Siamo particolarmente orgogliosi di poter vantare un partner affidabile e di lunga data come AMAG/Audi. Al giorno d’oggi non è una cosa scontata. Come marchio innovativo e di successo, con il suo carisma positivo e sportivo, Audi è perfetta per Swiss-Ski», afferma Urs Lehmann, presidente di Swiss-Ski.

Valori e obiettivi comuni, oggi e in futuro
Ma non è solo il successo a unire AMAG/Audi e Swiss-Ski da 55 anni. Il loro connubio è sinonimo di potenza, efficienza e performance, ma anche di sostenibilità e avanguardia della tecnica. Entrambe vivono il progresso per fare ciò che nessuno ha mai fatto prima. «Come in ogni partnership, è importante continuare a crescere, porsi sempre nuovi obiettivi, affrontarli in modo proattivo e portarli avanti. Nell’ultimo periodo contrattuale siamo perfettamente riusciti in questo intento. Abbiamo testato nuovi formati e sviluppato video di forte impatto emotivo, e la commercializzazione digitale sui social media è arrivata come un fulmine», afferma Dieter Jermann, Brand Director Audi Svizzera. 

Un cammino che continuerà, come ha annunciato Dieter Jermann in occasione della festa dell’anniversario di Grindelwald: «Abbiamo deciso di prolungare la partnership per altri quattro anni fino alla stagione 2026/2027 compresa. Attendiamo con impazienza altri quattro anni di sponsorizzazione, che speriamo saranno accompagnati da qualche medaglia d’oro. In futuro, AUDI AG e noi, Audi Svizzera, ci concentreremo sulla Coppa del mondo di sci alpino. Questa strategia è perfettamente in linea con la filosofia del nostro marchio e con i nostri tre valori: performance, innovazione, premium».

Due mondi, tanti punti in comune
Una buona performance è importante però non solo per atlete e atleti di alto livello, ma anche per la casa automobilistica di Ingolstadt, in particolare se si parla dei modelli Audi e-tron completamente elettrici. Il Dr. Moni Islam è responsabile Sviluppo aerodinamica/aeroacustica presso AUDI AG. Lavora nella galleria del vento, dove si perfeziona in particolare il coefficiente di resistenza aerodinamica Cx, un parametro importante per l’efficienza e l’autonomia delle auto elettriche. Con un impressionante coefficiente Cx di 0,24, l’Audi e-tron GT supera tutti gli altri veicoli del portafoglio del marchio.

La galleria del vento di Ingolstadt, tuttavia, non solo permette di ottimizzare i veicoli, ma aiuta anche le sciatrici e gli sciatori svizzeri a perfezionare le loro performance. «Le star dello sci svizzero vengono spesso nella nostra galleria del vento per ottimizzare la propria aerodinamica. Per noi è sempre un momento speciale», afferma il Dr. Islam. I team esperti di aerodinamica di AUDI AG e Swiss-Ski sono però accomunati non solo dall’ottimizzazione di prestazioni di vertice. Il Dr. Islam afferma infatti: «Ci sono molti punti in comune tra noi e Swiss-Ski. Oltre all’amore per i dettagli, a unirci sono anche lo spirito di squadra e la voglia di offrire prestazioni di altissimo livello».

Un futuro che si tocca con mano
L’elettrificazione della flotta di Swiss-Ski è iniziata già da alcuni anni. «Apprezziamo molto il fatto che Swiss-Ski intraprenda insieme a noi un percorso coerente verso una mobilità elettrica premium sostenibile. Dalla stagione 2020, le atlete e gli atleti guidano i nostri modelli Audi e-tron plug-in e completamente elettrici. Oggi proponiamo già veicoli a propulsione elettrica con un’autonomia di quasi 600 km. Sono quindi molto fiducioso che, insieme alle atlete e agli atleti, nei prossimi anni riusciremo a elettrificare la flotta di veicoli Swiss-Ski in modo sostenibile», afferma Dieter Jermann.

Mentalità sostenibile per un futuro all’insegna del successo 
Da molti anni l’ex sciatore e ambasciatore Audi Didier Cuche viaggia in modalità completamente elettrica. È stato uno dei primi a guidare un’Audi e-tron. In occasione della festa dell’anniversario, il simpatico sciatore, originario del Giura, ha raccontato la sua esperienza con il mondo dei veicoli elettrici. «Il momento in cui, nel 2019, sono passato all’Audi e-tron completamente elettrica non avrebbe potuto essere migliore», afferma Didier Cuche. In quel periodo aveva appena ristrutturato da cima a fondo il casale dei suoi genitori per trasformarlo in un’abitazione a risparmio energetico, con tanto di impianto fotovoltaico sul tetto. Con l’energia solare così prodotta, Didier Cuche può anche ricaricare in qualsiasi momento la sua nuova Audi Q8 e-tron grazie alla wallbox installata in garage. «È una sensazione fantastica poter viaggiare in modo così pulito e autonomo. Ecco cosa vuol dire toccare con mano il futuro», chiosa Cuche. 

Anche Helmut Ruhl, CEO del gruppo AMAG, apprezza l’esempio di Didier Cuche: «Vorrei che su ogni tetto libero della Svizzera fosse installato un impianto fotovoltaico». Per questo motivo, AMAG porta avanti anche lo sviluppo delle energie rinnovabili, da un lato con l’affiliata Helion e altri partner e, dall’altro, con l’installazione di impianti fotovoltaici sui tetti di tutti gli edifici AMAG. «La direzione è chiara: con la crescita dell’elettromobilità, il gruppo AMAG intende non solo soddisfare in modo sempre più autonomo l’ulteriore fabbisogno di elettricità con i propri partner, ma anche posizionarsi come leader di mercato per soluzioni energetiche e di mobilità sostenibili», conclude Helmut Ruhl.

Immagini

Share this: