Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
11.2.2019, 8:47 - Archivio

Sportive compatte in ottima forma: la nuova Audi TT RS Coupé e la nuova Audi TT RS Roadster

Schinznach-Bad, 11 febbraio 2019 – Audi Sport perfeziona il modello di punta della serie TT: ancora più dinamica sotto il profilo visivo, la nuova TT RS (consumo di carburante nel ciclo combinato in l/100 km: 8,1–7,9; emissioni di CO2 nel ciclo combinato in g/km: 183–181*) consapevole delle proprie dotazioni. Il suo cinque cilindri fornisce 400 CV con l’inconfondibile suono del cinque cilindri. È possibile ordinare la nuova TT RS a partire dal 15 febbraio 2019. Dalla primavera del 2019 la Coupé e la Roadster saranno disponibili presso i concessionari. Il prezzo per la Coupé parte da CHF 88’200. Per la Roadster parte da CHF 91’400.

Come afferma Michael-Julius Renz, direttore di Audi Sport GmbH: «La nuova TT RS è in ottima forma.» Oliver Hoffmann, direttore tecnico di Audi Sport GmbH aggiunge: «Come un atleta allenato mostra l’ulteriore potenza che si cela dietro il suo aspetto forzuto. Alle eccellenti prestazioni contribuiscono il basso peso, l’assetto declinato nella massima modalità sportiva e il nostro pluripremiato cinque cilindri. Con il motore 2.5 TFSI abbiamo vinto, per la nona volta consecutiva, l’ambito premio ‹International Engine of the Year›».

Estetica dinamica: il design degli esterni
Il look della TT RS non è mai stato così virile. La parte frontale completamente ridefinita e la pronunciata parte posteriore le attribuiscono un’estetica dinamica. Nella parte inferiore della calandra in nero lucido con cornice con single frame in nero opaco si trova la scritta «quattro» in look titanio opaco. Le prese d’aria ulteriormente ingrandite sono suddivise lungo i suoi lati interni ed esterni da listelli verticali. Per il raffreddamento del motore, dietro la tipica griglia a nido d’ape dell’RS si trovano ulteriori radiatori ad acqua. Le prese d’aria laterali, che si prolungano quasi fino ai passaruota anteriori, danno alla nuova TT RS un aspetto estremamente ampio.

Uno spoiler continuo sul paraurti anteriore, che sale in corrispondenza delle estremità laterali, chiude la grembialina anteriore in modo netto verso il basso, attribuendo un look marcato, che richiama il motorismo. Di serie, il blade è laccato nel colore della carrozzeria; su richiesta è disponibile in look alluminio opaco o nero lucido. Nelle nuove minigonne laterali il modello RS comprende un inserto in nero lucido. Per gli alloggiamenti degli specchietti retrovisori esterni è possibile scegliere il colore della carrozzeria, il look alluminio opaco, il nero lucido e il carbonio.

Nella parte posteriore, il nuovo spoiler fisso con winglet laterali attira lo sguardo. Nell’ambito del concetto aerodinamico contribuisce alle prestazioni e all’efficienza tipiche dell’RS. Sopra il nuovo diffusore specifico dell’RS si trovano elementi di design verticali su entrambi i lati. Due grandi terminali di scarico ovali costituiscono la parte posteriore tipica dell’RS.

I proiettori a LED sono di serie. Le unità Matrix LED, disponibili come optional, regolano la luce abbagliante in modo intelligente ed estremamente flessibile. Le luci posteriori Matrix OLED (Organic Light Emitting Diode) nel design 3D, anch’esse disponibili come optional, distribuiscono la luce diffusa in modo estremamente omogeneo e preciso. Quando l’accensione è inserita, le luci posteriori OLED assumo un aspetto spettacolare. Per quanto concerne gli interni, alla corona del volante è stata aggiunta una nuova tacca rossa a ore 12.

Per la nuova TT RS sono disponibili otto colori, fra cui la nuova tonalità specifica della RS verde Kyalami e le nuove tonalità arancione Pulse e blu Turbo. Su richiesta sono disponibili i pacchetti look alluminio opaco e nero lucido, che danno un tocco particolare al blade e allo spoiler. Il pacchetto look nero lucido include a scelta gli anelli Audi e la denominazione del modello TT RS in nero nella parte anteriore e posteriore. La capote in tessuto della TT RS Roadster sono in colore nero. Il programma Audi exclusive comprende numerose ulteriori possibilità di personalizzazione.

Prestazioni pluripremiate: il 2.5 TFSI
Cinque cilindri, 294 kW (400 CV) di potenza, 480 Nm di coppia, trazione integrale quattro: l’Audi TT RS convince con valori intrinsechi e fornisce eccellenti prestazioni di guida. La Coupé passa da 0 a 100 km/h in soli 3,7 secondi. La musica di accompagnamento è tipica del cinque cilindri: 1-2-4-5-3. Con questa sequenza si avviano, dandosi il cambio, cilindri direttamente adiacenti e lontani tra loro. Questo ritmo singolare è musica per le orecchie di molti puristi dei CV.

Per il motore 2.5 TFSI lo scorso anno Audi Sport è stata insignita per la nona volta consecutiva con l’ambito premio «International Engine of the Year». Il gruppo motore turbo genera la propria potenza con la cilindrata da 2480 cm3. La coppia massima di 480 Nm è disponibile nel range da 1950 a 5850 giri al minuto. La velocità massima è regolata sui 250 km/h; a richiesta può essere aumentata a 280 km/h.

Le forze del cinque cilindri vengono trasmesse, mediante un cambio S tronic a 7 rapporti, alla trazione integrale permanente quattro, che distribuisce l’alimentazione liberamente tra gli assi mediante una frizione a lamelle. Il dispositivo di comando momentaneo selettivo a livello di ruote rende la manovrabilità più agile e sicura. Mediante il sistema di guida dinamica Audi drive select il conducente può intervenire sulla trazione quattro e su altri componenti come lo sterzo, il cambio S tronic, la caratteristica motoristica e le valvole dei gas di scarico. Sono disponibili le quattro modalità comfort, auto, dynamic e individual.

Dinamica pura: l’assetto
Il basso peso (1450 kg della TT RS Coupé senza conducente) e l’assetto interamente sportivo costituiscono i requisiti di base per l’eccezionale manovrabilità dell’Audi TT RS. Uno stretto contatto con il piano stradale trasmette lo sterzo progressivo adattato specificatamente per l’RS. Dietro le ruote da 19 o 20 pollici si azionano sull’asse anteriore dischi in acciaio forati autoventilanti. Le pinze dei freni sono in nero laccato di serie, come optional in rosso. Su richiesta l’assetto sportivo plus RS è disponibile con ammortizzatori adattivi nella tecnologia Audi magnetic ride. Anche la loro regolazione è integrata nel sistema di guida dinamica Audi drive select.

Ispirati al motorismo: gli interni
Nella nuova TT RS i comandi e gli strumenti sono completamente orientati al conducente. I sedili sportivi RS con impuntura a rombi in alcantara oppure come optional con impuntura a nido d’ape in pelle nappa fine, nonché le scritte RS su sedili, volante, listelli sottoporta e leva di selezione sottolineano il carattere sportivo del modello con 2+2 sedili. Speciali annunci RS nell’Audi virtual cockpit di serie con schermo da 12,3 pollici forniscono informazioni sulla pressione degli pneumatici, sulla coppia e sulle forze G. Al raggiungimento del limite di velocità la rappresentazione dell’indicatore d’innesto richiede al conducente che viaggia in modalità manuale di impostare una marcia più alta. Il volante sportivo RS in pelle con bilancieri dispone non solo dei tasti multifunzione ma anche di due satelliti di comando per l’avvio e l’arresto del motore, nonché del sistema di guida dinamica Audi drive select.

Il nuovo pacchetto design RS dà dettagli rossi o blu alle bocchette di ventilazione, alle cinture di sicurezza e ai tappetini con il logo RS. Il pacchetto design RS ampliato include inoltre elementi di design a colori contrastanti per sedili e console centrale.

Sempre aggiornati: l’infotainment
Anche nell’infotainment Audi propone funzioni a non finire, tra cui l’MMI Navigation plus con l’MMI touch con ricerca di testo libera e comando vocale naturale nonché l’hotspot wi-fi e il modulo online Audi connect. Mediante lo standard LTE ad alta velocità i servizi online trovano ingresso a bordo. L’Audi smartphone interface collega lo smartphone con la TT RS e, mediante USB, riproduce i contenuti in modo ottimale direttamente nell’Audi virtual cockpit. L’eccellente qualità del suono a bordo è garantita dal sistema audio Bang & Olufsen con una potenza di 680 watt.

È possibile ordinare la nuova TT RS a partire dal 15 febbraio 2019. Coupé e Roadster saranno disponibili presso i concessionari dalla primavera del 2019. Il prezzo per la Coupé è di CHF 88’200. Per la Roadster parte da CHF 91’400.
 
* I dati dipendono dall’equipaggiamento selezionato.

 

Share this: