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19.2.2019, 10:41 - Archivio

Audi e-tron extreme: un prototipo tecnico affronta la leggendaria pista Streif

•    Un’Audi e-tron appositamente preparata ha dominato la celebre pista di discesa
•    Trazione integrale elettrica con due motori elettrici sull’asse posteriore
•    Al volante del SUV si è cimentato Mattias Ekström, campione mondiale di rallycross

Ingolstadt/Kitzbühel, 19 febbraio 2019 – A fine gennaio Audi ha inviato un prototipo tecnico del suo primo SUV totalmente elettrico sulla stessa pista in cui i più grandi sciatori del mondo lottano per la vittoria nella gara dell’Hahnenkamm. L’esemplare Audi e-tron preparato appositamente per l’occasione ha affrontato la «Mausefalle» (in italiano: trappola per topi) sulla leggendaria pista Streif: con una pendenza dell’85 percento, è la parte più ripida di questa spettacolare discesa.


«Già l’anno scorso in occasione di eventi estremi a bordo di un’Audi e-tron abbiamo mostrato come si comporta il SUV elettrico nelle situazioni estreme. Il prototipo Audi e-tron ha superato le sfide più impegnative su qualunque terreno: la cima Pikes Peak, la pianura di sale della Namibia e persino il banco prova ad alta tensione di Berlino», ha dichiarato Peter Oberndorfer, Direttore Comunicazione Prodotto e Tecnologia. «Grazie alla sensazionale impresa sulla ‹Mausefalle›, abbiamo superato ancora una volta i nostri limiti e mostrato cosa è tecnicamente in grado di fare la tecnologia quattro combinata a una vettura elettrica.»

Con una pendenza dell’85 percento, la «Mausefalle» è la tratta più ripida della famosa discesa di Kitzbühel. Per dominare questo passaggio, il prototipo tecnico Audi e-tron si è avvalso di una speciale trazione quattro con due motori elettrici sull’asse posteriore e uno sull’asse anteriore. Il prototipo tecnico ha così raggiunto complessivamente i 370 kW di potenza e 8920 Nm di coppia. Questa soluzione ha consentito di sfruttare la piena potenza sul ripido pendio della pista. Viste le particolari condizioni della Streif, Audi ha inoltre provveduto a modificare il software per adeguare l’erogazione e la ripartizione della coppia motrice. Pneumatici da 19″ con chiodi appositamente realizzati per questo test hanno assicurato il grip necessario su neve e ghiaccio.

«In un primo momento, superare una pendenza dell’85 percento sembra un’impresa impossibile», ha dichiarato Mattias Ekström, il pilota al volante del prototipo tecnico Audi e-tron. «Mi ha davvero impressionato la capacità di questa vettura di affrontare un terreno tanto impegnativo», ha spiegato il campione del mondo di rallycross e due volte campione DTM, che annovera questa iniziativa tra le sue esperienze più straordinarie.

Al fine di garantire il massimo livello di sicurezza possibile, sul prototipo tecnico Audi e-tron sono stati installati roll-bar e un sedile da corsa con cintura di sicurezza a sei punti. Sul veicolo è stato montato un verricello, attraverso il quale correva una fune di sicurezza. Non è stato invece installato alcun dispositivo di traino.

Per questo progetto Audi ha potuto contare sulla collaborazione di un partner d’eccezione: l’azienda produttrice di bevande austriaca Red Bull. Da tempo le due aziende sono partner della gara dell’Hahnenkamm e hanno portato avanti insieme questa iniziativa. La loro collaborazione è inoltre simboleggiata dalla speciale livrea sfoggiata dal prototipo tecnico Audi e-tron.

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