Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
8.3.2019, 16:32 - Archivio

Audi A3 Sportback g-tron: nuovo anno modello all’insegna di una maggior autonomia a gas naturale

•    Bullet L’Audi A3 Sportback g-tron è ordinabile sin da subito presso i concessionari
•    Il nuovo motore da 131 CV garantisce un sensibile aumento di potenza
•    La capacità del serbatoio consente di percorrere circa 400 chilometri totalmente a CNG (WLTP)

Schinznach-Bad, 7 marzo 2019 – L’Audi A3 Sportback g-tron inaugura il nuovo anno modello con una novità tecnica. Grazie al maggior volume del serbatoio, la compatta è in grado di percorrere circa 400 chilometri (ciclo WLTP) con propulsione a gas. Il prezzo base dell’A3 Sportback g-tron è di CHF 38 750.– ed è ordinabile sin da subito presso i concessionari.


L’Audi A3 Sportback g-tron fa parte di un concetto di mobilità globale e sostenibile del marchio con i quattro anelli. Con il nuovo motore 1.5 TFSI, della potenza di 96 kW (131 CV), l’A3 Sportback g-tron impone nuovi standard in fatto di efficienza ed economia. Per ottenere questi risultati, gli ingegneri Audi hanno modificato la testa del cilindro, il turbocompressore, l’impianto di iniezione e il catalizzatore della quattro cilindri. Rispetto a quanto accade nel caso della benzina, la combustione di gas naturale produce circa il 25% in meno di CO2 grazie al tenore sensibilmente ridotto di carbonio di tutti gli idrocarburi. Inoltre le emissioni di particelle rimangono molto contenute.

Terzo serbatoio del gas per un’elevata autonomia
Sotto al piano di carico della cinque porte, sono alloggiati come di prassi due serbatoi in plastica rinforzata con fibre di vetro (PRFV/CFRP) con una capienza di circa sette chilogrammi di gas ciascuno. Riducono solo leggermente il volume di carico e sono particolarmente leggeri grazie alla loro struttura composita. Nella nuova Audi A3 Sportback g-tron, un’ulteriore bombola in acciaio in grado di ospitare quattro chilogrammi di metano amplia l’autonomia in caso di propulsione a gas. Il serbatoio della benzina dalle dimensioni più ridotte non solo offre lo spazio necessario per il serbatoio di gas aggiuntivo, ma rende anche la nuova Audi A3 Sportback g-tron un veicolo quasi monovalente. L’intelligente combinazione di serbatoi in PRFV e cilindro in acciaio sfrutta al meglio lo spazio disponibile grazie agli specifici vantaggi e alle dimensioni delle due tecnologie di stoccaggio. Il serbatoio della benzina da nove litri garantisce la tradizionale riserva per una mobilità ottimale.

Elevati requisiti di sicurezza
I due serbatoi in plastica, che immagazzinano il gas con una pressione di esercizio di fino a 200 bar, seguono la filosofia di costruzione leggera di Audi: grazie alla loro costruzione pesano il 66 percento in meno rispetto a cilindri in acciaio equivalenti. Una bolla di poliammide a tenuta di gas costituisce lo strato interno.

Il laminato composito portante è costituito da uno strato interno in plastica rinforzata con fibre di carbonio (CFRP) e da uno strato superiore in plastica rinforzata con fibre di vetro (PRFV). Questa combinazione garantisce una resistenza ottimale. L’uso della vetroresina non solo migliora la stabilità, bensì il composito è anche un affidabile indicatore ottico dei danni riportati. In seguito all’applicazione di una forza esterna, ad esempio a causa di un incidente, lo strato diviene bianco latteo. In sede di produzione, prima di essere integrato a bordo del veicolo, ciascun serbatoio viene sottoposto a un test idraulico con una pressione di 300 bar. Con circa 580 bar, la pressione media di scoppio è di gran lunga più elevata e quindi supera nettamente i requisiti di legge di 470 bar.

Semplice gestione in tutta comodità
I bocchettoni di riempimento per gas e benzina si trovano sotto a uno sportello del serbatoio comune. Due indicatori informano il conducente dei livelli di riempimento dei singoli serbatoi. Il sistema di informazioni per il conducente mostra i consumi nelle diverse modalità di funzionamento.

L’Audi A3 Sportback g-tron dispone di un cambio S tronic a sette rapporti. In Svizzera l’Audi A3 Sportback g-tron costa CHF 38 750.– ed è ordinabile sin da subito presso i concessionari.

 

Share this: