Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
21.5.2019, 6:58 - Archivio

L’Audi A4: ancora più sportiva e ancora più moderna

•    Il modello di successo Audi A4 raggiunge il prestigio della classe superiore con un nuovo linguaggio stilistico
•    Perfettamente collegato e con un nuovo display MMI touch
•    Maggiore comfort ed efficienza grazie all’elettrificazione con una tecnologia a trazione ibrida leggera
•    La S4 TDI integra per la prima volta un motore TDI V6 con un compressore ad azionamento elettrico e una rete principale di bordo a 48 volt

Schinznach-Bad, 20 maggio 2019 – L’A4 è il cuore del marchio: dopo un periodo di costruzione durato quattro anni, Audi ha reso ancora più energico e sportivo il modello di successo della classe media. I suoi esterni sono incorporati nel nuovo linguaggio stilistico del marchio e, per i comandi, il grande display MMI touch offre al cliente la stessa esperienza d’uso degli smartphone. Ora esistono molte motorizzazioni con il sistema ibrido leggero (MHEV): un ampliamento dell’elettrificazione che aumenta l’efficienza e il comfort. Una considerazione valida anche per l’Audi S4 TDI (consumo di carburante nel ciclo combinato in l/100 km: 6,3–6,2; emissioni di CO2 nel ciclo combinato in g/km: 166–163), per la prima volta con un motore TDI V6 sotto il cofano, una rete principale di bordo a 48 volt e un compressore ad azionamento elettrico che rende ancora più spontaneo il suo avvio energico. Questa combinazione di potenza, coppia ed efficienza lo rende unico nel segmento.

Aspetto sportivo: il design degli esterni

Il modello della classe media, con gli accenti di design più sportivi, risulta ancora più dinamico e pregiato. La calandra single frame è diventata più ampia e piatta, le linee orizzontali nella parte frontale e posteriore sottolineano l’ampiezza. La vista laterale si caratterizza per la muscolatura ben delineata sui parafanghi e la linea di spalla impostata intermedia e collocata più in profondità: sui cerchi disegnano profili forti che comunicano all’esterno l’identità genetica della quattro.

A partire da ora i proiettori a tecnologia a LED dell’Audi A4 sono di serie e i proiettori superiori si avvalgono della tecnologia a LED Matrix con abbaglianti completamente automatici. Anche il Concept delle linee di equipaggiamento è nuovo: nel caso degli esterni ora si chiamano versione basic, advanced ed S Line, a cui si aggiungono i look indipendenti dei modelli S e dell’A4 allroad quattro. I clienti possono scegliere tra 12 colori, fra cui la nuova tonalità Grigio Terra.
 
Negli interni contrassegnati dalla silenziosità dell’Audi A4 anche le componenti orizzontali contribuiscono all’impressione generale. Al centro dell’attenzione del cruscotto si trova, leggermente inclinato verso il conducente, il grande display MMI touch, il punto centrale del nuovo sistema di comando. I nuovi pacchetti interni design selection e interni S line possono essere combinati con le linee esterne e sono disponibili in numerosi colori e materiali. Al buio il pacchetto contorni e d’illuminazione ambiente dà un accento particolare.

Un collegamento in rete all’avanguardia
Grazie al suo nuovo sistema MMI, l’Audi A4 altamente connessa offre la stessa esperienza di utilizzo di un moderno smartphone. Un display MMI touch con riscontro acustico assume le funzioni della vecchia manopola a pressione/rotazione nella console centrale. Il display TFT ad alta risoluzione è di 10,1 pollici. La sua grafica è consapevolmente pulita e compatta, la struttura del menu risponde, con le sue rigorose gerarchie, alle aspettative dell’utente ed è predisposta per semplificare l’uso. La ricerca MMI si basa sull’immissione libera del testo e genera corrispondenze con un’estrema rapidità. Il comando mediante riconoscimento della voce naturale, un’ulteriore funzione del nuovo sistema, comprende numerose espressioni di uso comune.

I servizi chiamata di emergenza e assistenza di Audi connect sono di serie, la myAudi App gratuita collega lo smartphone del cliente direttamente con l’auto. L’opzione chiave Audi connect consente al cliente di eseguire il blocco e lo sblocco nonché di avviare il motore mediante uno smartphone Android compatibile. L’ulteriore funzione digitale della personalizzazione permette ad un massimo di 14 utenti di myAudi di memorizzare le loro impostazioni preferite in profili personali.

Tra le molte novità con cui l’Audi A4 viene lanciata sul mercato rientra anche l’innovativa offerta Function on Demand. Consente ai clienti di prenotare tre funzioni di infotainment anche dopo l’acquisto del veicolo sull'applicazione myAudi, in modo completamente flessibile e a seconda delle esigenze et disponibili per durate diverse.

Qualora il cliente preferisca conoscere preliminarmente un equipaggiamento, ha la possibilità di prenotare una tantum una fase sperimentale di un mese. Già durante questa fase può prorogare la prenotazione, di nuovo per la durata di un mese o in alternativa per un anno o in via definitiva. Se preferisce non prorogare la prenotazione, questa scade automaticamente e senza disdetta attiva al termine del periodo di prova.

Il nuovo MMI si appoggia a una nuova unità centrale. Il sistema modulare di infotainment della terza generazione MIB 3.0 dispone di un’elevata potenza di calcolo. Funziona con la communication box, fisicamente separata e altrettanto nuova, che raggruppa tutte le funzioni della connettività, come la telefonia o i servizi Audi connect, integrando persino l’hotspot wi-fi. Tra i moduli hardware opzionali rientrano l’Audi phone box e il sistema audio premium Bang & Olufsen con suono tridimensionale nella parte anteriore.

Esistono tre varianti di strumento combinato: due sistemi di informazioni per il conducente parzialmente analogici e, in abbinamento con l’MMI plus, l’Audi virtual cockpit plus completamente digitale. Il conducente aziona sul volante multifunzionale il display da 12,3 pollici con risoluzione Full HD e può scegliere una di tre visualizzazioni. Un display head-up proietta informazioni importanti direttamente nel campo visivo del conducente.

I modelli A4 sono disponibili con molti sistemi di assistenza alla guida. Gli optional disponibili sono raggruppati nei pacchetti Tour, Città e Parcheggio. Un importante sistema del pacchetto Tour è il regolatore adattivo della velocità, che comprende la funzione Stop&Go, per controllare la distanza automaticamente. Avvalendosi dell’assistente predittivo di efficienza, l’A4 è in grado di rallentare e accelerare proattivamente anche in assenza di un veicolo che precede. A tal fine valuta le indicazioni Car-to-X, i dati di navigazione e la segnaletica stradale rilevata.

Ampliamento dell’elettrificazione: la trazione
Per l’avvio della distribuzione in Europa, Audi offre la serie A4 con sei motori turbo. La sua gamma di potenza spazia dai 110 kW (150 CV) fino ai 255 kW (347 CV), dall’Audi A4 35 TFSI (consumo di carburante nel ciclo combinato in l/100 km: 6,0–5,5; emissioni di CO2 nel ciclo combinato in g/km: 138–125) fino all’Audi S4 TDI (consumo di carburante nel ciclo combinato in l/100 km: 6,3–6,2; emissioni di CO2 nel ciclo combinato in g/km: 166–163. Nessuno dei gruppi motore, siano essi diesel a quattro cilindri, V6 TDI o TFSI a quattro cilindri, supera i limiti della norma sui gas di scarico Euro 6d-TEMP.

Al momento del lancio sul mercato tre motorizzazioni hanno a bordo un sistema ibrido leggero (MHEV) a 12 volt, che riduce il consumo aumentando contemporaneamente il comfort. Questo ampliamento dell’elettrificazione fornisce un importante contributo al raggiungimento degli obiettivi di consumo della flotta. Nell’uso quotidiano il sistema MHEV è in grado, in base a misurazioni Audi personali, di ridurre il consumo di carburante fino a 0,3 litri ogni 100 chilometri.

Per ognuna delle sei motorizzazioni – cambio manuale, con il sistema S tronic a sette rapporti o il sistema tiptronic a 8 rapporti, con trazione quattro o frontale – è disponibile la trasmissione della potenza personalizzata. Tutti i modelli A4 escono dalla fabbrica con un cambio a commutazione automatica di serie.

Assetto sportivo armonico
L’assetto sportivo bilanciato si armonizza idealmente con il carattere dell’Audi A4. I clienti possono scegliere tra la configurazione di serie e l’assetto sportivo, oltre a due assetti adattivi. Da una parte l’assetto comfort con controllo dell’ammortizzazione, che ha un assetto più compatto di 10 millimetri e offre un comfort di guida particolarmente elevato. Dall’altra l’assetto sportivo con e senza regolazione degli ammortizzatori, più basso di 23 millimetri. Con la sua configurazione di base ancora più dinamica, sottolinea il carattere sportivo assicurando lo stesso comfort. I due assetti regolati sono collegati al sistema di dinamica di guida Audi drive select. Le stesse considerazioni valgono per lo sterzo: il cliente può inoltre optare su richiesta per lo sterzo dinamico, il cambio automatico e la valvola a farfalla. Grazie ad Audi drive select il conducente può stabilire quale di un massimo di cinque profili usare con questi sistemi.

Potenza diesel: l’Audi S4 TDI
Ora entrambi i modelli S della famiglia A4, ovvero l’Audi S4 TDI (consumo di carburante nel ciclo combinato in l/100 km: 6,3–6,2; emissioni di CO2 nel ciclo combinato in g/km: 164–163) e la S4 TDI Avant (consumo di carburante nel ciclo combinato in l/100 km: 6,3; emissioni di CO2 nel ciclo combinato in g/km: 166–165), dispongono per i mercati europei di un motore diesel V6 che è un vero concentrato di potenza. La 3.0 TDI integra una ripresa energica, un andamento elegante e un’autonomia elevata, con un massimo di 255 kW (347 CV) e di 700 Nm di coppia. Con queste caratteristiche la S4 TDI Berlina accelera da 0 a 100 km/h in 4,8 secondi fino ad arrivare alla velocità massima di 250 km/h limitati elettronicamente. Questa combinazione di potenza, coppia ed efficienza rende l’Audi S4 TDI unica nel segmento.

Il compressore ad azionamento elettrico fornisce grandi performance di partenza e un incremento della potenza pressoché senza gradini quando si agisce sull’acceleratore. Di conseguenza elimina ogni ritardo del turbo e consente di fornire una risposta rapida in tutte le situazioni di guida. Il compressore ad azionamento elettrico è collegato a una nuova rete principale di bordo a 48 volt, che include anche il sistema ibrido leggero, che eroga un rapporto efficienza/potenziale superiore a quello del sistema MHEV nella rete di bordo a 12 volt dei modelli A4. Nella S4 TDI costituisce il livello successivo in cui verrà introdotta la tecnologia ibrida leggera a 48 volt. Al suo interno la rete secondaria di bordo a 12 volt è collegata alla rete principale di bordo a 48 volt mediante un efficiente convertitore DC/DC. Per la prima volta, nella S4 TDI, un generatore-starter azionato a cinghia a 48 volt agisce quale cuore del sistema ibrido leggero con una prestazione di recupero massima di 8 kW in caso di frenata. La centrale energetica è rappresentata da una batteria agli ioni di litio compatta e raffreddata ad aria con una capacità di 0,5 kWh, collocata sotto al piano di carico. Il sistema ibrido leggero dei modelli S ha il potenziale di ridurre il consumo del cliente fino a 0,4 litri ogni 100 chilometri.

Un sistema tiptronic a 8 rapporti e la trazione integrale permanente quattro costituiscono il gruppo propulsore. Su richiesta è disponibile con differenziale sportivo opzionale, che distribuisce attivamente la potenza tra le ruote posteriori. In questo modo, in caso di guida dinamica in curva, può trasmettere sistematicamente più potenza alla ruota esterna in curva, contrastando tempestivamente la tendenza della sottosterzata. L’assetto sportivo S è di serie. Con la sua configurazione S specifica offre un’esperienza di guida sportiva, che può essere ulteriormente potenziata mediante l’assetto sportivo S opzionale con regolazione degli ammortizzatori. Negli esterni e negli interni molti dettagli di design richiamano l’attenzione sulla posizione speciale dei modelli S: dai terminali dell’impianto di scarico fino alla modalità S nel display dell’Audi virtual cockpit opzionale.

Per tutte le strade e i percorsi: l’Audi A4 allroad quattro
Grazie alla sua trazione integrale quattro e all’altezza libera dal suolo maggiorata di 35 millimetri, l’Audi A4 allroad quattro combina un comfort di guida elevato con buone qualità offroad. Lo specifico assetto allroad opzionale con regolazione degli ammortizzatori aumenta ulteriormente sia il comfort che il dinamismo. Rispetto all’A4 Avant si distingue per dettagli quali la protezione sottoscocca o le modanature passaruota, oltre che per i cerchi maggiori di 12 millimetri e una traccia ampliata, di 6 millimetri nella parte anteriore e di 11 millimetri in quella posteriore.

I cambi automatici sono standard; oltre all’assetto di serie ne esiste uno alternativo con regolazione degli ammortizzatori. Come per l’A4 Avant, il bagagliaio è di 495 litri che, con schienale sedili posteriore ribaltato e carico fino al tetto, passa a 1495 litri. Il portellone e la copertura del vano di carico funzionano elettricamente di serie. Con l’ulteriore modalità off-road del sistema di guida dinamica Audi drive select, il conducente dell’A4 allroad quattro può scegliere complessivamente fra sei profili.

Per chi non esita: il modello speciale Audi A4 Edition One
Per il lancio sul mercato, il marchio con i quattro anelli mette in produzione un modello speciale A4 denominato «Edition One». È disponibile come berlina e Avant in tre varianti di trazione: con il motore 2.0 TFSI da 180 kW (245 CV) (consumo di carburante nel ciclo combinato in l/100 km: 6,9–6,5; emissioni di CO2 nel ciclo combinato in g/km: 157–146), il 2.0 TDI da 140 kW (190 CV) (consumo di carburante nel ciclo combinato in l/100 km: 5,3–4,9; emissioni di CO2 nel ciclo combinato in g/km: 140–131) e il 3.0 TDI da 170 kW (231 CV) (consumo di carburante nel ciclo combinato in l/100 km: 5,6–5,3; emissioni di CO2 nel ciclo combinato in g/km: 145–139). Il design esterno si basa sugli esterni della linea S completa ed elementi pronunciati come il pacchetto look nero. Per gli interni il cliente può scegliere tra i pacchetti design selection e interni S line.

Prezzo e lancio sul mercato in Svizzera
I modelli Audi A4 e S4 TDI nel loro look sportivo possono essere ordinate in Svizzera a partire da giugno 2019, l'A4 allroad quattro in estate. I modelli saranno poi disponibili presso i rivenditori a partire da autunno 2019.
In Svizzera, il prezzo base della A4 berlina 35 TFSI (consumo combinato in l/100 km: 6.0 - 5.5; emissioni di CO2 combinate in g/km: 136 - 125) con 110 kW (150 PS) e S tronic è di CHF 47‘100.–. La berlina S4 TDI (consumo combinato in l/100 km: 6,3 - 6,2; emissioni di CO2 combinate in g/km: 164 - 163) può essere ordinata alla cifra di CHF 80‘000.–.

 

Share this: