Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
24.8.2017, 10:19 - Archivio

Il fascino della musica in purezza: sound 3D nella nuova Audi A8

  • Per la prima volta sound 3D nel vano posteriore della prestigiosa berlina giunta alla quarta generazione
  • 23 altoparlanti, quattro dei quali per percepire la profondità sonora all'interno dello spazio
  • Stretta collaborazione con Bang & Olufsen e Istituto Fraunhofer

Ingolstadt, 24 agosto 2017 - Nella nuova Audi A8 l'ascolto della musica si trasforma in un'esperienza sensoriale. L'impianto Bang & Olufsen Advanced Sound System garantisce ora il sound tridimensionale pulito con il suo suono stereofonico unico anche sui sedili posteriori. Così il marchio con i quattro anelli assicura un sound impeccabile nel segmento di punta.

Il lusso si può ascoltare. La nuova generazione dell'Audi A8 lo dimostra in modo incisivo - grazie al Bang & Olufsen Advanced Sound System con sound 3D. Il sistema gestisce 23 altoparlanti, i cui magneti al neodimio particolarmente leggeri e, pertanto, privi di distorsioni, producono un timbro acustico arioso, ad alta risoluzione. Il risultato è di sicuro effetto, specialmente in un concerto classico con ottima qualità di registrazione: l'abitacolo diventa un grande palcoscenico nel quale la musica si rivela con la stessa precisione con cui è stata registrata in sala - senza effetti artificiali. Il sound è autentico ed emozionale. Ciò riveste assoluta priorità per gli specialisti del sound di casa Audi e rispecchia la filosofia del marchio in materia di qualità del suono.

L'impianto audio in dettaglio
Già nel 2015 il marchio con i quattro anelli ha introdotto il sound 3D nella Audi Q7. Nella nuova A8 coinvolge ora, in quanto impianto ulteriormente perfezionato, anche il vano posteriore dell'auto. Due altoparlanti full-range nei montanti anteriori e due nel cielo del tetto, sopra i sedili posteriori, forniscono la necessaria profondità spaziale e ampliano il suono avvolgente trasformandolo in un perfetto evento sonoro. L'amplificatore da 1920 watt di Bang & Olufsen, dal funzionamento molto efficiente grazie alla tecnologia "ICEpower", genera il sound 3D con il suo processore digitale di segnale. Produce poco calore di scarico e pertanto un'elevata potenza in uscita - udibile in uno spettro acustico dettagliato. Amplifica soprattutto il segnale dei bassi, che riproducono un sound particolarmente ricco di energia, come ad esempio un suono grave d'organo.

Non appena si accende l'impianto di infotainment, entrambi i tweeter fuoriescono in modalità elettrica dalla plancia. Grazie alla "Acoustic Lense Technology" (ALT) di Bang & Olufsen, garantiscono che il suono si distribuisca in una sezione orizzontale a ventaglio di 180 gradi. Canali individuali di amplificazione alimentano i singoli altoparlanti. Per generare il sound 3D il nuovo impianto audio si avvale di un algoritmo messo a punto da Audi in collaborazione con l'Istituto Fraunhofer di Erlangen. Da tracce stereo o tracce 5.1 calcola le informazioni per la terza dimensione e le predispone per i quattro altoparlanti 3D. Ciò avviene in termini dinamici, in altri termini l'algoritmo si adegua in modo individuale alla registrazione, senza dunque alterare il suono.

Quinta sonora con regolazione versatile
Attraverso il sistema MMI e un'unità di comando apposita per i passeggeri posteriori, paragonabile a uno smartphone, è possibile ottimizzare l'impostazione del suono a seconda delle esigenze - in modo mirato per i posti anteriori, quelli posteriori o per tutti i posti a sedere. Con la regolazione orientata verso il vano posteriore, i relativi occupanti si godono appieno il miglior sound 3D e surround sound possibili. Oltre ad alti, medi e bassi, i passeggeri possono regolare separatamente da tutti gli altri altoparlanti anche il volume del subwoofer. Esiste inoltre una speciale funzione per la riproduzione di film, il cosiddetto Movie-Set. Qui la traccia 5.1 risuona come se ci si trovasse dinanzi allo schermo di un cinema. Il sistema localizza ogni voce individualmente e registra il relativo bilanciamento. Se, ad esempio, compare una persona a destra dello schermo, anche la sua voce risuona da destra. 

Sfide in fase di sviluppo
La progettazione degli impianti audio per la nuova Audi A8 ha avuto inizio già in una fase precoce dello sviluppo. "L'integrazione degli altoparlanti nei punti giusti dell'auto rappresenta l'80 percento della qualità del suono", spiega Wolfram Jähn, sviluppatore sound/acustica dell'A8. "Devono essere bloccati nel modo più rigido possibile, per questo motivo abbiamo fissato il subwoofer nella parete posteriore in plastica rinforzata con fibra di carbonio. L'obiettivo è scollegare l'altoparlante e la carrozzeria per evitare ogni possibile trasmissione di oscillazioni." Un altro fattore importante sono le griglie degli altoparlanti.

Per realizzarle i designer e gli ingegneri del sound di Audi operano in stretta collaborazione con gli sviluppatori di Bang & Olufsen. Le griglie devono avere la massima trasparenza acustica possibile e, al contempo, assolvere la propria funzione di protezione. Dipende dal rapporto ottimale tra superficie aperta e superficie chiusa. Nell'Audi A8 coperture accuratamente forate in alluminio a doppia anodizzazione decorano gli altoparlanti nelle portiere anteriori e posteriori. Conduttori luminosi a LED bianchi illuminano i subwoofer. La base per impianti audio eccellenti è la qualità di ogni singolo componente.

Sinergia tra team per l'alta fedeltà
Il suono ad alta fedeltà è una competenza chiave di Audi. La collaborazione con Bang & Olufsen ha avuto inizio già intorno al passaggio del millennio. A partire dal 2005 l'A8 era disponibile, su richiesta, con il sistema Advanced Sound System dello specialista danese. Audi è stata quindi la prima casa automobilistica a offrire un impianto audio di eccellenza già dallo stabilimento.

Nella nuova Audi A8, Bang & Olufsen fornisce ora non soltanto la versione Advanced, ma anche l'impianto Premium Sound System. Quando si apre la portiera, un jingle audio potente e composto appositamente per l'A8 accoglie sempre i passeggeri a bordo. Al contempo, la luce ambiente plasma una scenografia irripetibile nell'abitacolo della prestigiosa berlina. "Cerchiamo sempre il partner migliore per ogni progetto", afferma Mario Fresner, responsabile Sviluppo sound di AUDI AG. In questo senso, anche l'Istituto Fraunhofer svolge un ruolo determinante. 

Mario Fresner spiega: "Nella propria sede, Bang & Olufsen sviluppa il tuning di base del sistema. A Ingolstadt ci occupiamo in modo intensivo dello sviluppo del sistema e dei componenti in maniera autonoma. A Erlangen poi si svolge la sintonizzazione 3D. Tutte le persone coinvolte hanno la stessa altissima ambizione: offrire ai nostri clienti il migliore impianto audio possibile - un impianto di pregio sul piano tecnico che sia in grado, al contempo, di trasportare l'emozione che si cela nella musica."

 

Share this: