Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
20.5.2019, 14:59 - Archivio

Audi S6 ed S7 in versione TDI disponibili da subito

•    S6 Berlina da CHF 98`250.–, S6 Avant da CHF 101`350.–
•    S7 Sportback da CHF 107`800.–
•    Pacchetto Premium e Dynamic disponibili in esclusiva per la Svizzera

Schinznach-Bad, 20 maggio 2019 – La sportività sposa l’efficienza. I nuovi modelli Audi S6 ed S7 si presentano ai nastri di partenza con motori V6 TDI a coppia elevata e sono disponibili da subito. Per la prima volta Audi riunisce, a tal scopo, un compressore ad azionamento elettrico e una rete principale di bordo a 48 volt. L’assetto sportivo S con regolazione dell’ammortizzatore, lo sterzo integrale dinamico e l’impianto frenante in ceramica opzionale sono semplicemente impeccabili anche in fatto di dinamica in curva e decelerazione. Il design marcato nel pregevole look da modello S conferisce ai modelli sportivi del segmento superiore un outfit decisamente inedito. Inoltre per la Svizzera sono disponibili il già presente pacchetto Premium nonché il pacchetto Dynamic.

«Coppia con slancio»: compressore ad azionamento elettrico (EAV) e coppia di 700 Nm

L’enorme coppia, che arriva a picchi di 700 Nm, può essere richiamata in qualsiasi momento dal conducente e si mantiene costante in un intervallo di regime compreso tra 2500 e 3100 giri, rappresenta la base ideale per clienti del mercato svizzero particolarmente inclini alla performance.

I modelli S TDI sfoderano un mix, in particolare su lunghe distanze, di elevata dinamica di guida ed efficienza. Con i modelli S6 ed S7, Audi continua a sviluppare il riuscito sistema di propulsione della SQ7 TDI (consumo di carburante nel ciclo combinato in l/100 km: 7,6–7,2; emissioni di CO2 nel ciclo combinato in g/km: 199–189) in modo sistematico: per la prima volta gli ingegneri Audi accostano un compressore ad azionamento elettrico a una rete principale di bordo a 48 volt. Nel complesso, il motore V6 TDI da 3 l eroga 257 kW (349 CV). La trasmissione è demandata al cambio automatico a otto rapporti tiptronic, sempre in abbinamento alla trazione integrale permanente quattro.

Il compressore ad azionamento elettrico consente una performance inarrivabile di partenza da fermo. Così il V6 TDI con EAV accelera la nuova S6 Berlina in 5,0 secondi da 0 a 100 km/h, nella S6 Avant e nella S7 Sportback lo sprint standard dura un decimo di secondo in più. La velocità massima limitata elettronicamente è pari a 250 km/h.

I pacchetti d’equipaggiamento Premium e Dynamic solo per la Svizzera
A completamento dell’equipaggiamento di serie del paese, nel pacchetto Dynamic vengono proposti diversi dettagli in pelle, per conferire eleganza agli interni, e lo sterzo dinamico. Il pacchetto Premium comprende inoltre i proiettori a LED Matrix, una telecamera di retromarcia, illuminazione ambiente, chiave comfort, servochiusura e l’adaptive air suspension. Per la S7 nel pacchetto Premium è compreso anche il climatizzatore automatico comfort.

Sistema ibrido leggero a 48 volt – funzione di veleggiamento fino a 40 secondi: «potenza pulita»
Mentre il compressore ad azionamento elettrico incrementa la performance, il sistema ibrido leggero (MHEV) concorre a ridurre i consumi. Il sistema MHEV a 48 volt si compone di un generatore-starter azionato a cinghia e di una batteria agli ioni di litio con una capacità di 10 Ah nel pianale della vettura, al di sotto del bagagliaio. Il generatore-starter azionato a cinghia è collegato all’albero motore. In fase di decelerazione può recuperare fino a 8 kW di potenza e accumulare la corrente ricavata nella batteria agli ioni di litio. Non appena si agisce sull’acceleratore, il generatore-starter azionato a cinghia avvia di nuovo prontamente il motore.

Così dotati, i modelli S TDI coniugano una dinamica di guida strepitosa e un’elevata efficienza, consumo di carburante ridotto ed emissioni contenute. Tutti i modelli S TDI sono omologati in conformità allo standard di emissione Euro 6d-TEMP. Il consumo NEDC in correlazione ai valori WLTP nell’Audi S6 Berlina è pari a 6,3 o 6,2 l di diesel per 100 km e dipende dalle dimensioni dei cerchi, vuol dire 165 o 164 g di CO2/km. Nella S6 Avant si tratta di 6,5 l e 171 g, nella S7 Sportback di 6,5 l e 170 g.

Concentrato di high-tech: il motore
Il propulsore 3.0 TDI sprigiona una potenza ragguardevole e assicura elevata efficienza. Dalla sua cilindrata di 2967 cm3 eroga una potenza di 257 kW (349 CV). La sua potenza specifica ammonta a 117,9 CV per litro di cilindrata, la coppia specifica a 235,9 Nm per litro.

I prezzi base in Svizzera per i modelli disponibili da subito ammontano a: CHF 98`250.– per la S6 Berlina, CHF 101`350.– per la S6 Avant e CHF 107`800.– per la S7 Sportback.

 

Share this: