Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
17.1.2019, 14:18 - Archivio

In occasione del CES Audi trasforma l’auto in una piattaforma sperimentale di realtà virtuale

•    Audi e-tron conduce i passeggeri a un’avventura nello spazio.
•    La tecnologia adatta in tempo reale i contenuti della realtà virtuale con i movimenti della vettura.
•    Il futuristico prototipo di Marvel’s Avengers: Rocket’s Rescue Run è stato sviluppato in collaborazione con Disney Games and Interactive Experiences per il CES.
•    La start up holoride GmbH i.G. intende diffondere una nuova categoria di intrattenimento tramite una piattaforma libera.

 
in occasione del Consumer Electronics Show (CES) a Las Vegas, Audi detta nuovi standard in materia di intrattenimento a bordo. In futuro, per i passeggeri sui sedili posteriori i film, i videogiochi e i contenuti interattivi appariranno ancora più realistici grazie a occhiali per la realtà virtuale. Il marchio premium presenta una tecnologia che adatta in tempo reale i contenuti virtuali ai movimenti della vettura: se l’auto imbocca una curva verso destra anche la navicella spaziale, ad esempio, si sposterà verso destra nel mondo virtuale. Tramite la società affiliata Audi Electronics Venture GmbH, Audi ha partecipato alla fondazione della start up holoride GmbH i.G. che commercializzerà questa nuova forma di intrattenimento su una piattaforma libera. In futuro tale piattaforma verrà messa a disposizione di tutti i produttori automobilistici e content developer.
 
Audi fornisce una prima dimostrazione della tecnologia immersiva con la creazione di realtà virtuale per Marvel’s Avengers: Rocket’s Rescue Run, sviluppato da Disney Games and Interactive Experiences. Tramite gli occhiali per la realtà virtuale il passeggero sul sedile posteriore di un’Audi e-tron si immerge in una riproduzione fantasiosa dello spazio. L’Audi e tron si trasforma nella navicella spaziale equipaggiata dai Guardiani della Galassia e il passeggero apre un varco attraverso un campo di asteroidi insieme a Rocket, uno dei personaggi del film Avengers: Endgame (primavera 2019) di Marvel Studios. Ogni movimento dell’auto viene ripreso in tempo reale nell’avventura di realtà virtuale. Se l’auto imbocca un’aspra curva, anche il giocatore all’interno della realtà virtuale girerà intorno a una navicella avversaria. Se il conducente dell’Audi e-tron accelera, anche la navicella spaziale aumenterà di velocità.

Per diffondere sul mercato tale nuovo formato di intrattenimento nel modo più rapido e globale possibile, Audi segue un nuovo approccio: il marchio premium ha partecipato alla fondazione della start up holoride GmbH i.G. e detiene una partecipazione di minoranza della società affiliata Audi Electronics Venture GmbH, che ha sviluppato la tecnologia. Inoltre Audi concederà a holoride la licenza per la tecnologia. Tramite una piattaforma libera holoride permetterà a produttori automobilistici e content developer di creare e presentare ulteriori formati di realtà estesa. «Cervelli creativi daranno vita sulla nostra piattaforma a mondi affascinanti e trasformeranno il tragitto da A a B in un’avventura», afferma Nils Wollny, responsabile Digital Business di Audi e futuro CEO di holoride. «Potremo sfruttare questo nuovo segmento dell’intrattenimento soltanto insieme, con un approccio aperto per produttori di automobili e dispositivi, e per content creator.»

Videogioco arcade, avventura subacquea, esplorazione dello spazio, viaggio didattico attraverso una città storica o circolazione sanguigna: le possibilità sono illimitate. holoride metterà a disposizione un kit per lo sviluppo di software che fa da interfaccia per i dati della vettura per trasferirli nella realtà virtuale. Gli sviluppatori possono così creare dei mondi che, per mezzo dell’auto, sono percepibili con tutti i sensi. Si possono visualizzare anche film, serie e presentazioni tradizionali con un rischio di mal d’auto molto minore dato che l’esperienza visiva e le sensazioni sono correlate.

Entro i prossimi tre anni holoride intende introdurre sul mercato la nuova forma di intrattenimento per mezzo dei tradizionali occhiali per la realtà virtuale per i passeggeri sui sedili posteriori. Con l’ulteriore sviluppo dell’infrastruttura Car-to-X, anche i movimenti del traffico potrebbero a lungo termine entrare a far parte dell’avventura: le soste al semaforo sarebbero ostacoli imprevisti in scena o interruzioni del programma didattico sotto forma di un breve quiz intermedio.

Audi e Marvel Studios collaborano dalle origini del Marvel Cinematic Universe cominciando dalla presenza dell’Audi R8 nel film Iron Man (2008). Sulla base di tale partenariato di lunga data Audi e Disney Games and Interactive Experiences hanno sviluppato insieme Marvel’s Avengers: Rocket’s Rescue Run per dimostrare come i passeggeri sui sedili posteriori possono godersi al massimo il tragitto da A a B grazie all’avanguardistica tecnologia della realtà virtuale. «Audi, Marvel e Disney Games and Interactive Experiences celebrano il 10o anniversario di Marvel Studios con un’avventura degna degli Avengers, che unisce contenuti di prim’ordine a una tecnologia innovativa», afferma Mike Gosling, vicepresidente di Disney Games and Interactive Experiences. «Tale dimostrazione per il CES è stata creata per favorire la scoperta e la sperimentazione, e allo stesso tempo analizziamo costantemente nuove tecnologie per migliore le nostre vite e le nostre esperienze.»

 

Share this: